• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esistono piante che resistono al forte gelo?

S

simona82

Guest
sapete indicarmi piante rampicanti oltre l edera capaci di resistere all inverno?da me in questo periodo ci sono fino a meno 11..ho comprato questa primavera un gelsomino che ora è morto..mi avevano detto di coprirlo cosi ho fatto ma non si è salvato..:cry: inoltre c'è un modo di coprire le piante che non sia inestetico?!cat:
 
Piante & Piante

simona82 ha scritto:
sapete indicarmi piante rampicanti oltre l edera capaci di resistere all inverno?da me in questo periodo ci sono fino a meno 11..ho comprato questa primavera un gelsomino che ora è morto..mi avevano detto di coprirlo cosi ho fatto ma non si è salvato..:cry: inoltre c'è un modo di coprire le piante che non sia inestetico?!cat:

Ciao Simona,
certo che esistono1 Io te ne segnalo alcune quelle che conosco meglio almeno.

Sempreverdi:

Thracheospermum o Rinchospermum (il gelsomino da esterno)
Clematis (ora non ricordo la specie, ha foglie lunghe e appuntite)


Spoglianti:

Clematis sp. (e moltissimi ibridi con fiore grande e appariscente)
Wisteria sinensis (glicine) ed altre specie (floribunda,...)
Passiflora coerulea (da me regge benissimo, ho (a detta di chi l'ha vista una cultivar molto bella particolarmente viola)
Campis radicans ('bignonia' arancione) ma anche altre specie di campis e bignonia


Ce ne sarebbero molte altre, in caso ti posso fare una lista con più scelta.

Ciao
 

Clorophilla

Florello
Ciao Orchidea fantasma e scusami Simo, posso partecipare?:eek:k07:
Ho ricevuto semi dalla BDS di bignonia e passiflora, vorresti dire che posso lasciarle all'esterno anche d'inverno? Qui si arriva anche a - 8/-9, come da te , presumo, posso andare tranquilla?
Vorrei seminarle ma, nel caso fossi fortunata (e quando mai?), di ottenere
qualcosa mi si presenterebbe il dilemma invernale...non ho spazio per ricoverarle
all'interno, se mi dici che possono resistere fuori è un altro discorso.....
grazie :flower:

p.s.: di clematis ho The Presidente e la Hagley Ibrid e resistono al gelo nonostante si spoglino completamente per poi riprendersi in primavera. Una sempreverde potrebbe essere l'Armandii......
 
Ultima modifica:
Piante & Piante

Ciao Clorophilla,
andiamo con cautela... puoi dirmi di che specie si tatta?? sia la passiflora che la bignonio gentilmente?

La passiflora coerulea mi resiste con -12 in pieno sole perfettamente, in mezz'obra magari perde i rami più piccoli ma nessun problema.
Con quella in pieno sole ne ho fatto una pergola per l'estate. A metà autunno l'ho potata energicamente per dare luce alla stanza dove tengo le mie piante. Ora nonostane il gelo ha già moltissime foglie nuove. Cresce (in estate) alla velocità della luce.

Per la bignonia io parlavo di Campis radicans e Co. quandi senza specie non posso aiutarti.

Per quanto riguarda le clematis è normale facciano così ma sono rusticissime.

Tu sei di Padova giusto? Immagino tu sappia dove si trova Sauris (dove fanno uno lo speck). Io ci vado ogni tanto. Bene su ci sono delle bellissime piante di clematis alpina che crescono sponatanee sulle colline e hanno i fiori blu!!

Ciao
 

Clorophilla

Florello
Grazie Orchidea Fantasma, le bustine riportano "Bignonia Campsis, fiore rosso
rampicante" e "Passiflora" (e nient'altro).
Teoricamente vanno bene, vero? Non so' se la Passi sia la Caerulea...

P.s.: mai sentito nominare Sauris...:confuso:
 
Semine & Semi

Ciao,
allora per quanto riguarda il Campis ok per il giardino, ame il sole. Attenta però è una pianta molto invadete, si attacca a tutto ciò che trova.

Per la passiflora... non penso sia il caso, almeno fino a che non fiorirà e non saprai che specie è... ma insomma i nomi non li mettono???

vabbè che sono una maniaco di tassonomia e sistematica ma almeno sapre che cosa ti arriva.

Se vuoi i semi della coerulea possa darteli io (anche le talee ma in primavera).

Ti perdonerò Sauris per questa volta.....:)
ad ogni modo la Clematis è questa:
Vedi l'allegato 3370
 

Clorophilla

Florello
Grazie :froggie_r :froggie_r

Anche The President non scherza in bellezza
Clematispresident.jpg
[/IMG]
scusate la pessima qualità della foto :martello:
 
R

riverviolet

Guest
La clematide di Orchidea dovrebbe essere o l'alpina o la taungica.
Mi sembra strano che sia morto il gelsomino, se era l'officinale è strano.
 
Piante & Piante

Guarda che stavo scherzando....!

Comuque sono bellissime, io le ho viste in fiore tutte abarbicate sugli alberi... uno spettacolo.

Ciaooo!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orchidea fantasma ha scritto:
...Clematis (ora non ricordo la specie, ha foglie lunghe e appuntite)

...
Ne esistono altre specie, ma quella più diffusa e forse più rustica è l'armandii. Io la sto provando giusto quest'anno! Non è che mi abbiano incoraggiato per la posizione che ho a disposizione (esposta al vento e alle gelate), ma per ora vedo che risponde bene! Non sembra risentirne per niente! Vabbè che l'inverno è ancora lungo :rolleyes: ; a primavera vi potrò dire meglio. Sulla carta, comunque, la danno resistente almeno a - 15 °C.
Il buono delle Clematis è che, pacciamando bene alla base, anche in caso di danni alla parte aerea, in poche settimane si riprende alla grande con nuova vegetazione! :ciglione:
 
Alto