• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ERSAF: vivai forestali

Berberis

Aspirante Giardinauta
qui sul forum si parla spesso di utilizzare piante autoctone per la produzione di bonsai..spesso però il prelievo di piante in natura senza le adeguate autorizzazioni è difficile da realizzare..
cercando sul forum su internet ho trovato il sito dell'ente regionale serviziall'agricoltura e forestaliche permette di acquistare piante tipiche della regione come nel mio caso della LombardiA a prezzi irrisori...
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai acquistato queste piante e come si è trovato..il materiale com'e, come avete proceduto?

PS: spero nn venga segnato come link commerciale trattandosi di ente pubblico...
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda io una volta ci ho tentato...ho fatto un giro di telefonate alla forestale....ma non ne sono arrivato a nulla...un mio collega invece nell'allestire il giardino è stato più bravo di me...lui le ha avute.
che dire se si può perchè no....dovresti dirci che essenze sono disponibili e se vuoi dei consigli ti diciamo quali potresti prendere per il tuo scopo...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
C'è un elenco quasi infinito:) e poi si può scegliere l'altezza..
Acer campestre Acer platanoides ACarpinus betulus Castanea sativa Celtis australis Cornus mas Cornus sanguinea Corylus avellana Crataegus monogyna Cupressus sempervirens Cytisus scoparius Euonymus europaeus Fagus sylvatica Frangula alnus Fraxinus angustifolia Fraxinus excelsior Fraxinus ornus Hippophae rhamnoides Juglans regia Laburnum anagyroides Ligustrum vulgare Malus sylvestris Morus alba Morus nigra Ostrya carpinifolia Picea excelsa Pinus mugo Platanus x acerifolia Prunus avium Prunus avium Prunus cerasifera Prunus mahaleb Prunus padus Prunus spinosa Pyrus communis Quercus cerris Quercus petraea Quercus pubescens Quercus robur Rhamnus cathartica Rosa canina Sorbus aria Sorbus aucuparia Sorbus domestica Sorbus torminalis Tilia cordata Tilia platyphyllos Ulmus laevis Ulmus minor Viburnum lantana Viburnum opuluser pseudoplatanus Alnus glutinosa Berberis vulgaris Betula pendula

Ho copiato e incollato l'elenco un Po scomodo da leggere così:) però queste sono le essenze alcune interessanti:)
 

GORLA

Florello Senior
e direi di si ,i costi li conosci? Celtis australis,Cornus Euonymus Fagus Ligustrum vulgare Malus sylvestris alba Morus nigra carpinifolia Picea Prunus Quercus Sorbus lantana Viburnum Berberis Pyrus
questi sono qualcosina da scegliere ,
 

envoy

Aspirante Giardinauta
all'incirca sono 2.30€, per pianto dai 30 ai 60 cmq in vaso.. sennò in contenitori alveolari anche 1.20€
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
e direi di si ,i costi li conosci? Celtis australis,Cornus Euonymus Fagus Ligustrum vulgare Malus sylvestris alba Morus nigra carpinifolia Picea Prunus Quercus Sorbus lantana Viburnum Berberis Pyrus
questi sono qualcosina da scegliere ,

Si Anna come scritto da envoy si arriva al massimo a 2.90 euro per piante SOPRA 80 cm...
Ora io mi chiedo..una pianta di 60 cm dovrebbe essere già una bella particella no?!
Magari possiamo fare un ordine di gruppo così fanno lo sconto comitiva:)
 

envoy

Aspirante Giardinauta
il problema è che non si può pagare in contanti, se non nella sede di bergamo.

l'unica soluzione a me vicina è malpensa.. ma.. chissà dove sta in malpensa! xD non ho trovato indicazioni specifiche..
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
il problema è che non si può pagare in contanti, se non nella sede di bergamo.

l'unica soluzione a me vicina è malpensa.. ma.. chissà dove sta in malpensa! xD non ho trovato indicazioni specifiche..

Anche io andrei a Malpensa a ritirarli ..cmq c'è un indirizzo email...se volete provo a scrivere e vi dico...
 

jiraya

Giardinauta
beh, non sembra male :) forse saranno aste dritte e servirà capitozzare, ma il costo, il fattore di essere autoctone e il fatto che siano state ottenute da seme depone in loro favore :)

tra le essenze che son state riportate tralascerei quegli aceri (sono i nostri aceri autoctoni... si usano per fare bonsai, ma o riducono poco le foglie oppure gli internodi risultano lunghi: non sono proprio essenze adatte per iniziare), la juglans regia (che è il noce... ha foglia composta molto grossa e mal sopporta le potature) e la betulla (che mi dicono scarti rami improvvisamente); ho sentito 'parlar male' anche del sorbo, ma non ho esperienza diretta (mi piacerebbe provare con una betulla) :boh:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' il sorbo io lo conosco bene , ce ne ho uno in campagna e so che prima o poi il bonsai di sorbo per me sarà un obbligo ( anche perché lo vogliono togliere , poverino )
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
anche io ho provato ai vivai della forestale di qui, ma non li vendono. devi fare un pò la faccia di sola, arruffianarti qualcuno parlandoci e magari poi ti regala qualche piantina. un mio amico è riuscito a farsi regalare un ginkgo e una sughera, io no....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco mi piace questa cosa :) per incentivare l'avvicinamento dei giovani alla cura della natura :) io mi rendo conto che da quando faccio (finta) di lavorare i bonsai ho un occhio che apprezza molto di più la natura che mi sta intorno, i colori, i profumi e i cambiamenti delle piante durante l'anno..mi piace questa cosa e mi sorprende ogni volta..
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
buone nuove per tutti gli interessati della Lombardia... sul sito www.ersaf.lombardia.it si trova il file con l'elenco delle piante..mi hanno risposto alla mail nella quale chiedevo info per il ritiro di eventuali piante in zona Malpensa..la risposta è stata: il luogo del ritiro è presso il “centro parco dogana austro ungarica” nel comune di Lonate Pozzolo.Verso la fine di questo mese invieremo le piante per il ritiro.

A me piacerebbe prendere due o tre essenze..qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Sono ancora ai miei primi passi quindi mi serva qualcosa che resista bene agli errori:)
Voi che ne dite? Avete in mente di prendere qualcosa?
 

envoy

Aspirante Giardinauta
berberis io mi trovo nella stessa situazione, essendo di Varese non posso permettermi di andarle a pagare in contanti a Bergamo xò! xD

esistono vivai forestali qui in zona?!
 
Alto