• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errori di trapianto o coltivazione di Madame Mailland?

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutte, :love_4:
credo sia giusto postare anche i miei sbagli, perché è dagli sbagli che si impara di più.
Verso metà febbraio ho acquistato Madame Mailland, ho seguito le istruzioni suggerite dal vivaio e la pianta è partita. Ha iniziato ben presto a mettere giovani ramoscelli verde tenero e le prime foglioline. Niente sottovaso, ma due mattoni che lo tenevano ben sospeso da terra.
Verso gli inizi di marzo aveva già raggiunto i 50 cm. di altezza e fatto un piccolo boccio. Il terriccio era composto con la formula suggeritami dalle FAQ e il vaso profondo (50cm.) con un buon strato di argilla.
Ma la settimana scorsa, le foglie si son avvizzite, il rametto giovane e di un verde chiaro ha iniziato a presentare un brutto color marrone che parte dal colletto e che non preannuncia niente di buono.
Ho sempre irrigato sentendo prima lo stato di umidità del terreno con il tatto.
Mi chiedo dove ho sbagliato....sinceramente anche se amo da impazzire le rose, mi sto rendendo conto che non so coltivarle :cry: e che l'unica rosa che ho da ben 11 anni ha una resistenza eroica non comune alla mia insipienza :fifone2:
Un grazie riconoscente a chi mi può illuminare....:love:
 

ciaseta

Florello Senior
mi spiace mannaggia... :(
forse troppa terra di campo? essendo argillosa trattiene molto l'umidità nonostante la tua attenzione nell'irrigare...

ho notato che nonostante io abbia aggiunto anche sabbia e lapillo, quando annaffio l'acqua ci mette un pò ad andar giù.... spero di non aver sbagliato a mescolare i vari elementi.... :fifone2:
 
B

bobino

Guest
Cias, terra di campo non ne ho messa molta, un 20 % circa.....e il drenaggio c'era , l'acqua usciva in tempi ragionevoli.
E' che son negata io, ecco cos'è....:cry:
 
H

Hobbit

Guest
boh....potrebbe essere un marciume del colletto.....ma che strano!
prova magari a zappettare la terra per renderla ancora piu' drenante e poi evita di bagnarla..... è preso tutto il colletto e quindi tutta la pianta o solo una parte.....non puoi vero tagliare ed eliminare la pate colpita?
 
H

Hobbit

Guest
bobino ha scritto:
Cias, terra di campo non ne ho messa molta, un 20 % circa.....e il drenaggio c'era , l'acqua usciva in tempi ragionevoli.
E' che son negata io, ecco cos'è....:cry:

no dai....non ti buttare giù!
guarda succede! sai cos'è......è il troppo amore! ci si dedica troppo tempo ed energie!
Ho Glamis caste che non so cos'ha......ha buttato fuori delle foglioline striminzite, tutte accartocciate .....ma ha i fiori! (veramente credo di aver ecceduto l'autunno scorso col concime):crazy:
Boh! ti giuro che mi vien voglia di buttarla nella pattumiera! Ma siccome ho la testa dura.... rimane dov'è!
 

ciaseta

Florello Senior
cavoli ne ho messa di più io di terra di campo! mi sa pure troppa porc.... :storto:

sai che mi pare così strano?
non riesco a capire il motivo....
 
R

riverviolet

Guest
Bobino succede, è cancro rameale del colletto e spesso è già presente nella rosa e due i periodi in cui viene risvegliata la virosi, autunno e primavera.
In pratica alcune rose hanno già questa malattia in genere fatale, nelel radici prima dell'impianto e dopo averle impiantate a volte partono finchè la malattia non ha colpito tutti i tessuti, nello spcifico le radici per poi collassare.
E' successo anche a me ed in piena terra, non in vaso.

Non è colpa tua quindi e capita anche con altre piante, solo che, le rose prodotte spesso in massa, si contagiano l'un l'altra soprattutto se stipate in locali poco areati, caldi e molto umidi come le serre.

Inoltre, conta molto la perfezione dell'innesto, così come la robustezza del nesto e la maturità del portainnesto.
Come vedi, non è colpa tua.
 
B

bobino

Guest
Siete molto gentili e troppo buone :love_4:
E' che mi son scoraggiata :storto:
Non riesco oggi nemmeno a godermi la fioritura della camelia acc.....:fifone2:

Un bacio a tutte voi e grazie di cuore :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cias, non preoccuparti, la tua miscela va bene! :eek:k07:

Anto, premettendo che a volte capita "nelle migliori famiglie" che una rosa non attecchisca :storto: , quindi non devi sentirti "colpevole" :love_4: mi pare strano tutta quella vegetazione che hai avuto con il freddo che c'è stato... :squint: Non è che l'hai tenuta dentro casa? Le rose vanno sbattute fuori al freddo e al gelo, punto e basta, e senza annaffiare (vanno bagnate solo al momento dell'impianto o se non piove per tanto tempo). Dovrebbe cominciare ORA a vegetare... :rolleyes:

Comunque c'è poco da fare: non aspettare oltre e taglia dove vedi marrone, in modo che il secco non si estenda. Se ha voglia di vivere ributterà! :)
 

ciaseta

Florello Senior
river questa cosa è interessante, non la sapevo: imputavo semplicemente a marciume radicale... meno male che esiste qualcosa che esula dalle nostre possibilità: altrimenti sai che abbattimento morale!!! :ros:
 

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Cias, non preoccuparti, la tua miscela va bene! :eek:k07:

meno male elebar, grazie!!! :love_4:
mi sento più sollevata: sono sempre insicura perchè ho perso moltissime piante per marciume... :embarrass
 
Alto