• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto grossa vite canadese

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Con questo post, vi metto a conoscenza dell'espianto che ho fatto nel mio vecchio giardino di una vite canadese che ho messo a dimora io circa 18 anni fa.
traslocando rimaneva in mezzo a giardino e così me la sono presa.
questo inverno ho potato ad 1 m ( era lunga circa 20 m ) e a marzo, armato di piccone, ho espiantato appena ho visto che spuntava le prime gemmine.
questa la pianta tolta dal giardino can1..jpg

preparo il vasone in replex, di 55 cm di diametro, mettendo le retine e il filo per l'ancoraggio

can4..jpg

primo strato di pomice grossolana

can5..jpg

poi perlite pura

can6..jpg

infine uno strato di torba "miracolosa" pura

can8..jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infilo la pianta nel vaso, e spolvero bene le radici con ormoni in polvere

can9..jpg

dopo, aiutandomi con un bastoncino in bambù, faccio entrare bene il terriccio fra ele radici, aggiungendo un miscuglio di pomice e lapillo, e lego molto stretto la pianta al vaso, per ancorarla in modo perfetto.

cosa questa di vitale importanza per un corretto attecchimento

can10..jpg can11..jpg can12..jpg can13..jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a lavoro finito, una bella bagnata in acqua e sprintene e poi all'ombra

can16..jpg can17..jpg

oggi, dopo 1 mese e mezzo, direi che l'attecchimento è avvenuto al 100%, in quanto spuntano rami dappertutto e anche fiori.

can19..jpg can20..jpg can21..jpg

certo che l'essenza, gli stimolanti, una buona preparazione e un pò di esperienza hanno fatto un bel lavoro!!
sono curioso cosa ricaverò da questa pianta, perchè strana e di dimensioni decisamente insolite!!:D:D:D:D:D:D:D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
molto...ma ho lavorato di piccone e vanga.
aveva radici grosse 3-4 cm, però sono morbide.
ne ho tenuta una e messa in vaso, sono curioso di vedere se vegeta, per il momento non è morta.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
110 e lode e pubblicazione della tesi :D
:hands13::hands13: Bellissimo lavoro e bellissima presentazione :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie!!
non è il masssimo, ma mi dispiaceva sinceramente vederla ruspata via e così..
stessa cosa per un ginepro, ma quello è un pò più ostico
ovvio ho fatto foto pure lì!!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la descrizione. Ho un "problema" simile con un gelsomino che si è espanso a dismisura. Il tronco ha una dimensione simile alla tua vite, costituito da rami attorcigliati tra loro. Stavo pensando ad espiantarlo poichè troppo invadente, la tua idee sono come sempre interessanti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Marco.
se lo vuoi espiantare,io inizierei ora a ridurlo, per spingerlo a fare vegetazione bassa, poi a fine estate lo riduci di un bel pò, lasciandolo alto 1 m circa, anche in base a quanta vegetazione ha sotto.
poi a metà/fine marzo lo espianti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorno il post con la situazione di come è la pianta ora.:D:D


can22..jpg

cresce a vista d'okkio.
ormai, visto che ha attecchito in modo perfetto, a fine mese inzio a defogliare, per far infittire la vegetazione.
eliminerò le foglie grandi come fazzoletti, che ho lasciato fino ad ora per far circolare bene la linfa e dar modo alle radici di espandersi.:eek:k07::eek:k07:

can23..jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questo a riprova che, prima di raccogliere qualsiasi pianta, si deve preparare bene il lavoro tempo prima, poi essere pienamente certi dell'attecchimento o almeno quasi certi, facendo un lavoro a regola d'arte, e sempre nel rispetto della pianta.

se non si è certi, non si ha nozioni sull'espianto e non si dispone di prodotti che aiutano la ripresa, meglio decisamente lasciarla lì dove sta!
 

GORLA

Florello Senior
io ho raccolto dei rami molto grossi che un giardiniere della domenica a strappato ma non sono morti ma non hanno ancora fatto foglie ,io non trovo nei garden questo sprintene ,ma l ormone lo usato,avro sbagliato ,lo messo in un vaso nero alto ,te lo faro vedere . e ti do ragione ha raccolto piante che sarebbero state strappate ,ma le ho uccise prima io, ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Anna lo sprintene lo si trova solo in certi garden center o in altri forum dove hanno lo shop.
però io l'ho acquistato su un noto sito di aste on-line, a 29 euro 1 litro.
ti mando il link in MP
 

GORLA

Florello Senior
ma ,mi chiedevo ,lo so mi faccio molte domande .per poi risultati pocccccccccccccccccchissimi,tanta legna secca,ma se io quando devo fare attecchire una pianta presa nel campo che ha gia le radici la metto nello scolapasta ,con innerti ,che sono pomice akadama e sabbia grossolana ,e nient altro ,la percentuale di riuscita e minima,se non si usa lo sprintene ...e la solita buccia di c.......o,vedo discusioni che strappano dissotterrano e vanno giu con mani pesanti a tagliare radici ecc e vengo pinta bellissime ,cosa non si deve fare per non sbagliare ??? e li che cade l asino e anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Anna, allora partiamo prima dal discorso delle piante che vedi in giro.
tante, e fidati tante, non ce la cavano, oppure si seccano in parte o buona parte.
quelle che vedi belle sane, è che sono state preparate prima, sul campo.
magari anche 1-2 anni prima, zollando la base, scavandoci intorno e mettendoci terriccio buono per favorire l'emissione di radici nuove alla base, potando, conoscendo l'essenza, usando prodotti particolari che in confronto llo sprintene è aria fresca, non avere fretta.
in poche parole, negli espianti l'esperienza la fa da padrona, poi con l'aggiunta di un pò di c..o che non guasta.
prendendo in considerazione questa vite canadese, se hai letto fra le righe, io l'ho preparata a fine estate-inizio autunno prima della stasi invernale, nel senso che l'ho potata cortissima ( 1 m ma era lunga più di 20 da base ad apice più lontano ), per darle modo di preparare gemme arretrate, cosa infatti che ha fatto, in quanto ha buttato gemme anche dalle radici che affioravano.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altro trucchetto, in fase di preparazione della pianta, lasci tanta vegetazione ( che tira linfa ) anche inutile ( tipo come si fa per le margotte ) ma una volta espiantata, devi eliminare la parte inutile, e forse anche di più, ma questo dipende dalla quantità di radici che riesci ad estrarre, però questo è un dato valutativo, e non si riesce a dire, lo si deve valutare al momento dell'espianto.
questa eliminazione di vegetazione, fa si che le radici siani meno affaticate nel loro lavoro di rifornimento di nutrimenti e acqua alle foglie.

però tutto questo deve portare il bonsaista ad operare SEMPRE e SOLO nel pieno rispetto della pianta, con una percentuale di attecchimento prossimo al 100%!

si vede degli scempi in giro causati dall'inesperienza, fretta, voglia di fare.......tanto si deve calcolare che una volta espiantata la pianta ha bisogno di vari anni prima di essere portata a livelli credibili.
 

GORLA

Florello Senior
ok. letto tutto .e allora capisco.ma parlo per me sono piante buttate oppure destinate alla falciatrice,ora per esempio leggevo altrove .di piante di ciliegio .la falciatricee a danneggiato dei cigliegi passando troppo vicino ,io li ho presi .e ora sono stati 24 ore in una piccola bacinella,sono capitozzati,erno fuori dal terreno.io ci provo sempre ,e che ci rimaango male ,e poi il tempo che perdo.ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma ke fine ha fatto sta pianticella???...ormai so passati 9 anni quasi....dai aggiornaci un pò...:rolleyes:
 
Alto