• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono varietá rare o speciali di Saint Paulia?

Green95

Fiorin Florello
ciao
si esistono varietà più rare di Saint Paulia
ho visto un vecchio post e c'era la foto di una con i fiori gialli...unica in Europa(nel senso che l'avevano solo loro)

miky80

Maestro Giardinauta
esistono tipo 20000 specie di santapaulia e ogni anno se ne creano un centinaio di ibridi nuovi...in pratica per ogni gusto e varietà ma il vero mercato è in America..è lì che se ne vedono davvero delle belle!!!!

manuelroco

Aspirante Giardinauta
Grazie per i link segnalati! Ne ho visto proprio di belle! Non pensavo vi fosse una selezione così sterminata e che meraviglia ciascuna loro! Vederle dal vero dovrebbe essere uno stupore unico!
Mi sono innamorato soprattutto di quelle rosse a fiore semplice con il bordino bianco e con foglie marmorizzate! Chissà mai se nei nostri mercati arriverà qualcosa di simile e se avrò la fortuna di trovarle!
Casomai se fosse possibile e ne vedeste in giro qualcuna, please datemi qualche segnalazione!

Sultan

Aspirante Giardinauta
Noto ora che sei veneto; a Verona c'e' Zuliani, che sembra essere ottimamente fornito:
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/interno/saintpaulia/saintpaulia.htm

Io non ci sono mai stato, pero' quando cerco piante particolari in internet salta sempre fuori il loro sito!

Un'altra possibilita' e' questa:
http://apps.rhs.org.uk/rhsplantfinder/index.asp

E' una pagina del sito della Royal Horticultural Society, dove puoi mettere il nome di una pianta e ti viene data una lista di garden che la possiedono (divisa per varieta'). Alcuni di questi spediscono all'estero e, nel caso delle Saintpaulie, credo sia possibile farsi spedire le foglie per la duplicazione. Dato che sono inglesi, non ci sono problemi per le spedizioni in Europa (mentre per i precedenti link Americani, bisogna pagare molto per avere i certificati necessari per poter esportare piante.

Ciao!

Alto