1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza di rose

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da MarcoPu, 26 Marzo 2007.

1. MarcoPu

MarcoPu Giardinauta Senior

Ciao a tutti....
    Mi chiedevo una roba strana....
    qualcuno sa dirmi come distillare l'essenza di rose?
    E' un procedimento fattibile tra le mura domestiche o implica per forza l'utilizzo di macchinari da paura?
    Così, tanto per preservare per il prossimo inverno il profumo delle adorate roselline.... :hehe:
    Grassie
    Marco
    :Saluto:

2. fiorita

fiorita Giardinauta Senior

L'essenza è piuttosto difficile, non solo per l'impianto, anche per le quantità (la resa è molto bassa).
    Quello che puoi fare però è l'enfleurage, una tecnica usata anticamente per la produzione di profumi:
    Prendi del grasso consevabile (strutto, paraffina solida)lo stendi a strati su un ripiano e cospargi di petali di rosa, quindi ricopri con un ulteriore strato di grasso. Lasci per una settimana a riposare al buio e al fresco (in cantina va benissimo), e otterrai un grasso profumato, utilizzabile come profumatore d'ambiente.

3. MarcoPu

MarcoPu Giardinauta Senior

Grazie! Ma che figo!:froggie_r
    Lo farò senz'altro!!!!!!!!!
    Però...sai mica dirmi dove possa procurarmi della paraffina solida.....:ros:
    Grazie ancora!

Baci
    Marco

4. fiorita

In farmacia, la vendono in tubetti.
    Comunemente detta vasellina.
    Si trova anche nelle migliori drogherie in confezioni più grandi.

Ultima modifica: 30 Marzo 2007
  5. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

Per l'essenza ti occorre un alambicco (che francamente non ho idea di dove si possa trovare......).
    Io ho provato a fare l'elisir di rosa, mettendo i petali in zucchero e alcool, ottieni un liquore.... ma non sa tanto di rosa in effetti, forse ho sbagliato le dosi....

6. fiorita

Il fatto è che per l'essenza la resa è di 1g per 3kg di petali (di rosa damascena), a meno di avere un roseto molto grande è impossibile, l'elisir è meglio, ma anche qui, ci vogliono rose davvero molto profumate.

Condividi questa Pagina