• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esiste una pianta di agrumi che non gela?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Volevo togliermi una curiosità: esiste una pianta di agrumi più rustica delle altre? Che sopporti temperature fino a -5° e soprattutto che non geli in inverno (quando le temperature non scendano mai sotto i -5°)

Io sono di Ancona ed è un peccato non poter piantare una bella pianta di agrumi in terra, lasciandola sviluppare e far fare tutti i frutti che vuole!

Si deve sempre ricorrere al vaso (che non lascia mai la pianta libera di esprimersi) e in invenro provvedere a ripararla da venti e temperature basse
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Che io sappia e anche per esperienza diretta, il Mandarino è uno deglio agrumi più resistenti. Ma non dubito che potrò essere subito smentito dai più esperti.
Ciao
 
S

susy

Guest
Fino ai - 5 la resistenza del mandarino è molto buona, per l'arancio amaro direi lo stesso, l'arancio dolce appena un po' meno.
Ma se per la pianta in sè non c'è nulla di cui preoccuparsi,(solo varietà delicate come il chinotto vanno protette, avendo danni già a -3), e per le foglie nemmeno, che difficilmente ne perderà,..... beh per i frutti,è un altro discorso...
I frutti non solo non amano nemmeno un po' scendere sottozero, ma cessano pressochè completamente di crescere sotto i dieci gradi di media, ovvero da queste parti a metà, massimo fine novembre.
In più pare che i frutti per divenire zuccherini e di un bel color arancio richiedono freddo ( esattamente come le foglie di molti alberi che divengono rosse ai primi freddi, i quali bloccano in superficie gli zuccheri) quindi necessitano di forti escursioni termiche (freddo di notte per il colore, caldo di giorno per crescere).
Qui ad esempio l'escursione è assai ridotta e come ogni autunno i miei frutti sono grandicelli, ma verdissimi. Poi magari quando arriva il freddo, subito gli è troppo e i frutti raggrinziscono ....è un problema.
Ecco perchè gli aranci al mercato vengono da zone determinate, dove c'è la proporzione tra freddo e caldo che vogliono loro.

Pur essendo il limone come albero assai più delicato, paradossalmente è più facile avere bei frutti e giallissimi dal limone che non begli aranci.
Ecco perchè non vedi nelle ns. zone costiere centrosettentrionali adriatiche molti alberi carichi di arancio, e se ci sono allora sono di arancio amaro.Comunque se puoi scegli una varietà proveniente dall'Abruzzo.
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io direi che il mandarino è quello piu' resistente..... da noi nell'inverno dell'85 hanno resistito molto bene a neve e gelo......quell'anno si arrivò a -8 .....ma solo per un breve periodo....
le piante di limone gelarono ...specialmente quelle piu' esposte alla tramontana.....i mandarini e gli aranci persero praticamente tutte le foglie ......e naturalmente chi non colse in fretta la frutta perse pure quella ......ma le piante poi piano piano si sono riprese.....
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
MI AVETE CONVINTO.

Grazie per i consigli. Mi Sceglierò un arancio amaro (peccato che non si potranno mangiare eventuali frutti ...bè.. sempre se li farà...) :food:

Se però mi dite che la pianta del mandarino nel mio clima ha maggiori probabilità di fruttificare (frutto più piccolo) i che frutti del mandarino (sempre che li faccia nel mio clima) sono buoni da mangare (più degli aranci amari) ..... allora SCELGO UN BEL MANDARINO!!!!

Comuqnue sia dalle vostre risposte mi sembra di avere capito che in caso di gelate e temperature intorno ai -3° o -4°.... per le piante di limone interrate non ci sarà speranza (si bruceranno) mentre per le piante interrate di mandarini e di aranci amari... non dovrebbero eserci problemi...
 
H

Hobbit

Guest
I limoni sono i primi a gelare ...........i mandarini secondo me sono le piane piu' resistenti...... parlo di mandarini quelli con i semi e con il classico aroma.....da non confondere con i mandaranci ......
magari in inverno puoi proteggere un pò il terreno con della paglia .......
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ho trovato su internet un vivaio che presentava confronti tra i vari citrus e ho scoperto che c'è un tipo di arancio che è molto rustico e resistente al freddo (l'arancio trifogliato detto anche citrus poncirus o citrus trifoliatus). Ha frutti piccoli simili all'arancio e di sapore amaro. Resiste fino a -15° -20°.

E ho scoperto che la clementina (citrus reticulata) resiste al freddo meglio dei mandarini (citrus deliciosa) sopportando fino a -10° o -15°.

Inoltre (ma già lo sapevamo) gli aranci amari sono più resistenti di quelli dolci, ma non viene specificato fino a che temperature resistono ai geli.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una bella scheda sul Poncirus trifoliata su www.agraria.org.
Perde le foglie in inverno, ma fa bei fiori e frutti, anche se non commestibili.
Come pianta mi ispira molto, anche se non mi è mai capitato di vederla dal vivo.

Un saluto
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Senti Fabiosgas, scegli quello che ti ispira di più.
Per quanto mi riguarda devo dire che nel mio giardino - a parte il grande mandarino che avrà 60-70 anni - sto sperimentanto lo sviluppo di vari tipi di agrumi, fra cui il chinotto, il bergamotto, il cedro. Qui d'inverno può anche gelare - nel gennaio scorso per oltre una settimana - per cui bisogna adottare delle precauzioni, come copertura con adeguata ombreggiante per riparare dal vento e dalla neve o ripari personalizzati.
Curiosamente la pianta che in questi anni sta avendo il maggior sviluppo non è l'indigeno Limone sfusato amalfitano ma il Pompelmo rosa, seguito da un piccolo limone che nel Sorrentino chiamano di Santa Caterina ed è originario - dicono - da Vico Equense, quasi nano e con frutti piccoli.
Ciao
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
So che il thread è vecchio...qualcuno sa dirmiperchè preferire varietà provenienti dall'Abruzzo come qualcuno ha citato sopra?
 

di mauro rosario

Master Florello
Le piante che più si adattano al freddo e anche a diversi tipi di terreno è il gruppo dei Navel,che sono Washington Navel,Thomson Navel,Navelina, e Navelate questa deriva da una mutazione gemmaria del Woshington Navel.Tutte le piante appartenente a questo gruppo sono vigorose con un rapido sviluppo vegetativo ma quello che è più interessante è la costante produzione che risulta essere sempre abbondante.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Il kumquat o arancino giapponese mi sembra il.più rustico.
Io c'è l'ho in vaso a Lanciano, ha sperimentato i -10 dell'inverno 2010-2011,con la copertura di tessuto non tessuto:si sono gelati i frutti,ma la pianta no,sono sopravvissuti seppure molto malconci,anche aranci,pompelmi ed un limone(senza frutti,colti in precedenza),sempre coperti da tessuto non tessuto ed in vaso.
Diciamo che è stata determinante la dislocazione su un terrazzo esposto a sud-est all'ottavo piano.Quell'anno in piena terra,in qualche giardino privato,ho visto tutte le poche piante di agrumi presenti nelle vicinanze,completamente stecchite per il gelo,come pure le palme delle canarie.
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Il Kumquat è molto rustico, il Satsuma lo è ancora di più e matura i frutti prima dell'inverno....quindi non rovini neppure quelli. La pianta può, da adulta, resistere a temperature inferiori ai -10°C.

Poi ci sono una serie di ibridi con il Poncirus trifoliata (specie decidua, a frutto non edule e resistente a -25°C) che possono resistere a temperature inferiori ai -15°C, magari perdendo qualche foglia. Il problema è che il frutto non regge le stesse temperature, quindi devi trovarne uno che maturi prima dell'arrivo del gelo. Una buona scelta è il Citrangequat "Thomasville", i frutti acerbi hanno un gusto simile al Lime, se maturi sono più dolci e ricordano un misto tra arancia e kumquat.
 

GabriGiardini

Giardinauta
fa di certo meno freddo di quel che dicono le stazioni meteo, nel mio balcone ancora scendo sotto i 10 gradi nonostante le previsioni notturne di 1-2 gradiente anche alcune settimane fa che ha gelato nel mio balcone faceva 5 gradi e le piante condominiali perdono le foglie a gennaio con calma perché' riparate dalle palazzine, la brungmanzia ha fiorito fini ad un mese fa e a vederla sembra pronta a fare ancora fiori...
Al mercato rionale sono tanti ad avere bellissimi limoni di ottimo sapore, ne hanno pochi perché' praticamente hanno l'albero dietro casa e sono piccolissimi coltivatori che vengono dalle colline circostanti(Spoltore, cepagatti,etc)dove pero' fa un filino meno freddo di Pescara che invece riceve il venticello dal mare che loro non hanno
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Il pomelo invece?
Qualcuno ha sperimentato in zona?
Sarei interessato ad arancia vaniglia e pomelo, solo che leggo cose discordanti, chi dice che reggono fino a -8°C chi -2°C...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Il pomelo invece?
Qualcuno ha sperimentato in zona?
Sarei interessato ad arancia vaniglia e pomelo, solo che leggo cose discordanti, chi dice che reggono fino a -8°C chi -2°C...

All'asilo dove va mio figlio c'è un pompelo alto 6 metri, cresciuto in posizione molto molto riparata, che fruttifica da dio!
E siamo in provincia di milano.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi aggrego alla discussione... se io volessi godere solo della fioritura e non dei frutti, quali agrumi potrei tenere a Milano? All'aperto dico :D
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Blade Spirit potresti farci vedere delle foto?
Ma è all'esterno o in un atrio chiuso/riparate dai muri?
I frutti sono buoni che tu sappia?
Vorrei piantarne uno ma una varietà senza semi, solo che non è cosa semplice sapere quale varietà non ha semi!
 
Alto