• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esemplare o mostro?

CarmineM

Giardinauta
Finalmente ho deciso vorrei rompere questo innesto ma come devo fare? C'è qualche procedura particolare che dev seguire? :confused:

Inoltre devo fare tre piantine di Astrophytum oppure una pianta con tre teste?

Accetto consigli grazie :rolleyes:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
In teoria è semplice tagli la marza (la pianta che vuoi affrancare) con un coltello molto affilato e disinfettato, ti assicuri di aver eliminato il porta innesto, fai asciugare bene la ferita,in luogo ventilato e in ombra (importante che non ci sia ristagno d'umidità). Dopo che la ferita si è perfettamente rimarginata e asciugata (una due settimane). Poni in sabbia la pianticella sempre in luogo ombroso e arieggiato. Dovrebbe mettere radici in un mesetto anche meno. Io di solito nebulizzo per evitare che la pianta si disidrati eccessivamente.
Ciao
 

CarmineM

Giardinauta
Scusami per la mia ignoranza, ma quando dici di tagliare la marza cosa intendi? Non è che per caso intendi lo stelo di sostegno? E poi le tre piantine devo dividerle oppure le lascio unite?
 

reginaldo

Florello Senior
Tagliare il porta innesto il più possibile vicino all'Astrophytum, eliminare il residuo di porta innesto sulla marza, non devo rimanere nulla (talvolta bisogna anche scavare). Lasciare asciugare molto bene la ferita e procedi come descritto da Cactucolo.
Io personalmente proverei a tenerle unite sempre se il portainnesto non si insinuato nel tessuto degli Astrophytum.
E' una libera scelta, ma le ferite provocate, prima del trapianto, deve essere asciutte meglio se presentano cicatrizzazione.
Ciao
reginaldo
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Reginaldo puoi dirmi se in base alla foto allegata il taglio può andar bene? Oppure pensi che debba salire più sopra?

Cultivar Hubuki (4).jpg Cultivar Hubuki (5).JPG
 
Alto