• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione corretta

AMG

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, vorrei sottoporvi un quesito, ho da poco messo in camera una mia Orchidea ma non sono certo dell'esposizione, ho provato a lasciarla vicino la finestra che si vede in foto per avere più luce ma diciamo che il freddo che spiffera mi spaventa un Po .
Che ne pesante? Alcuni dei fiori stanno appassendo, per le temperature più rigide? In generale mi sembra in buona salute..

https://drive.google.com/folderview?id=0BzVnRCEyK9WJbm5vall4blVadDg
 
M

Millian

Guest
ciao, non credo sia l'esposizione adatta e non sembra ricevere molta luce. per le phal è preferibile un'esposizione ad est. non puoi posizionarla in cucina/salotto?
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Dalle foto che hai postato sembra proprio che la tua Orchidea non riceva abbastanza luce. Io le tengo con esposizione a sud, vicino alla finestra ma non di fronte soprattutto per evitare che vengano colpite dai raggi del sole diretti. L'orchidea ha bisogno di molta luce, e se riesci a lasciare anche le radici esposte ancora meglio...evitarei i portavasi di ceramica per intenderci...io le tratto così e le fioriture durano anche mesi. Aggiornaci!!!
 

AMG

Aspirante Giardinauta
A meno che non sia imbranato e può starci l'esposizione dovrebbe essere proprio ad est. Nel balcone dove prenderebbe molta luce è però molto freddo e c'è il cane che la distruggerebbe.. Come si fa?
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Una lampada? Non ho altre soluzioni? Sapete dirmi se può andar bene e nel caso su cosa orientarmi?
 

biro46

Maestro Giardinauta
nella prima foto c'è sia marciume radicale, quasi tutte le radici che si vedono, che un inizio di marciume del colletto
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
ciao, quando il marciume ha già manifestato la sua presenza con macchie nere di questo genere difficilmente la pianta si recupera, considerando anche che le radici che si vedono dal vaso sono tutte andate. Se la pianta è ancora viva e vuoi salvarla prova a svasare e a levare la parte scura con un bisturi ma non credo in esiti positivi. Oppure si può tagliare la parte superiore di pianta sana e provare a farla radicare in altro modo, ma non è sicuramente il periodo migliore :(
 

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Se non è in stato avanzato prova a rinvasare. Svasi, tagli tutte le radici che non servono più (secche, marce, vuote al tatto, piene all'attaccatura ma vuote in fondo, piene in fondo ma sfibrate all'attaccatura ecc), bagno nel previcur, lasci asciugare e rinvasi in materiale nuovo. Non sarà il periodo adatto ma prova ugualmente: in caso di emergenza si può fare anche in inverno.
 
Alto