• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

espianto grusoni

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,ho bisogno di un consiglio,l'anno scorso ho piantato alcuni grossi grusoni in un aiuola,ma per esigenza di spazio devo toglierli per metterli in vaso.Come devo fare?ci sono pericoli per le piante? inoltre mi è stato detto di fare un trattamento fungicida,che sicuramente le piante ne avranno giovamento,ne ravviverà il colore e servirà da nutrimento...è vero?aspetto con ansia la risposta di un esperto!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che dimensioni hanno? Più sono grossi meno sarà facile, ma se li hai messi da meno di un anno non credo che le radici si saranno allargate più di tanto... Devi scalzare con una vanga tutto intorno alle piante per almeno una profondità pari alla loro altezza fino a quando le radici non saranno libere; una volta estratti dalla terra, cerca di liberare le radici dalla vecchia terra, soprattutto se è argillosa, poi lascia il tutto (radici comprese!) all'ombra per una settimana prima di ripiantare, in modo che le ferite delle radici si cicatrizzino. Non preoccuparti se in queste fasi se ne spezzeranno anche parecchie, poi ne faranno di nuove.
Una volta asciugate le radici, invasa in delle ciotole (più larghe che alte) due o tre misure più larghe delle piante (ti consiglio un vaso per ogni pianta) usando una composta molto drenante, ottenuta mischiando una parte di terriccio con 3 o 4 parti di materiale inerte grossolano (ghiaia, pomice, lapillo, cocci rotti, ecc.), poi NON annaffiare ancora per una settimana. Buon lavoro! :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo in pieno con quanto detto da Elena.
Aggiungo solo la risposta alla seconda parte della domanda.
Il fungicida non farà certo male (una spruzzata di verderame protegge la pianta e le radici dagli attacchi fungini). Non avrei mai sentito però che crei nutrimento per la pianta e, sul fatto del colore, donerà alla pianta un bel colore azzurrognolo che, con un po' di pioggia, andrà via facilmente. Il bel colore verde (con spine gialle) verrà quando le piante avranno attecchito bene, avranno il giusto nutrimento e la giusta esposizione al sole. Non certo grazie ad una passata di antifungino.

Ste

ravenea

Aspirante Giardinauta
grazie,i grusoni sono due di circa quaranta centimetri di diametro,gli altri quattro daventicinque,anzi quelli più piccoli presentano le spine di un colore che vira al marroncino,che vuol dire? la parte apicale è più gialla,le spine sono più gialle,ma non mi sembra che siano molli o quant'altro,cosa devo fare per farli tornare del colore originale? se non fosse altro che questo voglia denotare qualche carenza....o è normale?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono molti grusonii che hanno le spine "vecchie" più scure.
Non c'è nulla di preoccupante. L'importante è che il centro e le spine "degli ultimi anni" siano gialle, vive e rigogliose.
Il sole pieno ed il giusto nutrimento aiutano le spine a rimanere belle.
Una crescita non regolare, una esposizione non ottimale e carenze nutrizionali fanno si che le spine si inbruniscano. Le spine scure non torneranno più del colore originale. Con il crescere delle piante però si noteranno sempre meno.

Ste

Alto