• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore anticocciniglia e perdita foglie

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) Circa un mese fa ho spruzzato una soluzione di acqua + aglio + sapone sulle foglie per eliminare la cocciniglia. I parassiti sono tutti spariti, però ora il limone ha perso quasi tutte le foglie e quelle rimaste (poche) sono secche, bruciate e penzolanti.

È solamente un problema di fogliame o la pianta potrebbe essere morta? :cry:

spscan

Aspirante Giardinauta
Ciao, dipende molto dal quantitativo di aglio utillizzato e come viene distribuito...
Il modo migliore è quello di tritare il più finemente possibile 100 grammi di bulbi in 10 litri d’acqua e lasciarli macerare per almeno 12/24 ore (l’ideale è tre giorni) dopodiché lo si può impiegare direttamente sulla pianta versandolo delicatamente sulle parti attaccate; una volta filtrato si può utilizzare molto più comodamente un vaporizzatore.
la soluzione andrebbe applicata la sera o al mattino presto per evitare che le gocce di acqua sulle piante, quando attraversate dalla forte luce solare, possano avere un effetto lente capace di danneggiare la vegetazione... nel tuo caso avendolo fatto in febbraio era meglio nelle ore più calde.
Se hai adottato questi accorgimenti la causa allora potrebbe essere il sapone o di altra natura

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

spscan

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa, hai verificato se la cocciniglia ha per caso intaccato la parte superficiale delle radici?

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Alto