• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza di rose

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....
Mi chiedevo una roba strana....
qualcuno sa dirmi come distillare l'essenza di rose?
E' un procedimento fattibile tra le mura domestiche o implica per forza l'utilizzo di macchinari da paura?
Così, tanto per preservare per il prossimo inverno il profumo delle adorate roselline.... :hehe:
Grassie
Marco
:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'essenza è piuttosto difficile, non solo per l'impianto, anche per le quantità (la resa è molto bassa).
Quello che puoi fare però è l'enfleurage, una tecnica usata anticamente per la produzione di profumi:
Prendi del grasso consevabile (strutto, paraffina solida)lo stendi a strati su un ripiano e cospargi di petali di rosa, quindi ricopri con un ulteriore strato di grasso. Lasci per una settimana a riposare al buio e al fresco (in cantina va benissimo), e otterrai un grasso profumato, utilizzabile come profumatore d'ambiente.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Grazie! Ma che figo!:froggie_r
Lo farò senz'altro!!!!!!!!!
Però...sai mica dirmi dove possa procurarmi della paraffina solida.....:ros:
Grazie ancora!

Baci
Marco
 

fiorita

Giardinauta Senior
In farmacia, la vendono in tubetti.
Comunemente detta vasellina.
Si trova anche nelle migliori drogherie in confezioni più grandi.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per l'essenza ti occorre un alambicco (che francamente non ho idea di dove si possa trovare......).
Io ho provato a fare l'elisir di rosa, mettendo i petali in zucchero e alcool, ottieni un liquore.... ma non sa tanto di rosa in effetti, forse ho sbagliato le dosi....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il fatto è che per l'essenza la resa è di 1g per 3kg di petali (di rosa damascena), a meno di avere un roseto molto grande è impossibile, l'elisir è meglio, ma anche qui, ci vogliono rose davvero molto profumate.
 
Alto