• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Circa un mese fa mi hanno regalato una bella rosa che ho tenuto in acqua fino a quando è appassita.
Il gambo era molto lungo e grosso, così anziché buttarla via ho pensato di infilarla nel terreno (in giardino, in piena terra).

Lo stelo è seccato del tutto, ma in modo strano, perché la metà più vicina al fiore è nera, poi c'è una linea abbastanza netta sotto la quale lo stelo è di un colore diverso, sul marrone.

Ieri, pensando che ormai non ci fosse nulla da fare, ho estratto lo stelo dal terreno, ma su un nodo vicino all'estremità inferiore ho visto un puntino verde. Non c'erano radici (non credo di averle strappate estraendo lo stelo dal terreno), ma ho pensato che fosse un principio di germoglio. Ho rimesso tutto dov'era.

Non so nulla di rose, secondo voi dovrei lasciare tutto com'è o è meglio tagliare lo stelo (almeno la parte più nera) e/o spostare tutto in un vaso (magari con la stessa terra del giardino)?

Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma se ci vogliono mesi forse allora è meglio spostare tutto in un vaso?
Non so se le rose sono piante resistenti al freddo, ma qui in Germania gli inverni in genere sono piuttosto rigidi...
 

laurafr66

Apprendista Florello
tranquilla in Germania ho visto rose fiorite anche a Novembre e con il vostro clima.....
(il mio compagno sta a Mehren/Daun e una volta al mese sono su....)
Salutami la bella Trier!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Allora lascio tutto così.
Forse avrei dovuto sotterrare l'intera rosa anziché infilarla solo nel terreno, vediamo cosa decide di fare quel puntino verde... :)
 
Alto