• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea geniale o cavolata mostruosa???

G

giusi

Guest
Piera, forse dovremo attendere il commento della diretta interessata. La mia è stata una sensazione del tutto personale e forse Valeria non la pensa come me

G

Giuspe

Guest
Ho letto le vostre opinioni....devo dire che quoto al 100percento Piera.

la pianta è morta per marciume ecco perchè le foglie sono cadute 8non cadono se non è per troppa acqua..), credo non ci sia nulla da salvare....se la tiene li dentro farà una muffetta bianca tutto intorno, alla fine sarà maleodorante e dovrà buttare tutto....

Ok per il dispiacer e il bene della pianta...ma signori quanto costa una saintpaulia 2 massimo 3 euro? Non facciamo un dramma...la prossima volta segui i consigli e sarai più fortunata....con tutto il bene..

Non stiamo parlando di un grande esemplare che costa tanto o un ricordo ereditato da anni e si fa di tutto per salvarla (anche se inutile), perdonatemi sarò freddo, ma se una piantina muore butto tutto e compro un'altra (se è il caso..) evitando gli errori commessi...

Ultima modifica di un moderatore:

shubra

Aspirante Giardinauta
tranquille, non è che mi illudo o cosa, so precisamenvte che avrei già dovuto buttarla, perchè so che non farà nulla...a me vengono sempre tatnte idee matte, e ci ho provato, perchè tanti mi hanno detto che nella propagazione per talea direttamente nella terra è bene chiudere la piantina in una busta di plastica per farla radicare e germogliare.
non so neanche se a far morire qesta pianta sia stato un errore mio, non posso esserne sicura,perchè ho 9 saint paulia tutte trattate allo stesso modo e sulla stessa mensola e le altre sono vive,un po flosce forse, ma si stanno riprendendo, quella che è morta quando sono andata in ferie era già ko,aveva solo piu una foglia,mentre le altre stavano benissimo...alle alre sono state le mie ferie a far male...ne sono convinta...ci ha pensato mia madre a curarle ma....
ora comunque si stanno riprendendo tutte...tranne quella naturalmente...
per rispondee a piera io le tengo in camera da letto perchè vivo con mia madre,ho solo la mia stanza e ho un difetto, se le piante nn ce l'ho sotto gli occhi me ne dimentico comletamente, e muoiono.
a giusi grazie per il sostegno, non ti preoccupare x me, non ci rimango male...
grazie a tutti

lunachiara

Giardinauta
Valeria vorrei dirti una cosa...anche io per le piante leggo sempre articoli sul web per darmi una regolata su come gestirle...molte volte scrivono delle cavolate quindi per una pianta bisognerebbe aprire e vedere diverse pagine web...(non ti dico quanto ci metto a fare una semplice ricerca solo per una pianta)...:fifone2:
Comunque hai fatto bene a segnarti su questo forum ci sono molte persone esperte...:)

P

Piera

Guest
Valeria vorrei dirti una cosa...anche io per le piante leggo sempre articoli sul web per darmi una regolata su come gestirle...molte volte scrivono delle cavolate quindi per una pianta bisognerebbe aprire e vedere diverse pagine web...(non ti dico quanto ci metto a fare una semplice ricerca solo per una pianta)...:fifone2:
Comunque hai fatto bene a segnarti su questo forum ci sono molte persone esperte...:)

Cavolate è dir poco. Io ho scoperto che un tizio che si era rivolto a me per consigli su piante e il nome di alcune ha un blog dove da consigli su richiesta sulle piante e ha fatto pure un libro, pensa te.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non per gufare, ma per me è spacciata....
il fatto di annaffiare o mettere la pianta in un ambiente umido quando questa non ha foglie, non serve, perchè non avendo foglie non assorbe acqua (quindi quella in più non fa altro che marcire le radici) e non avendo foglie non sente il bisogno di avere umidità nell'aria, che quella al limite servirà solo dopo che sono spuntate le nuove foglie...

shubra

Aspirante Giardinauta
allora, ho messo tutto dinuovo nel suo vaso, e l'ho messa fuori all'ombra...se deve uscire esce, sennò pazienza...
qualche mese fa avevo provato a fare (rubandone un pezzettino dal vaso di mia madre) una piantina di quel bel trifoglio rosso ornamentale, ma non ha attecchito, è seccato tutto, ho preso il vaso e l'ho sbattuto fuori.dopo due mesi che nn lo bagnavo neanche esco e chi ti trovo nel vaso??un bel trifoglietto!!!!
magari farà come il trifoglio, magari non succederà niente...pazienza, era destinata, qundo l'ho portata a casa non è stata in fiore neanche una settimana...
nel web so che si trovano cavolate mostruose, io ho letto che le saint paulia vanno innaffiate 1 volta ogni 2 sett con 2 secchi d'acqua...ma ve lo immaginate??????
dobbiamo fare molta attenzione però che anche nei cartellini che ci vengono dati con le piante a volte ci sono scritte delle str.....e...io ne ho trovate parecchie...
e caro giuspe, lo so che una saint paulia costa poco...ma era un regalo...quindi ci ho provato....tu non proveresti a salvare un regalo fatto dalla persona a cui tieni dipiù???
un bacio a tutti e grazie..se esce ve lo faccio sapere...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io i cartellini li butto via subito senza nemmeno leggerli, dopo di che se ho dei dubbi mi collego qui e chiedo....:Saluto: