• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto Eucaliptus.

sergioannis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo e il mio primo post , spero mi aiuterete .
Allora , il mio vicino di terreno mi ha regalato un filare di eucaliptus.
Le piante sono alte circa 8/10 metri , con il mio escavatore ho pensato di toglierle e trapiantarle nel mio terreno.
Qualche consiglio ed eventualmente precauzione prima di toglierle.
Devo potarle o posso toglierle intere completamente ?:confused:
Mille grazie
 
E

erikapo

Guest
Ho degli eucalipti molto più giovani e piccoli, quindi non so aiutarti!
Mi piacerebbe molto vedere una foto di queste piante!
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
anche io non sono molto pratico di eucaliptus , nessuno sa come si espiantano ..
dovrei iniziare mercoledi:(:(:(:martello::martello:
 

SantoVip

Giardinauta
Io non sono espertissimo e poi gli eucalipti non si espiantano tutti i giorni.
Quello che posso consigliarti e di trasportarli con una zolla più grande possibile e di potarlì quasi nettamente lasciando qualche ramo corto.
Di più non so dirti.
Buoan fortuna! :eek:k07:
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
come potarli nettamente :fifone2: :fifone2: :fifone2:
POVERE PIANTE :cry: :cry:
non e possibile trasportarle senza segarle azz
 
E

erikapo

Guest
Ciao Sergio, non disperare! I consigli di Santovip sono parte delle procedure che in genere si compiono quando si trapianta un albero adulto.

Può darsi che gli eucalipti reggano benissimo anche senza potature, può darsi che soffrano.....
Ci vorrebbe un esperto!
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti .
sono piu ho meno 2 settimane che cerco un esperto , ma nessuno sa esattamente come comportarsi.
Anche il mio vivaista e un po incerto sul dafarsi. :cool2:
Cmq , mi dispiacerebbe tanto rovinare delle piante di circa 10 anni , non conoscendo la tecnica di espianto . :ciglione:
accidenti :confuso:
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
domattina le tolgo comletamente senza potarle ,
se qualcuno sa come si fa ad espiantarle , :froggie_r , gli sarei molto grato :D
 

Marco48

Guru Giardinauta
domattina le tolgo comletamente senza potarle ,
se qualcuno sa come si fa ad espiantarle , :froggie_r , gli sarei molto grato :D

Io non pianterei mai eucaliptus in un giardino specialmente se vicine ad alberi da frutta, comunque per espiantare gli alberi penso che ti convenga chiedere informazioni al corpo forestale dello stato, nella mia regione bisogna chiedere il permesso anche solo per potarle. In ogni caso penso che ti convenga comunque potare gli alberi per almeno due motivi, il primo per alleggerire le piante ed il secondo per cercare in qualche modo di riequilibrare la parte ipogea con la chioma.
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
Grazie, :eek:k07:
gia trapiantata .:lol:
Me ne rimangono altre nove da trapiantare ,penso che cmq le potero.
Per trasportarle utilizzo la mia ruspa con tre montanti .
Grazie cmq a tutti per i consigli.:hands13:
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
ho chiamato alla forestale per sapere come mi devo comportare per espiantare eucaliptus interi ..
non sapevano neanche loro se potarle o lasciarle intere ,si sono consultati un po e hanno detto : guarda chiedi a qualche esperto :cry: .
ce incredibile a chi devo chiedere booooooooooooooooooo :storto:
che poi se dovessi potarle , a che altezza , devo lasciare gli spuntoni piu lunghi .....
grazie a tutti :D
 

Marco48

Guru Giardinauta
ho chiamato alla forestale per sapere come mi devo comportare per espiantare eucaliptus interi ..
non sapevano neanche loro se potarle o lasciarle intere ,si sono consultati un po e hanno detto : guarda chiedi a qualche esperto :cry: .
ce incredibile a chi devo chiedere booooooooooooooooooo :storto:
che poi se dovessi potarle , a che altezza , devo lasciare gli spuntoni piu lunghi .....
grazie a tutti :D

IL mio consiglio di rivolgerti al Corpo Forestale non era inteso alla ricerca di informazioni sulla corretta tecnica di espianto ma per sapere se anche nella tua regione vengono considerate piante protette e quindi soggette ad obblighi particolari. In ogni caso posso dirti che la quasi totalità degli alberi, tranne le conifere, vengono parzialmente o totalmente potate prima dell'espianto e ciò si fà perchè, durante l'operazione, vengono inevitabilmente tagliate le radici più piccole (sono quelle che garantiscono il nutrimento alla chioma). Insomma và da che se la pianta ha meno radici avrà anche minori possibilità di garantire la giusta quantità di nutrimento e quindi necessariamente deve essere sacrificata una parte di chioma. La potatura la puoi eseguire tagliando i rami principali a pochi centimetri dal tronco, se posti una foto potrò esere più preciso.
 

SantoVip

Giardinauta
Ma forse nessuno sa niente perchè gli eucalipti non si trasferiscono quasi mai da grandi. Non crescono così lentamente, soprattutto in altezza. Ecco perchè non devi dispiacerti a potarli, nel giro di due anni torneranno alti e belli.
Cmq spero che il tuo giardino sia molto grande, un bella villa va! :eek:k07:
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
ciao , il mio giardino e circa 4 ettari , sto per acquistare altri 2 ettari confinanti .
Gli eucaliptus mi servono per comprire alcuni lati del terreno ..
A molti non piacciono , a me al contrario , sono alberi colonnari e se ben curati hanno il loro fascino .
Ho praticamente tutti i tipi di piante , ho un pioppo bianco secolare :embarrass ...
a pena posso mettero foto .
Cmq gli eucaliptus a quanto o capito , vanno potati dai rametti , i fusti superiori a 10cm non vanno assolutamente tagliati ...
poi boo se qualc'uno di voi ne sa di piu....
---------------------------------------------
Siete troppo gentili ..grazie a tutti :hands13::hands13::hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
qui di eucaliptus è pieno,vengono usati per il legname,quando è il momento i ceppi li tagliano a 20-30 cm da terra,un pò obliqui(forse per far scivolare via l'acqua quando piove:confuso:),e ributtano tranquillamente,non credo che avrai problemi se tagli qualche ramo in più...
:Saluto:
 
Alto