• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti di convivenza:cynodon e "maciste" che ne dite?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me, sono mancata per parecchio (ho avuto un bimbo) e per almeno un paio di anni il mio prato di cynodon si è autogestito
Dopo questa breve premessa, sono qui a chiedervi un consiglio. Rispetto agli anni precedenti, ho più zone in ombra o con poco sole, ragione per cui nel giardino ci sono ampi spazi di terreno senza erba, pensavo di affiancare il prato Maciste di Bottos, quindi mi troverei la mia macro con tre micro. Dovrò riseminare anche un po' della mia cynodon, voi che ne pensate, è fattibile?
Volevo fare questo esperimento facendo convivere le due tipologie...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Niente eh?
In questi anni è cambiato qualcosa nel mio giardino è ho più zone di ombra dove non riesce a crescere la cynodon. Ormai non è più il bel prato di prima in tutto il giardino, proprio per la minore quantità di sole che prende in alcune zone...tra le altre cose, un paio di anni fa è stato completamente divorato dalla Nottua e quindi le due cose si sono sommate.
Altrimenti che posso seminare? Il paspalum è introvabile, su internet carissimo. La dicondra? Ma è totalmente diversa, non so. Ma pur di non avere tutta quella zona di terra metterei qualsiasi cosa!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti rispondo io per la mia poca esperienza. Se hai poco sole, una macroterma come il cynodon non va. In ogni caso dal punto di vista teorico se esteticamente non ti interessa il miscuglio tra le due specie il problema non c'è.
Nelle zone con poco sole di certo non vanno bene né il Paspalum né la dicondra. In ogni caso il Paspalum o altre specie meno reperibili le puoi andare a prendere da Bindi (prato a zolle che potrai dividere) che hai a una 5ina di km.


Ti ho risposto velocmente non so se sono stato chiaro.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto, non mi sono spiegata molto bene anche io...il prato di cynodon è già esistente, ha già tre anni e va da Dio! Il problema è che rispetto agli anni passati, sono cresciuti degli arbusti, siepi e un albero, quindi in varie zone ho ombra gran parte del giorno e lì la cynodon non ce la fa più ovviamente.
Per questo avevo pensato ad un miscuglio delle due varietà, ma mi vedrei a seminare solo la festuca perché la cynodon è il prato esistente. Il giardino ha esposizione sud est e prende tantissimo sole! Il problema sono le piante che ho che fanno ombra, ora non essendo ancora spuntata la cynodon è difficile da capire ma proverò a mettere qualche foto e spiegare bene.
So di Bindi, ma posare le zolle richiede molto tempo che non ho purtroppo. Almeno per ora.
Non cerco il prato perfetto, ma almeno un prato senza punti con terra.
Il primo anno avevamo seminato Maciste di Bottos e aveva avuto una buona riuscita senza alcun trattamento o altro, poi mio marito ha voluto cambiare. Ancora non sapevamo assolutamente nulla di prato. Nemmeno che esistessero micro e macro pensa te!
Pensavo che nella peggiore delle ipotesi comunque avrei terra come ora, quindi tentar non nuoce, o no?
Dovrei seminare adesso festuca? Non sono molto ferrata in microterme...
Credo che tento l'impresa, proprio per il fatto che cerco un prato, non la perfezione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ok, allora posto il diradamento per le zone di ombra e il fatto che vuoi un compromesso io andrei su un mix per ombra tipo il Sun and Shade o equivalenti, che contengano quelle festuche fini adatte.
Però hanno una resistenza al calpestio e credo un livello di acqua superiore al Cynodon, cosa che devi sapere.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte...io tento l'esperimento! Tanto nella peggiore delle ipotesi non avrò erba. Peggio di come è non può andare, se la cosa riesce bene dovrei avere un prato verde anche d'inverno. Questo inverno e lo scorso (non ero intervenuta come sto facendo questo anno) ho avuto muschio, fango e tante erbacce...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Metti delle foto a mezzogiorno se riesci così da capire l'ombra che si forma nel momento di massimo irragiamento.
Mi ricordo del tuo prato di Cynodon, un peccato saperlo sofferente per via dell'ombra, che albero è?
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Luce filtrata. Incannucciato e rampicanti e chioma di albero di limone.

Ciao Gray! Cerco di farla a breve...
Il prato quando si sveglia (già ora ha iniziato nei punti di sole totale) è molto bello nonostante non lo abbia curato per nulla in questi anni, nonostante la Nottua se lo sia mangiato, nonostante me ;p
Ma nelle zone d'ombra non ce la fa e non ho nemmeno gli stoloni. La scorsa estate avevamo parecchie zone estese di terra. Ecco vorrei evitare questo in questa estate...ho il bimbo che gioca e il micio che razzola non vorrei averli sempre pieni di terra entrambi! Oltre al fattore estetico.
Se ho un attimo vado a fare qualche foto ora perché quelle che ho sono di stamattina...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
1d1deb73bc65b0fd01675c10f0203ef1.jpg


180e4c2c2c2e3ffb5d879995e6b95075.jpg


a2c9e222ebe760ddf812ee82be82e7d6.jpg


c3846bbb1d972a5adc42d8a9fa9ce998.jpg


Spero di esserci riuscita...ho già scarificato, per questo è così tutta terra. Spero si riesca a capire, ma come vedete l'ombra è tanta rispetto a come era all'inizio che ho seminato cynodon

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eh si l'ombra è un po' aumentata.
Potresti provare sotto al limone, visto che la zona è delimitata, a seminare della festuca da mischiare al cynodon.
Però non credo che fra una mesata sia messo così male o così vuoto, certo bisognerà vedere più avanti.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sotto il limone potrebbe anche farcela ma vicino la siepe per me ti ci vuole un mix per ombra.
Io ho fatto così. Io ho un mix per la zona in pieno sole e un mix per la parte laterale con parecchia ombra (tutte microterme) e sopra un tombino che lascia poca terra ho messo una piccola zolletta di paspalum e una di Zoisya japonica ...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Herrdoctor quindi anche te hai un misto micro e macro...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Storia lunga ...
Io ho cambiato la mia aiuola (15mq) a luglio dello scorso anno da festuca a zoisya japonica.
Dal famoso produttore romano... ho preso anche 1 mq di paspalum e ho messo alcune zolle di zoisya e paspalum nel mio altro giardino di 30mq nelle zone di semiombreggiamento. Ho visto che non poteva andare poichè si diradavano e allora ho spostato il paspalum rimasto e la zoysia (due quadrati da 30x30 cm) al centro del prato dove c'è un tombino cn 5 cm di terra dove la festuca non resiste. Quindi ho un prato "bastardo" fatto da una striscia con un mix in ombra un quadrato centrale a zoysia e paspalum, giusto perchè li avevo... e il resto a festuca arudninacea.

Se riesco domani faccio una foto e la posto.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ah ok...Però ti sei trovato a sperimentare, un po' come me. Si grazie, mi farebbe piacere vedere il risultato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Stiscia di 1/1,5m lungo il muro di sx c'è un mix per ombra.
Al centro dove non c'è erba ci sono zoisya e paspalum ancora dormienti.
Il resto è un mix per sole.
Prato seminato a settembre e ancora non riprende dopo un inverno cn punte a -10°
20aauqh.jpg
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Bellissimo...e menomale che non riprende, è comunque molto bello. Vediamo un po' qua da me che ne esce fuori...oggi stiamo sistemando l'impianto di irrigazione che oltre ad essersi rotti un paio di schizzetti, l'abbiamo modificato per una migliore irrigazione.
Ancora complimenti herrdoctor.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Domande tecniche: immagino che per non massacrare la festuca questa estate dovrò diradare la concimazione azotata della gramigna, diminuendo magari la quantità di gr/mq. Anche i tagli dovrò farli poco più alti del solito giusto? Oppure no? Altre accortezze?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Bellissimo...e menomale che non riprende, è comunque molto bello. Vediamo un po' qua da me che ne esce fuori...oggi stiamo sistemando l'impianto di irrigazione che oltre ad essersi rotti un paio di schizzetti, l'abbiamo modificato per una migliore irrigazione.
Ancora complimenti herrdoctor.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie, ma i prati in foto sembrano migliori di quanto in realtà appaiono.
Fra una due settimane andò di trasemina per infoltirlo un po' anche se è giovane.

Per rispondere ad una tua domanda, si la festuca ha un taglio + alto del cynodon e richiede + acqua.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
E riguardo la concimazione?
Ad esempio qui andrei già di concime visto che si sta svegliando la cynodon, ma se poi semino festuca il prossimo sabato, non vado ad interferire con la crescita dei semi di festuca? E durante l'estate?
Io non vorrei farlo a zone perché poi mi trovo il prato pezzato e non mi esalta. Quindi vorrei seminare tutto il prato e far mischiare le due, così anche l'inverno ho il prato e non terra e seccume, l' estate la cynodon avrebbe la meglio. So che ho un'idea un po' bacata del prato, però devo trovare una soluzione e non avere tutta quella terra in tutti i mesi dell'anno.
Vi dico solo che il mio vicino di casa, il cui giardino è accanto al mio sta facendo posare un tristissimo prato finto e ha pure due cani...ieri mi diceva che è ineguagliabile un prato finto al vero! Mah...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto