• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste un metodo pratico per stabilire la vitalità di un seme?

stefanopossi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Esiste un metodo per stabilire con buone probabilità se un seme è ancora vitale o no?
Siccome ci sono dei semi che vivono solo alcuni giorni e altri anni.

Ho piantato semi della grandezza come quelli del girasole che ci mettono circa dalle 3 alle 6 settimane per germinare, oggi ne ho tirato fuori uno dalla terra uno e queste erano e sue condizioni:
Senza radichetta uscita
Colore passato dal bianco al marroncino per il guscio.
Morbido
Schiacciandolo è fuoriuscito l'interno che era giallo e oleoso con due filamenti verdi.

Secondo voi stava arrivando alla germinazione o era inattivo e stava marcendo?

Grazie
 

Commelina

Master Florello
il seme di?
Il metodo per stabilire se è vitale è quello di seminarlo, se germina era vitale, altrimenti no.
Lapalisse mi fa un baffo...... ma la tua domanda da un milione di dollari non è di facile risposta...... :D
 
Ultima modifica:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
I filamenti verdi che dici potrebbero essere i cotiledoni, oppure potrebbe trattarsi della radichetta embrionale (prima parte embrionale che si sviluppa in un seme - questo sia per monocotiledoni che per dicotiledoni). Avresti dovuto scattare una foto, per meglio farci intendere quello che hai visto. Così, per noi che dobbiamo risponderti, potrebbe essere qualsiasi cosa :(
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Senza foto è difficile saperlo. Solitamente quando un seme è molle e l'amido e le sostanze di riserva sono diventate mollicce e di consistenza quasi liquida significa che il seme sta andando incontro a marciume. Un seme vitale non è mai di consistenza nulla e l'amido e le sostanze di riserva non diventano liquide, ma rimangono di consistenza solida. Infatti il marciume prima intacca queste sostanza, poi passa ad attaccare cotiledoni e radichetta. Secondo me quasi certamente ha perso vitalità.
 

Madre Natura

Giardinauta
Non ti so aiutare molto nemmeno io...un dettaglio di maggiore importanza è il tipo del seme...
Inoltre puoi sempre provare a seminare, se spunta qualcosa o no.
Comunque per sapere se un seme è buono e fertile immergili in acqua per mezza giornata e dividi tra quelli che galleggiano in superficie che sono da buttare, e quelli che stanno sul fondo. Questi ultimi sono buoni..
 

cleome

Giardinauta Senior
Il metodo classico per valutare la vitalità di un seme consiste nel metterne un certo numero in un recipiente con del cotone inumidito e verificare la percentuale di semi che germogliano. Dalla descrizione direi che il seme era.....andato.
A parte la vitalità, considera anche il fatto che ogni seme per germogliare necessita di particolari condizioni: ma di quali semi stiamo parlando?:boh:
Per gli appassionati di semine, suggerisco la lettura del libro “La vita segreta dei semi” del professore di ecologia Jonathan Silvertown. Un libro favoloso!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
In ogni caso se il seme impiegava dalle 3 alle 6 settimane avresti dovuto essere semplicemente più paziente. Se fossi stato fortunato il seme sarebbe germinato, mentre schiacciandolo hai cancellato ogni probabilità...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto gli altri, l seme era sicuramente marcito. La consistenza della parte interna dev'essere soda. Per sapere se i semi sono vitali io di solito (se ne ho una quantità ragionevolmente alta) li taglio a metà; se l'interno è bello bianco e umido significa che sono vivi e vitali. Prova con un seme di arancia o limone, taglialo a metà e vedi com'è fatto: i semi vitali dovrebbero essere tutti così. Certo che se i tuoi semi sono tipo quelli della lobelia (che sembra una polverina), tagliarli a metà non si può; allora io di solito prima di seminare li immergo in acqua per un po' (dipende dal seme, quelli di ipomea li ho lasciati a mollo per qualche giorno, quelli di lobelia appunto, un paio d'ore): quelli che vanno a fondo sono quelli buoni ;)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Bastava buttarli in acqua e calda e.. quelli che vanno a fondo hanno una percentuale di vitalità abbastanza alta. Mentre quelli che rimangono a galla potrebbero essere morti. Ma non sempre i semi che non affondano sono morti..
 
Alto