• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento - Acer Palmatum Dissectum

Seraph

Giardinauta
Salve amici, oggi vi mostro il lavoro che ho fatto con questi semi! Ho raccolto la bellezza di 431 semi a mano, e li ho seminati uno ad uno, sempre a mano, in un substrato formato da perlite sopra un grano di lapillo rosso! Ne ho seminati 200. Da questa semina arriveranno materiali alla jappo-style per boschetti, shohin e qualche regalo o scambio sul web! Ho scelto di seminare subito dopo la raccolta perchè da me il caldo uccide i semi, e se si seccano muoiono direttamente. Inoltre i nuovi nati, per una caratteristica genetica ereditata dai palmati da cui provengono (un dissectum virdis, un dissectum rubrum e un dissectum stella rossa) ogni anno vanno in sofferenza, da 5 anni, per cui i nascituri avranno una maggiore predisposizione a sopportare il caldo!
Detto questo, ecco le foto!
Da sinistra verso destra, virdis, rubrum, stella rossa

Semenzaio prima della semina

Semenzaio dopo la semina con l'aggiunta di terriccio sub-acido

Devo dire che per questo lavoro sono stato ispirato dal Maestro Kitora!

Saluti! :Saluto:

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma quindi quando seccano nn vanno bene Seraph??

OT: ieri c'era un vento pazzesco con una pioggia fittissima e guardando dalla finestra dei semi d'acero con la loro foglia viaggiavano su e giù nell'aria come se fosse un piccolo elicottero..sembrava fosse telecomandato perchè non voleva scendere..credo fosse destinato a far crescere qualche bell'acero a distanza di chilometri..

Seraph

Giardinauta
Berberis quando seccano gradualmente va bene, però si devono fare dei processi di vernalizzazione per risvegliare il seme, ma da me già oggi c'erano 34°! E alcuni avevano le alette secche...considera che venerdì scorso erano perfette, ora il caldo sta per incombere, se il seme non ha il tempo di conservare la sua fertilità dentro di sè in primavera ci arriverà...sterile.

Berberis

Aspirante Giardinauta
ehi Seraph ho raccolto 24 di questi...
dici che vale la pena provare a metterli in una miscela come la tua sin da ora???
non so che varietà sia però il vivaista voleva 35 euro per la mamma :) ho optato per fregargli qualche figlio :)
acero seme.jpg

jiraya

Giardinauta
ma son già maturi in questo periodo? :confuso:
non aspettarti che i nati da seme abbiano forzatamente le stesse caratteristiche dei genitori (avranno più variabilità), comunque vedremo come andrà l'esperimento! :)

aurex

Esperto di Bonsai
provare per credere...a limite non li seminate tutti...qualcuno lo conservate in frigo fino all'anno prossimo....

Alto