• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti...

naxxx

Aspirante Giardinauta
ho una miniserra riscaldata con cui ho fatto un po' di esperimenti.

prima ho provato con i minicubi di lana di roccia e vari semi comprati sul web.
natalità: 0%. mi sono nati solo due pini che sono morti nel giro di 2/3 giorni.

ora ho abbandonato quel substrato e ho provato con 4 semi prelevati da mandarini e seminati subito in terriccio da semina misto perlite. 2 sono spuntati dopo 15 giorni e sembrano vivere bene.

I primi di novembre ho anche interrato nello stesso tipo di substrato dei semi di olivo, prelevati rompendo il nocciolo di olive mature (senza danneggiare l'embrione). Ho trattato i semi innaffiando costantemente con F66 ma non è spuntato ancora nulla. C'è un motivo??? Qualcuno conosce i tempi di germinazione dell'olivo???

Grazie
 

Andrea!

Giardinauta Senior
S semini l'ulivo devi avere moltissima pazienza. Ecco perchè è consigliato riprodurre l'ulivo per talea :eek:k07:
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho anche preparato 4 bottiglie con perlite e 25 talee... qualcuna è morta ma 16 sono ancora verdi.
Però volevo davvero partire anche dal seme. Se è solo questione di pazienza non ci sono problemi... continuo ad innaffiare con F66... e aspetto...:)
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
Bonsai.... o portainnesti per fare qualche esperimento anche con gli innesti...
Per ora devo solo farne piantine... poi si vedrà!
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
E' una grande incognita. Io per curiosità ho scavato dopo due mesi è c'è una radicuzza di 1-2 cm...
Chi ha scritto che ci vuole pazienza ha proprio ragione....
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho seminato semi di olivo durante la primavera. Ho rotto il nocciolo senza danneggiare l'embrione e sono spuntate due belle piantine dopo circa 15 giorni. Ora sono alte 25-30 cm circa. In bocca al lupo!
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
A me è tutto morto....
Rimangono in vita le talee. Ne ho tirato fuori 3 e ho visto che non hanno radici però... dopo 3 mesi di perlite....
Proverò di nuovo in primavera. Però in quella stagione non so dove reperire le olive....
 
Alto