• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di siepi ho bisogno di voi!

Poldina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
Ho circa 10 metri di terreno x 50 cm di larghezza che confinano da una parte con un muretto basso e una rete alta di circa 1,50 metri e dall'altra parte con la passatoia della macchina, vorrei mettere giù delle siepi ma non so quale scegliere! Mi piace la Photinia Red Robin che oltre ad essere bella è anche resistente (ci sono cani sia al di là della rete che a casa mia e le pipì mi hanno bruciato tutti i vari fiori che ho provato a mettere lì negli anni) ma ho paura che i 50 cm di larghezza non le bastino quando i rami diventano grossi, ostacolando così il passaggio in macchina, poi pensavo al vibruno tino ma anche quello so che fa un bel cespuglio largo.. Avete dei consigli? La zona è mezz'ombra sto cercando una siepe che cresca almeno due metri ma poco in larghezza.. Grazie mille!
 

Crimson king

Florello
Ciao bastano 50cm l'importante é mantenerla sempre nell'ottica della dimensione che ti serve, per farlo devi potare anche due volte all'anno, Già all'impianto bisogna cimare di 1/5 le piante e poi tieni d'occhio la larghezza nei vari anni.
 

Poldina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, in effetti abbiamo optato per le piante di photinia e cercheremo di mantenerle nel loro spazio potandole più volte l'anno. Le ho comprate di media dimensione alte circa un metro, secondo te se le distanzio di un metro l'una dall'altra dici che è troppo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
un metro va bene. Non farle diventare più larghe di 50 cm.
Non potare quando hanno le foglie rosse e i fiori: finita la fioritura e a foglie verdi puoi potarle anche molto perchè ricacciano bene dai rami vecchi. Attenzione a potare mantenendo un buon effetto estetico: niente potature a palo come certuni fanno ma, lasciando sempre un adeguato n° di foglie. Potature leggere ma frequenti infittiscono la siepe e non porti via troppa roba.
 
Alto