• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esilità crassula ovata

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra un po' disidratata... ma la tieni in casa? Non mi sembra al massimo della forma... All'aperto le piante stanno meglio e si rinforzano :eek:k07:
Ciao :)
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io sono d'accordo con Mora. Oltre aver bisogno di acqua, sembra anche che abbia bisogno di più luce
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...forse è qui che sbaglio.
Ciao, soprattutto è sbagliato spostarla continuamente mettendola dentro e fuori: così non riesce ad ambientarsi da nessuna parte! :storto: Fino a che non comincerà a fare freddo, lasciala SEMPRE fuori, anche la notte.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può stare tranquillamente sempre all'aperto, d'estate poi!
Considera che le mie stanno sempre fuori, anche d'inverno, tranne quelle più delicate; non credo che le facciano male due ore di sole diretto, certamente però devi abituarcela e vedrai che ti esploderà!
Ma l'hai seminata o è una talea?
Ciao! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, se era una talea, è proprio cresciuta pochino! dalle una bella bagnata, ma che l'acqua poi non ristagni nel sottovaso, se ne ha uno. mettila fuori, e lasciacela. se il sole diretto le arriva nelle ore meno calde, verso il tardi, lasciaglielo prendere! sappici dire, è una pianta che vien proprio bella se trova la giusta collocazione! buona fortuna
 

aseret

Florello Senior
Condivido quello che hanno detto gli altri: ha bisogno di acqua, le foglie devono essere ben turgide e di più luce, non di sole troppo forte però.
 

ezio

Giardinauta Senior
La crassula ovata si rinforza stando all'aperto, se poi è abituata può stare al sole tutt'estate. Anche se ci si dimentica di dar da bere non soffre. Le foglie diventano un pò rosse e si rinforzano.
Le mie piante le lascio sempre in mezzo al giardino e al sole fino alle piogge autunnali, poi le ritiro, non restono al freddo già a zero gradi soffrono. In ottobre - novembre le piante adulte fioriscono,ma in ambiente tiepido mai al disotto dei 10°
La tua piantina è ancora piccola, meglio esporla al sole gradatamente al sole del mattino o della sera.
 

reginaldo

Florello Senior
Che terriccio hai usato, anche se non compare molto. non mi sembra il più adatto, mi da l'impressione che resti molto compatto. dovresti renderlo più poroso con aggiunta di lapillo o ghiaia. Per il resto quoto Ezio.
Ciao
rginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Non è certo il massimo, dovrai spesso dare concime per far crescere la pianta, così e molto povero e quindi si spiega la ragione della scarsa crescita.
A mia ragione di vedere per le piante fogliari occorre dare anche una parte di terriccio per cactaceae (terriccio universale, terriccio da giardino, o terriccio di foglie molto maturo: circa il 50%).
ciao
reginaldo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ti rispondo anch'io, per confermarti tutto quanto ti hanno detto, avendo esperienza con queste piante.
Lasciala sempre all'aperto in un luogo luminoso, (ma meglio se non al sole cocente), bagnala di più (soprattutto in estate) e infine abbi pazienza: è piccolina crescerà, ma non è velocissima.
Se riesci ad avere qualche altra talea, mettila pure vicina intanto che crescono, così avrai un effetto più piacevole.
Delle crassule che ho io, quest'estate due le ho spostate perchè in pieno sole mi sembrava soffrissero un po'. E' bastato lo spostamento e un po' d'acqua per avere subito un notevole miglioramento.
ciao. Bacarat
 

reginaldo

Florello Senior
Non esistono speciali tipi di concime,devi vedere l'etichetta e devi tener conto che le grasse in genere non prediligono l'apporto di azoto.
Spesso trovi tre numeri che corrispondono al tenore presente nel tipo di concime: il primo è azoto (N), il secondo fosforo (P) il terzo potassio (k).
Per le succulente erroneamente chiamate grasse già è un buon concime : 3 5 8, si trovano anche tenori più alti, ma non mi azzarderei ad aumentare troppo la percentuale in quando dovresti poi diluirle diventando un piccolo chimico.
Ciao
Reginaldo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aggiungo la mia, visto che ormai avete detto tutto! la crassula sta benissimo fuori, ma attenti al gelo, si rovinano tutte le foglie, quest'anno ne ho persa una bellissima, che era troppo esposta, mentre la sua "compagna" che era piu riparata non si è minimamente toccata. per il resto ora sai tutto!
 

aseret

Florello Senior
Un'altra cosa: se vuoi puoi fare talee fogliari; basta mettere una foglia nel terreno che radica velocissima.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non si può aggiungere altro :), se segui i consigli vedrai che bellissima pianta avrai in poco tempo.

Se d'inverno puoi, ti consiglio di non tenerla in casa ma di lasciarla fuori in un posto riparato dalla pioggia e coperta da tessuto non tessuto, NON il cellophan.
Questo serve per far riposare la pianta in inverno e in primavera al risveglio diventerà una meraviglia.
 
Alto