• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti delle phalaenopsis...aiuto!

darigiò

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovissima qui e innamorata delle piante volevo chiedervi aiuto per favore per una delle mie phalaenopsis, appena regalata da mio marito da qualche settimana, è arrivata in casa con delle foglie leggermente gialle, e ha cominciato a fare necrosi su una delle foglie che non so se tagliare o meno! Le altre foglie invece si stanno spaccando a metà e hanno segni di necrosi sulle laterali...qualcuno sa aiutarmi? 20220726_115731.jpg 20220726_115519.jpg 20220726_115633.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao.
Probabilmente l'hai esposta ai raggi del sole diretti e ciò ha causato una bruciatura ed una conseguente infezione.
Taglia la parte compromessa e 1 cm di parte verde sana con forbici disinfettate e poi spennella sulla ferita della polvere di cannella.
Soprattutto d'estate fai attenzione ai raggi solari diretti, falle prendere luce e se arrivano raggi diretti scherma con una tendina leggera.
 

darigiò

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta immediata! mio marito l'ha comprata ed era già così, forse era in un posto troppo esposto al sole e al caldo in fioristeria, io non le espongo mai ai raggi solari perché so dei danni...ma siccome oltre che ad avere foglie decolorate aveva dei segni di necrosi pensavo fosse un fungo, oppure qualche infezione batterica...
Grazie mille
 
Alto