• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erythrina crista galli e guava

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Tempo fa sono capitato sul forum della "compagnia del giardinaggio" e un utente, gentilmente, mi ha regalato due piantine: un'erythrina crista galli, che trovo splendida per la fioritura, e una guava.
La mia domanda è: mentre per l'erythrina sono abbastanza fiducioso che riesca ad attecchire sul Garda, dove abito, mi chiedo se la Guava possa fare altrettanto, soprattutto per quanto riguarda l'inverno. Qualcuno ha esperienza con questa pianta?:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Io ho l'erythrina da un anno in un'aiuola.
Della guava, purtroppo, solo 2 confezioni di succo acquistato all'estero in vacanza!!!!:lol::lol:

Vediamo se ti risponde qualche fortunato che la possiede:confuso:

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Di che varietà di Guava parli? Io ho da anni in piena terra un "guava fragola giallo" (Psidium cattleyanum luteum) a ridosso di un muro; belle foglie lucide, molti frutti appunto gialli dal soave sapore: non presenta problemi con l'inverno. Quanto all'Erythrina non aspettarti che fiorisca subito, in genere lo fa quando il fusto principale ha raggiunta una certa dimensione.

Ecco il Guava in oggetto:

GuavaB.jpg
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
non so bene quale tipo di guava sia, però mi sembra in tutto e per tutto simile alla tua. Tuttavia il clima da te è più mite che qua...sto pensando magari di coprirla in inverno almeno i primi anni
 

pavola33

Giardinauta
questa è la mia erythrina

i rami portano i primi boccioli







p.s. d'inverno la parte aerea della pianta si secca, come succede alla brugmansia che è alle sue spalle. Con i primi tepori primaverili, però, ricompare!

:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Di che varietà di Guava parli? Io ho da anni in piena terra un "guava fragola giallo" (Psidium cattleyanum luteum) a ridosso di un muro; belle foglie lucide, molti frutti appunto gialli dal soave sapore: non presenta problemi con l'inverno. Quanto all'Erythrina non aspettarti che fiorisca subito, in genere lo fa quando il fusto principale ha raggiunta una certa dimensione.

Ecco il Guava in oggetto:

GuavaB.jpg

bellissimi, la pianta, la foto e i frutti!!!! :Saluto:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La mia erythrina è più o meno grande come la tua, l'ho appena trapiantata, quindi temo che quest'anno non farà fiori.
La Guava invece, come l'ho messa in terra ha cominciato subito a crescere molto velocemente (parlo di 2 settimane di tempo), sono curioso di vedere se riuscirà già a fiorire e magari farmi qualche frutto.
 

kiwoncello

Master Florello
In questo momento la pianta sta fiorendo; i numerosi frutti maturano perfettamente e, quando assunto il color giallo a fine estate tendono a cadere. Il sapore come già detto è delicato ma hanno un pò troppi semi per i miei gusti: vengono definiti come ottimi per far marmellata. Nota bene, nel loro habitat naturale le guava vengono considerate infestanti....
 
Alto