• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto grossa vite canadese

GORLA

Florello Senior
Caspita vecchi ricordi ,devo dire che anchio dal cell non riesco piu a mettere foto , e questo e uno dei motivi che passo per seguire , e basta ciao
 

Laura76

Aspirante Giardinauta
altro trucchetto, in fase di preparazione della pianta, lasci tanta vegetazione ( che tira linfa ) anche inutile ( tipo come si fa per le margotte ) ma una volta espiantata, devi eliminare la parte inutile, e forse anche di più, ma questo dipende dalla quantità di radici che riesci ad estrarre, però questo è un dato valutativo, e non si riesce a dire, lo si deve valutare al momento dell'espianto.
questa eliminazione di vegetazione, fa si che le radici siani meno affaticate nel loro lavoro di rifornimento di nutrimenti e acqua alle foglie.

però tutto questo deve portare il bonsaista ad operare SEMPRE e SOLO nel pieno rispetto della pianta, con una percentuale di attecchimento prossimo al 100%!

si vede degli scempi in giro causati dall'inesperienza, fretta, voglia di fare.......tanto si deve calcolare che una volta espiantata la pianta ha bisogno di vari anni prima di essere portata a livelli credibili.
Francobet ciao e complimenti per i tuoi lavori bellissimi. Mio suocero faceva dei bonsai bellissimi che preparava per anni, prima dell'espianto, in montagna. Questo mondo mi affascina tantissimo.... Prima però di arrecare anche solo il minimo danno alla Natura, che ci regala tanta bellezza, vorrei studiare (e so che c'è tanto, tanto da fare..): a tal proposito: avresti mica qualche titolo di manuale davvero buono per iniziare a cimentarsi in questa arte? Partendo ovviamente da rudimenti di botanica.....Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti!
 
Alto