• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio esperienze coltivazione indoor

nikonvlad

Guru Giardinauta
Vi chiedo dei consigli sulla coltivazione indoor di rose, il settore proprio non mi appartiene ma mi affascina.
Ho riprodotto una rosa da talea ed ho deciso che il mio ufficio proprio doveva iniziare a vivere questo nuova esperienza....... Vittorio che porta le rose in ufficio.
I miei colleghi vi lascio immaginare quanto siano felici del fatto che ora vedono vasi ovunque e addirittura rose..... che negli uffici non si erano mai viste, comunque la situazione è questa:

- ho iniziato la colonizzazione perchè il clima piuttosto secco non dovrebbe far propagare le crittogamiche e quindi posso evitare di trattare con poltiglia e potrei eliminare manualmente le eventuali foglie malate

- ho notate che il sole che filtra attraverso le finestre fa vegetare molto la mia talea ma con foglie di un bel verde e non del classico rosso che la pianta mette quando è a sole pieno........ sarà un problema alla lunga?

- l'acqua la devo regolare perchè tende a non asciugare d'inverno e poi ad asciugare molto d'estate......

vi chiedo: voi avete tentato la coltivazione di rose... non roselline.... in vasi 42cm in indoor? con quali accorgimenti e quali risultati? Suggeritemi tutto perchè nell'indoor sono novizio.

dimenticavo:
la mia è esposta a sole diretto attraverso i vetri dalle 14:00 alle 19:00 e a molta luce nella fascia 10:00 14:00
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Speriamo che nel forum vi siano persone che hanno provato..... si aprirebbero nuovi orizzonti e nuovi spazi da colonizzare :lol:
 

Ilcinghiale

Aspirante Giardinauta
Beh, io ci sto provando con una sidonia...vedi il mio post LA prima rosa...e devo dire che dopo una settimana si è ambientata piuttosto bene ed ha iniziato a fiorire a più non posso,
è in una veranda esposta ad est che tengo aperta di giorno per far circolare l'aria...però adesso mi sta venendo voglia di comprarne una da taglio....ma credo desisterò...ci sono 10 piantine di peperoncini vari che aspettano la collocazione...il bello è che mi dedico alle piante da quando ho casa...quindi circa 5 mesi...e devo dire che è un hobby molto coinvolgente...scusate l'ot
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mai provato,anche perchè non avrei spazio,ma come pensi di fare per farle andare in riposo durante l'inverno???:confuso:
 

california

Florello Senior
Francamente non la vedo rosea.. sulla coltivazione delle rose indoor..
Malattie a gogò, filature, foglie da tirar su con la scopetta..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
per il riposo vegetativo invernale dovrò per forza portarla fuori.... credo sia d'obbligo

vedremo come si comporterà, vi farò sapere.
 
Alto