• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti col lauro ceraso

tripuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere alcune informazioni sul lauro ceraso. So che è una pianta che non piace a tutti, ma io mi ci sono ritrovato la siepe (bassina!) già intorno a casa, quindi la sto cercando di tenere curata.
In particolare, la siepe è già abbastanza compatta ai lati, la sto quindi cercando di "alzare" in altezza, oltre a riempire alcuni buchi abbastanza grossi (fatti evidentemente dai muratori durante i lavori di ristrutturazione della casa).

Per quanto riguarda i buchi, pensavo di fare un po' di talee semilegnose (ho già effettuato un piccolo esperimento che mi ha molto soddisfatto in primavera) e anche di porre a dimora un po' di bacche (a parte quelle per fare il liquore :D ) che stanno cominciando a cadere al suolo, dopo averle fatte seccare; mi pare infatti che attecchiscano con una certa facilità.
Per la potatura, ho effettuato un po' di ricerche e mi pare di capire che il lauro ceraso le sopporti molto bene. Allo stato attuale, come dicevo, la siepe si presenta abbastanza compatta sui lati, e con qualche getto isolato che cresce verso l'alto. La mia domanda era, visto che vorrei che la siepe si sviluppasse in altezza, mi conviene potare di più in alto o sui lati?
Un'altra domanda: a metà della siepe, c'è un simpatico albero "a palla" di lauro ceraso, fatto crescere dal precedente proprietario. Se ne volessi fare degli altri, come devo procedere? Faccio crescere di più un getto verso l'alto e lo tengo potato?
Grazie e a presto
 
S

scardan123

Guest
col lauro la crescita in altezza non è certo un problema, aspetta e vedrai la prosisma primavera! Crecse anche 2 metri l'anno, per cui spesso va potato anche a fine primavera oltre che in autunno, altrimenti hai preso la muraglia.
Se i buchi sono piu piccoli di 50cm non fare talee e non mettere altre piante, aspetta dopo l'inverno e saranno coperti dalla nuova mostruosa crescita.
Per tagliarlo ad alberello, quando cresce togli tutto tranne i rami che vuoi tenere. Ocio che il mio "alberello" di lauro è alto ormai parecchi metri e fa da gazebo naturale. Non è brutto ma è enorme.

Siepe e albero
Clipboard01-1.jpg


Clipboard02.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Visto che parli del liquore ti metto la mia ricetta e aspetto di conoscere la tua.
Anche se per aver pubblicato questa ricetta ricordo di essere stata sgridata perchè le drupe del lauro ceraso contengono una componente tossica.

Liquore di lauro ceraso
1 kg di drupe di lauro ceraso
2 litri alcool 90°
800 gr acqua
750 gr zucchero

Lasciare in infusione le drupe nell'acool per 40 giorni.
Filtrare e aggiungere lo sciroppo freddo fatto con acqua e zucchero bolliti.
ciao.B.
 

tripuz

Aspirante Giardinauta
Se i buchi sono piu piccoli di 50cm non fare talee e non mettere altre piante, aspetta dopo l'inverno e saranno coperti dalla nuova mostruosa crescita.
Per tagliarlo ad alberello, quando cresce togli tutto tranne i rami che vuoi tenere. Ocio che il mio "alberello" di lauro è alto ormai parecchi metri e fa da gazebo naturale. Non è brutto ma è enorme.

Ti ringrazio anche per le belle immagini, i buchi sono purtroppo più grandi, ma secondo me con un paio di piantine ben distanziate in mezzo dovrebbero riempirsi da soli! Procederò quindi con una potatura in tutte le direzioni e aspetterò la crescita :)

Visto che parli del liquore ti metto la mia ricetta e aspetto di conoscere la tua.
Anche se per aver pubblicato questa ricetta ricordo di essere stata sgridata perchè le drupe del lauro ceraso contengono una componente tossica.

Liquore di lauro ceraso
1 kg di drupe di lauro ceraso
2 litri alcool 90°
800 gr acqua
750 gr zucchero

Lasciare in infusione le drupe nell'acool per 40 giorni.
Filtrare e aggiungere lo sciroppo freddo fatto con acqua e zucchero bolliti.
ciao.B.

Purtroppo la ricetta non la conosco in quanto il liquore lo produce un'amica di famiglia...anche io ero al corrente della tossicità...ma il liquore è buono :D
 
Alto