• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteggere le piante in vaso

cinzy

Aspirante Giardinauta
ciao da cinzy.
volevo semplicemente riportare la mia esperienza di lotta senza quartiere ai dannati parassiti succhia linfa che ogni anno tentano di rendere appiccicose ed imbrattate le mie piante sui balconi: afidi, ragnetto rosso, cocciniglie bianca e nera e chi più ne ha più ne metta!!!!!! GRRRR :burningma
Ma gaudio e tripudio, qualche anno fa ho trovato in commercio dei pastiglioni antiparassitari , a lento rilascio, che si mettono nei vasi e proteggono la pianta per circa tre mesi. FUNZIONANO!!!!! :hands13:
Le piante rimangono pulite tutta primavera ed estate con 1 o 2 applicazioni all'anno. chiaramente vanno bene solo per volumi ridotti (i vasi appunto), e quella terra e piante così trattate risultano avvelenati!!!!!
QUINDI ATTENZIONE AGLI ANIMALI DOMESTICI E NON VANNO BENE PER PIANTE DA FRUTTO O CHE COMUNQUE VANNO MANGIATE !!!!! :martello: :food:
SOLO PER PIANTE ORNAMENTALI!!!!!!!!! :flower:
inoltre non sono attivi sui parassiti fungini o virali!!!ma già riuscire a sconfiggere le bestiacce di cui sopra ( -:- ) per me è tantissimo!!!!!! ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Saranno sempre loro Piera! PROVADO PIN e BAYSOL LIZETAN BARRIERA, entrambi della Bayer ed entrambi a base di Imidacloprid, lo stesso principio attivo del Confidor... ;)
 

ciaseta

Florello Senior
confermi cinzy???

no perchè e moooolto interessante.......:food:

x elebar: ce li consigli, o ci sono eventuali inconvenienti nascosti? :confuso: :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le ho usate per gli Hibiscus e non ho visto per tutta la stagione i malefici afidi neri che c'erano stati gli anni passati. Nessun problema alle piante. Per le piante in vasi più grandi (es. rose) uso direttamente il Confidor per annaffiatura. ;)
Scheda Provado Pin
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... però non mi risulta che tengano lontano i ragnetti rossi, mentre per afidi e aleuroidi confermo .......... basta mettere il confidor e non se ne vede nemmeno l'ombra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli acari sono un mondo a parte, servono prodotti specifici.
In compenso sottolineo che le pastiglie vengono date per efficaci contro la cocciniglia, quindi lo è anche il Confidor (che non lo dice esplicitamente), a base dello stesso principio attivo.
 
P

piera57

Guest
Scusa ELEBAR,

vorresti dire che se queste pastiglie le infilassi nel vaso di una pianta malata di cocciniglie........li fa tutte stecchite? e non devo più spruzzarle e quindi evito il laghetto in caso?
se fosse così.......è meraviglioso!:froggie_r :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si Piera. Il principio attivo viene assorbito dalla pianta e resta in circolo per mesi; gli insetti attaccando la pianta si avvelenano, cocciniglie comprese! ;)
 

cinzy

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo nel rispondervi, ma non riuscivo a collegarmi in internet!
il prodotto in questione è PROVADO FACILE della BAYER a base di IMIDACLOPRID , attivo su afidi, aleurodi e cocciniglie.
attenzione che il trattamento deve essere preventivo e precoce poichè ci vogliono alcune settimane per l'azione completa. Io pensavo di provvedere verso fine mese!
ciao a tutti.
 
Alto