• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto ortensie per trasloco

martinaver

Aspirante Giardinauta
:storto:Aiutatemi per favore!
Abito in collina (in versilia fronte mare) e ho tre piante di ortensie in terra. Devo portarle via in una casa in pianura..sempre in terra,come faccio? ho paura di farle morire, non vorrei tagliare le radici o cose del genere!Inoltre vorrei sapere in quale periodo devo farlo..ho tempo un anno!AIUTATEMI!:cry:
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
la cosa necessaria è che siano collocate a mezz'ombra altrimenti le foglie deperiscono, che il terreno sia acido e che ricevano l'acqua priva di calcare (demineralizzata o messa a decantare nell'innaffiatoio per un giorno). X evitare che le foglie ingialiscano somministra alle piante chelati di ferro o solfato di ferro (2-3 volte al mese circa) e ricordati che il sole diretto specie nelle ore più calde del giorno le danneggia!! le puoi piantare a ottobre-novembre o in primavera.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il momento migliore secondo me è a fine inverno, quando la pianta è ancora ben addormentata.

Cerca di tenerti larga nella buca di espianto e cerca anche di rimetterle a terra quanto prima.

La forza dell'ortensia e la spinta naturale della primavera aiuteranno le tue piante a rimettersi in breve tempo

ciao
Anitka
 

martinaver

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!l'unico dubbio che mi rimane è: non devo mica eliminare dei rami prima di trapiantarla vero?scusate ma sono ortensie molto grandi e voglio esser sicura di non danneggiarle!Grazie ancora!
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
Evita di potarle: si dice che fra potare male e non potare nel caso dell'ortensia è preferibile non potare!! La potatura serve a dare una forma più definita o per togliere magari rami secchi ma non credo sia questo il periodo...
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
da quello che ho potuto leggere se fatta da mani inesperte, la potatura sbagliata è pericolosa. In quel caso meglio evitare...però da quello che stai dicendo tu una bella potatura porta i suoi frutti =)
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ecco il web: "a seconda delle diverse specie si adottera' una potatura diversa, in ogni caso bisogna sapere che le Ortensie fioriscono sui rami dell'anno, ossia sulla vegetazione nuova, questo significa che tendenzialmente e' bene intervenire a fine inverno-inizio primavera.
In generale le Ortensie, tra cui l'Ortensia comune Hydrangea macrophylla si potano a fine inverno; vanno tolti tutti i rami deboli, quelli secchi e i rami di un paio d'anni si accorciano della meta' subito sopra a l'ultima gemma dalla forma globosa caratteristica. Le gemme globose infatti sono quelle che portano il fiore a differenza di quelle piu' allungate e strette che con ogni probabilita' produrranno solo foglie.
Tutti i rami di tre anni e piu' vanno eliminati alla base perche' troppo vecchi e infruttiferi.
Un discorso diverso invece va fatto per i polloni nati nell'anno alla base della pianta, questi se non troppo deboli vanno assolutamente lasciati in quanto nella gemma in cima portano nella stragrande maggioranza dei casi il fiore.Per formare il piacevole alberello di Ortensie e' necessario far sviluppare un solo ramo centrale, e provvedere in autunno e fine inverno ad eliminare tutti i getti laterali fin quando non sara' stata raggiunta l'altezza desiderata dell'alberello. Anche una volta ottenuto l'alberello e' necessario che ogni mese siano eliminati i getti fuori posto che via via si svilupperanno.
Molto piu' semplice la potatura delle specie rampicanti, tra cui l'Hydrangea petiolaris, infatti fintanto che non ha raggiunto la grandezza voluta si lascia indisturbata limitandosi ad eliminare i rami piu' deboli e quelli secchi. Solo dopo si procedera' ad inizio primavera ad accorciare, anche di molto, i rami che hanno gia' fiorito.
Un discorso diverso invece per le piante giovani di un anno, infatti per queste ci si deve limitare assolutamente ad eliminare, sempre a fine inverno, la sola vegetazione debole. In nessun caso va coinvolto nella potatura il fusto principale o i getti laterali."
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Prima ero di fretta ora mi spiego meglio: in giardino abbiamo le ortensie da anni (parlo di decenni), a fine estate quando ormai la fioritura è finita si dà una bella ripulita si tolgono foglie gialle, e i fiori sfioriti, poi a fine inverno la potatura drastica (farò un album fotografico, così vedrete), e in linea di massima le lasciamo stare, salvo dare loro l'antiparassitario, un po' di concime e TANTA acqua, tipo una sera sì e una no, ma mai niente di particolare, e le fioriture sono sempre abbondanti :) .
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ah ok... un altro sito diceva di evitare le potature troppo drastiche e fatte male!! Ma se levi foglie e rami secchi allora è ok!!
 

geordie

Aspirante Giardinauta
la mia piccola ortensia è morta dopo la messa a terra :(
mio padre l'ha annaffiata con un concime in pieno sole e l'ha BRUCIATA all'istante :(:(
Però ieri ho spezzato uno dei 3 rametti secchi rimasti e dentro ho visto che è ancora verde ...
spero possa rimettere qualche germoglietto e che possa riprendersi.
Che dite metto un pò di concime in granuli ?????
 
Alto