• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Phytolacca dioica/Ombù

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici del forum


Eccomi qui con una nuova esperienza di semina, molto semplice a dire il vero.


I semi di Phytolacca dioica sono stati presi, ammollati per almeno 24 ore e poi seminati in torba universale, mantenendo il terreno sempre umido e seminandoli ad una profondità di circa mezzo centimetro. Sono germinati dopo 2 settimane circa

Eccovi la foto dopo quasi due settimane di crescita (altezza approssimativa 1 cm) -SOTTO LA FOTO ALCUNI COMMENTI




COMMENTI:

--> Quando la plantula germina, proteggerla dai raggi diretti solari, le foglie ingialliscono e seccano.

--> Se, erroneamente, vengono distrutte le prime due foglioline, la pianta è in grado, sorprendentemente, di rigenerarle (mio caso :D)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Chiedo gentilmente ad un qualche moderatore se non potesse essere possibile modificare il nome della specie nel TITOLO con [Esperienza di semina di Phytolacca dioica/Ombù] e di modificare la prima parte del corpo del 3D quando dico 'i semi di sequoia' --> in [i semi di P.dioica]. Vale tutto il resto.

Mi sono accorto che la crescita della piantina non 'tornava' con quella di una sequoia. Allora ho provato a cercare online se potesse trattarsi dell'altra specie che avevo seminato in contemporanea, ovvero la Phytolacca e la foto che ho trovato ha confermato il dubbio. Sono abbastanza sicuro che si tratti di lei; ad ogni modo vi terrò aggiornati sulla crescita. Grazie a chi vorrà perdere tempo per rimediare questo mio errore :D

Qui vi posto la fotografia che ho trovato online per paragonarla, affinché qualcuno possa, come me, confrontarle e fornirmi qualche conferma.



Qui, invece, vi mostro la mia piantina (due foto). Due foto di oggi.


 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici,

a volte ritornano.
Ci tenevo ad aggiornarvi.

Sono passati quasi tre anni dal mio ultimo post in questa discussione e questa è, assieme alla quercia rossa, l'unica specie vegetale che è sopravvissuta. Ne ho scoperto le potenzialità, la resistenza alle specie fungine (che mi hanno decimato tutte le altre) e al ragnetto rosso (che causa solo un rallentamento della crescita). A causa delle temperature rigide delle nostre latitudini, l'Ombù mostra sofferenza a livello degli apici, che avvizziscono, ma in primavera germoglia che è una cosa meravigliosa. Rinvasata due volte nel giro di quattro anni, vi posto qui lo sviluppo del mio esemplare di albero preferito. E' sottoposto a trattamento MIRO per distruggere il ragnetto rosso.
Somministro inoltre acqua con concime liquido.

MISURE ATTUALI

Altezza: 1,20m
Larghezza chioma: 1,60m
Circonferenza fusto: 8cm
Foglie: intolleranti alla luce diretta del sole. Verde intenso
Terreno: torba universale

Spero di sentirvi presto!! :)

 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la crescita della mia amatissima Phytolacca dioica. In un viaggio a Barcellona, mi sono accorto che qui abbonda di queste specie vegetali. Se qualcuno volesse farsi una scorpacciata di semi gratis, vada a Barcellona verso Settembre, Ottobre

 
Alto