• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Ficus religiosa

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Eccoci di nuovo all'opera con una nuova ed interessantissimissima esperienza di semina (in realtà se interessante o meno sarete voi a giudicarlo). E' stata un'esperienza piuttosto combattuta, questo sia per la dimensione esigua dei semi (grandi al massimo quanto una capocchia di spillo), sia per una strategia forse sbagliata all'inizio.

Infatti, iniziai questa esperienza al tempo della semina della Erythrina crista galli e della Delonix regia, ma prima a causa delle termiti, poi a causa di non so cosa, i semi si atrofizzavano e non germinavano. Poi mi è venuta l'illuminazione e ho detto:

-Proviamo a metterli su carta assorbente e lasciamoli germinare con calma.

Anzitutto, come sempre, li ho immersi in acqua (una notte è sufficiente o se volete anche un giorno intero), senza scarificare nulla.
Poi ho preso una coppetta da gelato in plastica, vi ho adagiato all'interno qualche strato di carta assorbente (o carta igienica) e l'ho imbibita per bene, senza preoccuparmi di eventuali fori sotto alla coppetta stessa: ho lasciato i semi vicino alla mia scrivania, su una mensola per al massimo 6-7 giorni e, udite udite, a quel punto ho osservato alcuni semi in procinto di aprirsi 'a mitria di vescovo'.
Solo a quel punto ho preparato la mix di torba (la cui composizione potete vedere nelle altre due esperienze di semina) e li ho cosparsi sopra, facendo in modo che il filettino bianco che spuntava dalla capocchia del seme fosse rigorosamente a contatto con la terra. Questo ieri 24/9/2012. La terra l'ho messa all'interno di una nuova coppetta da gelato (questa provvista pure di coperchio - alla faccia della fortuna sfacciata!!!!! - in modo da poter favorire il mantenimento di una umidità che potesse compensare il calo delle temperature estive) ed oggi ho apprezzato l'accrescimento della radichetta embrionale (troppo piccola per poter essere fotografata per ora).

Vi posto alcune foto, in cui sicuramente non riuscirete molto ad apprezzare la germinazione appena cominciata, ma i contenitori che l'hanno permessa sì :D



Coppetta di gelato numero 1, con carta imbibita di acqua e semi cosparsi sopra - tempo di permanenza: circa una settimana
P230912_2256_zps4b54aa81.jpg




Osservazione minuziosa dei semi e apprezzamento della tipica apertura 'a mitria di vescovo'
ficusreligiosadisegno_zpse2274def.jpg



Preparazione della 'terra per la germinazione completa' in coppetta da gelato numero 2 con coperchio per mantenimento umidità (forse potete vedere le goccioline di acqua).
P250912_1819_zps81f4a4c5.jpg



Vi terrò aggiornati con gli sviluppi :D

P.S: chiedo scusa per l'omissione della lettera 'I' nella parola MITRA nel disegno esplicativo :muro:
 
Ultima modifica:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea! Tu sei sempre gentilissimo. I disegni li faccio con paint, uso linee curve, riempimento colore e bomboletta spray. Proprio all'antica. Volendo potrei usare Photoshop, ma impiegherei ore!! :D:D:D:D:D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Bravo Lord mai perdersi d'animo, complimenti anche per i disegni molto esplicativi...come al solito!!. Ora aspettiamo le prossime foto
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma figurati!! Sono DAVVERO interessanti e poi tante altre persone potranno condividere la tua stessa esperienza. I disegni sono davvero ottimi! Come curiosa anche io attendo altre foto :D
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea! Tu sei sempre gentilissimo. I disegni li faccio con paint, uso linee curve, riempimento colore e bomboletta spray. Proprio all'antica. Volendo potrei usare Photoshop, ma impiegherei ore!! :D:D:D:D:D
Wow non avrei saputo fare dei disegni così precisi neanche dietro pagamento! :D Grande!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
L'accrescimento delle radichette continua e, da bianche, stanno, poco a poco, assumendo una colorazione verdastra. Non manca molto alla spalancatura dei dicotiledoni. Non so se in questa foto potrete apprezzare la radichetta di uno dei 5-6 semini, che continuano nella germinazione. Ve la mostro:


Il seme che rende testimonianza della germinazione in progresso è alla destra dello stuzzicadente messo come punto di riferimento (fate conto di avere l'immagine dritta, con lo stuzzicadente non coricato a sinistra, ma dritto in piedi. Ecco, in quest ottica, il seme in via di germinazione assume una forma a 'C' capovolta verso il basso -sulla parte destra dello stuzzicadente, con la parte sinistra verdognola e la parte destra marrone (il seme vero e proprio). Spero presto che le plantule possano raggiungere una dimensione tale da poter essere fotografate senza alcun problema :) Chiedo venia, ma questa foto, per me, era comunque importante per l'aggiornamento del diario di bordo!! :D
Foto0016_zps98b6c466.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
E la mattina seguente, ecco a voi (nella stessa posizione, circa in relazione allo stuzzicadente), la plantula che tenta di liberarsi dell'involucro protettivo, affacciandosi alla vita e al sole di fine settembre

P300912_1056_zpsce7d943e.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Con una foto decisamente più 'godevole', un aggiornamento del diario di bordo. I dicotiledoni spalancati dei 7 Ficus religiosa germinati. Siamo a 2 settimane esatte dalla germinazione

P141012_1508_zps524833af.jpg
 

Adurial

Giardinauta
ciao Lord Garland,rispolvero questo topic per chiedere informazioni riguardo la germinazione dei semi di ficus religiosa.
sono sbalordito della rapidità con la quale i tuoi semi sono germinati,appena 7 giorni!
io tengo 5 semi in un bicchierino su carta con pellicola trasparente da circa 3 settimane........e nessuno accenna a germogliare
i semi prima di seminarli li hai messi in ammollo?se si,per quante ore?
li hai tenuti alla luce,su una fonte di calore?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ciao Adurial! Grazie per aver rispolverato il post. Mi fa molto piacere che i miei post tornano utili, a gloria della natura. Dunque, hai provato a controllare che i semi non siano stati "mangiati" dai parassiti? A volte si possono trovare dei buchetti, indice che alcuni parassiti hanno mangiato l'embrione
 

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i semi di questa pianta.
Seguirò i tuoi consigli per provare a farli germogliare
Le tue piante sono cresciute nel frattempo?
 
Alto