• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esigenze particolari: mi consigliate un rampicante??

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Dopo aver letto post e FAQ qua e là... non sono ancora riuscita a trovare una pianta rampicante che soddisfi le mie esigenze.....:confused:
Per 4 anni ho fatto crescere una meravigliosa edera, che mi è morta inspiegabilmente (parassiti radicali???:muro:)
Ora vorrei una pianta sempreverde (per cui che non mi lasci milioni di foglie secche sul plateatico...), che cresca in fretta, e che abbia dei bei fiori! :froggie_r:froggie_r
So che le richieste sono tante... ma chiedo appunto xk so che esistono una moltitudine di varietà che io non conosco..
Puntavo a una clematis...o a una lonicera japonica (da me conosciuta come madresilva)... il gelsomino no xk ce l'ha il mio vicino e perde foglie OVUNQUE....
dai ragasss.... consigliatemi bene che è ora di trapianto!!!
thx, Gatta.:ciglione:

P.S. In allegato ho messo le foto di dove vorrei far crescere il rampicante.... serve principalmente per ritagliarmi la mia intimità, in modo che i vicini nn ficcanasino sempre in quel che faccio..... e poi xk nn è bello vedere sempre le macchine in corte...

Allegati

• IMG00409..jpg
    IMG00409..jpg
    92,9 KB · Visite: 213
  • IMG00410..jpg
    IMG00410..jpg
    90,2 KB · Visite: 223

gnometto

Aspirante Giardinauta
ma un classico gelsomino è profumato cresce abbastanza in fretta
certo come tutte le piante qualche foglia la lascia ma in primavera potrai inebriarti del suo profumo ù.ù

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so in che zona del veronese sei se lago /bassa /città/collina o cosa
questo perchè variano molto le temperature e il gelo d'inverno ........:storto:.
non si sa nemmeno che esposizione tu abbia (nord/sud est ovest) o quanto e quando ci sia sole :storto:
comunque sempreverde (ma fiorita solo in questo periodo e leggermente profumata) crescita veloce,
foglie lanceolate di un bel verde e se la ripari "al piede " dal sole e dal gelo (con piantine a bordura ad esempio ,se in piena terra dal gelo non serve)
ci sarebbe la clematis armandii (bianca) e armandii "apple blosson"(credo si scriva così:confuso: ......di colore rosato)
l'unico problema è che come pianta ama "andare in altezza" ( da quello che vedo dove la vuoi mettere tu ,tanto alto non è ) quindi dovrai "pilotarla" tu per mantenerla bassa....e lunga......
ed ancora se non vuoi che si " peli" nella parte bassa dovresti curarla con leggere potature dopo la fioritura .........
se qualcun altro ha altre idee spero te le postino...............:Saluto:

G

Ghiotto

Guest
Purtroppo i rampicanti che producono anche fiori deliziosi perdono foglie. Perche' non pianti una siepe?????? Tipo Lauro ????? Per quanto riguarda la siepe ci sono molti tipi di arbusto anche simpatici . Pensaci.

steff

Florello
La cosa più rapida che puoi fare per schermarti ,e una parete di cannucce nel frattempo valuti meglio le piante da mettere .La picanta ti piace ? steff .

pattivis

Giardinauta Senior

Date un consiglio anche a me?
Mi hanno venduto un convolvolo come rampicante per mezza ombra/ombra e invece ora leggo che un po' di sole lo vuole...................
aiutoooooooooooo!!!!
pat

john connor

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anche io amo le rampicanti, un po' anche per necessità avendo un piccolo balcone.
Le clematis crescono quasi a vista d'occhio ma devi dedicargli un po' di tempo, usano le foglie come arpioncini per attaccarsi e vanno direzionati, altrimenti crescono alla rinfusa. Necessita di una struttura (a me è bastato del filo di ferro teso ogni 10-15 cm per coprire la finestra del bagno). Dà soddisfazione vederla crescere e fare i fiori enormi, ma ad autunno inizia la pioggia di foglie secche e la privacy torna ad essere poca, visto che la pianta si riduce a pochi giunchi gracili per affrontare l'inverno. Anche la vite canadese è bellissima, ha bisogno però di una struttura più solida. Ha grosse foglie verdi che arrossano in autunno per poi cadere anch'esse al suolo.
Hanno di buono che si adattano bene a tutto (tranne al'ombra), sopportano il gelo. In vaso necessitano di parecchia acqua (d'estate anche tutti i giorni).
Potresti affiancare anche una bella edera, io ne ho messo un pezzetto recuperato in giro e in un anno ha fatto un tronchetto e decine di diramazioni. L'edera in vaso è resistente ma volubile, o attecchisce con prepotenza, o muore.

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti pei consigli... MarcoEnne hai ragione, non ho specificato bene dati fondamentali....
:martello:
Risiedo a Verona, nella bassa campagnuola... praticamente ho inverni freddissimi e la zona interessata per il rampicante sarebbe esposto al sole dalla mattina alla sera, però con la possibilità di sistemare la radice della piantina all'ombra, riparata.
Ho dei fili di ferro già tesi come si vede dalla foto, e dovrebbe andare bene per farla "correre" in orizzontale.
Mi sto innamorando sempre di + della clematis... mi informerò (senza farvi spendere intutili parole :D) sui "modelli" esistenti.....
Steff... non so come sia la pianta che dici tu...come picanta, google mi da poco e niente! :confuso: Mi potresti suggerire qualche foto?
grazie ancora a tutti... :eek:k07:

Anemone

Aspirante Giardinauta
però la clematis ha di bello che fiorisce due volte nell'arco della bella stagione che è poi il periodo che più facilmente si passa in giardino o terrazzo la mia fa fiori in primavera più o meno maggio e poi ricomincia luglio-agosto dipende da quanto fa caldo , è vero che in autunno fa foglie dappertutto ma se vuoi un rampicante sempre verde che cresca in fretta che faccia foiri e che non ti debba preoccupare di accudirla e pulire (la botte piena e la moglie ubriaca) metti una pianta di plastica.
il bello e la soddisfazione di avere belle piante e proprio il fatto che sono così per merito delle nostre cure.
se ti interessa ci sono anche clematis preofumate , i fiori sono bianchi e non belli come le altre cualità che sono di colori splendidi ma hanno veramente un buon profumo (quest'anno ne ho già viste di doppie(solo blu per il momento) rosso cardinale viola acceso... ne stò cercando anch'io un paio ).
ciao!

pattivis

Giardinauta Senior

Io sono una patita dei rampicanti:glicine,bignonia,buoganville,ortensie rampicanti (se hai ombra),vite del Canada',............................
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
un abbraccio,pat:hands13:

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
risolto: 2 clematis..... cresceranno insieme , una blu e una rosa.....:hehe:
grazie a tutti per l'aiuto.
Alla prossima!

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
POOOOOORCO CANE ASTAROTH!!!! :martello::martello:
potevi mica dirmelo prima???? :eek:
non avevo tenuto presente la passiflora.....!!!
bellissima!!! la metto nel giardino dietro quasi quasi!!
grazie!!! :tupitupi:

basta che stia bene al sole diretto...
dopo guardo

Merilina

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a trovare un rampicante bello .........in grado di fiorire anche all'ombra????????????
Merilina

Alto