• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimenti di fusione

avalu81

Giardinauta
Ebbene, come da titolo, complice la ormai cronica mancanza di spazio, mi sono trovato nella condizione di dover ottimizzare l'occupazione dei pochi cm di davanzale disponibili, per cui, anche per provare qualche tecnica nuova che fino ad ora ho visto solo in qualche post dei maestri anche di questo forum, mi sono dilettato nel tentare la fusione di tronchi su alcuni esemplari giovanissimi di acero tridente.

tutte le piante che vedete nelle foto hanno un anno e sono nate da semi gentilmente offerti da @danielep
- 17 piantine nate su circa 80 semi
- altezza delle piante da 10 a 35cm
- diametro dei tronchetti da 1 a 6mm

- 1 pianta buttata via subito perchè l'ho rotta nel tentativo di filarla prima del rinvaso
- le 3 più piccole e quella più grande sistemate in vasi singoli per qualche altro anno di crescita spensierata.
- le altre 12 divise in due gruppi da 6 per dimensioni omogenee e su queste avviato il tentativo di fusione

per il primo gruppo oltre alla fusione ho voluto provare a sperimentare la creazione di un nebari largo e radiale utilizzando una piastra autocostruita con due fogli di policarbonato forati al centro.
Resizer_177184568677125.jpeg

tralasciando tutta la fase di selezione delle piante e sfoltimento delle radici con taglio dei singoli fittoni, ho provveduto poi ad unire i 6 esemplari mediante avvolgimento in pellicola da alimenti e successiva nastratura, in modo da ridurre il più possibile il rischio di far saltare qualche gemma in fase di inserimento nel foro della piastra. ho inserito anche una fascetta nella parte bassa in modo da contenere il diametro alla base e spingere la piastra più in giù possibile senza rovinare più di tanto lo strato esterno di corteccia, ancora estremamente morbido (mi scuso per la qualità delle foto).
Successivamente ho infilato il gruppo di piante nel foro, eliminato la fascetta, tolta pellicola e nastro adesivo e unite le piante mediante uno strato di filo in plastica morbida, rafia sintetica e nastro sigillante. Il filo in plastica, nella mia testa, dovrebbe garantire una certa flessibilità favorendo, almeno temporaneamente l'ingrossamento e la fusione dei tronchi senza immediate strozzature. Ho quindi proceduto con la messa a dimora in substrato TU(50%)-Kanuma(20%)-Pomice(20%)-Perlite(10%)
Resizer_177184566800419.jpeg Resizer_177184567462721.jpeg Resizer_177184571364015.jpeg Resizer_177184571348013.jpeg

il secondo gruppo di piante lavoro simile ma senza piastra
Resizer_17718457131017.jpeg Resizer_177184571336411.jpeg Resizer_17718457128773.jpeg

un pò di dubbi e autocritica:
- il filo in plastica utilizzato secondo me il prossimo anno sarà completamente marcito. appena messo si era già abbastanza attaccato alle piante, quindi spero che non si fonda anch'esso e che si possa facilmente rimpiazzare/eliminare.
- ho fatto bene a utilizzare la piastra o si fa solo su esemplari singoli?
- ho fatto bene a utilizzare la piastra in questo momento contestualmente al tentativo di fusione o non ha senso?
- devo posizionare qualche fascetta più in alto per garantire ulteriore superficie di contatto?
- la piastra utilizzata (per non doverla cambiare ogni anno) copre praticamente tutto l'attuale pane radicale con la conseguenza che, viste anche le ridotte dimensioni del contenitore, non sono riuscito a costipare il tutto al di sotto con il substrato. quindi al momento c'è uno spessore quasi completamente vuoto (2-3cm) tra la copertura con terriccio superiore e l'appoggio effettivo delle radici. Questo può essere un problema o per assurdo le radici hanno modo di svilupparsi meglio?
- avendo l'acero tridente gemme a 360° cosa succede con le gemme interne, quelle che emetteranno foglie e nuovi rami verso l'interno del gruppo di piante? come si gestisce la cosa? lascio sfogare o devo tagliare man mano che vengono fuori? se le lascio non c'è il rischio che marcisca tutto?

qualunque critica, consiglio, insulto, accettati senza problemi.
e per il resto si incrociano le dita.
:ciao:

Ultima modifica:
Alto