• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrescenze sui tronchi

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Quasi tutti gli alberi del mio giardino presentano queste escrescenze, forme simili con tonalità dal verde al giallo image.jpg image.jpg
Chiedo consulenza agli esperti, grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    99,9 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    100,6 KB · Visite: 23

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Topic interessante perché anch'io ho di queste "ricami" (fico, mandorlo, acacia di costantino); infatti mi sono sottoscritto al topic. Speriamo in una risposta
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie Brandegeei,
ma non sono dannosi per gli alberi? come mai all'improvviso, dopo tanti anni che ho il giardino?
 

Marcello

Master Florello
ciao
perchè come tutte le cose hanno trovato adesso le giuste condizioni per proliferare.Non sono dannosi e se vuoi puoi toglierli con una spazzola inumidendoli un po'.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
ciao
perchè come tutte le cose hanno trovato adesso le giuste condizioni per proliferare.Non sono dannosi e se vuoi puoi toglierli con una spazzola inumidendoli un po'.

Utile a sapersi, grazie del suggerimento :)
(tipo commercial del sapone da barba ... Ragazzo spazzolaaaa ! :D:D:D)

Saluti
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Si sono dei comunisissimi licheni. Sono assolutamente innocui, anzi secondo me danno anche un tocco in più dal punto di vista estetico. Il secondo è la comunissima Xantoria parietina, il primo adesso non mi sovviene.
 
Alto