• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Hass Avocado

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amicissimi. La storia di questa esperienza di semina è stata un amore-odio-amore.

Acquistato un avocado al supermercato durante la piena estate scorsa (fine Agosto) e dopo averne rimosso il grosso seme, ho provveduto ad inserirlo in un pezzo di polistirolo (i fondi delle vaschette per la carne) e ad assicurare che la parte inferiore fosse ben immersa nell'acqua (contenuta in una ciotola o un bicchiere). La radichetta inferiore cominciò a crescere (era già abbastanza sviluppata prima di metterla in acqua), ma uno sfortunato evento, portò al sollevamento dall'acqua della radichetta e al suo disseccamento. Il seme perì...

Intestardito ne acquistai un altro, avocado che, però, era acerbo e la cui radichetta non era che una semplice lieve protuberanza (quasi a cercarla con fatica). Tentati allo stesso modo e lo inserii nel pezzo di polistirolo e quindi appoggiato su una ciotola, ma la radichetta non si decideva a svilupparsi.
Così, un po' avvilito, mi disfai del seme e lo piantai in una piccola buchetta di terreno prevalentemente limoso sotto la siepe di casa mia e lo lasciai lì al caldo dell'estate, senza più interessarmene. Ogni tanto mi capitava di vederlo e gli versavo un po' di acqua, sebbene il terreno che lo ospitasse fosse molto secco (per la grande siccità avuta l'anno scorso qui in Pianura Padana).

Tornatami la voglia a distanza di due mesi (intorno agli inizi di Novembre), estraggo il seme dal terreno e vedo che la radichetta mostrava segni di accrescimento.
Ravvivato in speranza, prendo il seme e lo rimetto in ammollo per la parte inferiore (sempre lasciandolo inserito all'interno di un pezzo di polistirolo - c'è chi preferisce gli stuzzicadenti).
In 15 giorni la radichetta diventò talmente lunga in acqua che dovetti decidere di usare una bottiglia di plastica tagliata per ospitare la radichetta crescente.

N.B: qui in foto il seme di Avocado è inserito in un alloggio per uova, perché fittava bene con l'apertura della bottiglietta e gli dava gran stabilità --> dopo un terremoto di 6,1 e 5,9 ° Richter non si può mai sapere... :)

10novembre2_zpsd3784436.jpg


restai colpito quando vidi che dal seme si stava decidendo ad uscire anche il gernmoglio; potete vederlo come puntino tra la fessura dei due cotiledoni del seme in quest'altra foto:

10novembre1_zpsd3adf842.jpg


Queste due foto risalgono al 10 Novembre 2012.

Così decidetti di metterlo a dimora, in un vasetto di 15 cm e, nel giro di poco tempo, l'asse epigeo continuava ad emergere con gran velocità. A distanza di un mese e 12 giorni (il 22 Dicembre 2012), il mio avocado (fotografato in una fredda e uggiosa giornata di fine anno) si presentava così:

22dicembre2012_zpsa8708d9a.jpg


Il 1° Gennaio 2013 così:

1gennaio2013_zps2d13c891.jpg


1gennaio20132_zps14054d9c.jpg


Oggi 31 gennaio 2013 così:

31gennaio2013_zpsdf6b943d.jpg


31gennaio20132_zps0fb365e8.jpg


Ed ora a voi la parola, per domande, critiche, consigli e quel che volete :D
 
Ultima modifica:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
C'è solo un problema: che la radice principale, nel mio caso, ha raggiunto il fondo del vaso (inserendosi tra i lapilli vulcanici che avevo inserito per migliorare il reflusso di acqua) e tende ad uscire dai buchini del vaso. Cosa potrei fare se posso fare qualcosa?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io ho pensato questo: ha una bella radice lunga, penso che l'unica soluzione sia un vaso profondo, poi anche se è a contatto con l'acqua del sottovaso non penso sia un problema visto che è una pianta subtropicale...
 

frabiond

Giardinauta
Innanzitutto complimenti, questa si che è pazienza :)
Se la radice ha già raggiunto il fondo non ti resta che prendere un vaso profondo (anche di quelli lunghi e stretti)!
 
Alto