• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrementi animali domestici

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !!

Gradirei il Vostro aiuto per capire se gli animali domestici (gatti) con i loro escrementi sui vasi delle piante da frutto messe in giardino (in attesa dell'impianto in primavera) possono procurare un danno o una malattia alle piante.

Grazie.

Lo ULMUS

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io eviterei, perchè, e si vero che la cacca è un ottimo concime, però la si usa matura per la concimazione ( nel senso che deve stazionare un pò per far abbassare i valori di ammoniaca ) e poi, in particolare i gatti, se segnano il territorio nel particolare e "odioso" modo, la pianta soffre e può morire.

ne sa qualcosa un mio bonsai.

Marcello

Master Florello
io eviterei, perchè, e si vero che la cacca è un ottimo concime, però la si usa matura per la concimazione ( nel senso che deve stazionare un pò per far abbassare i valori di ammoniaca ) e poi, in particolare i gatti, se segnano il territorio nel particolare e "odioso" modo, la pianta soffre e può morire.

ne sa qualcosa un mio bonsai.

condividerei se non fosse che il modo "odioso" con il quale i gatti segnano il territorio è il loro rispettabile modo (usano anche altri metodi) meno distruttivo di quello degli uomini.

Dipende poi quanta ne fanno nella stessa pianta,una volta o due non succede nulla.
La vita è sempre un equilibrio.

Alto