• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

errato trattamento

F

francescokoine

Guest
ciao sono Francesco Koine. Sono nuovo di questo sito e saluto tutti gli appassionati di rose. Ho un giardino da quattro anni e da due ho cominciato a piantare rose: all'inizio cosi' senza particolare interesse (quindi commettendo diversi errori), poi piano piano e' diventata una piccola passione. Adesso nel mio giardino vi sono diverse rose tra le quali anche alcune antiche. Questo non significa che io sia un esperto anzi continuo a commettere errori; nel primo trattamento di quest'anno in 3 litri di acqua ho messo baycor giardini piu' mikrom fertilizzante fogliare a base di MGO; per quanto riguarda il baicor ho messo 3 volte la dose necessaria(sono scritti talmente in piccolo). Questo ha causato un'annerimento dei margini delle foglie ed anche di alcuni boccioli e germogli. Vorrei sapere cosa potrà succedere in futuro e se e' corretto mettere insieme(a parte l'errore di dosaggio che non riesco a perdonarmi) il baicor con il mikrom. Buona notte a tutti.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Francesco, purtroppo l'overdose si è rivelata fitotossica, ma visto che hai imparato, non c'è nulla da aggiungere.
Di norma il concime fogliare può benissimo essere aggiunto a un fuingicida o a un insetticida, ma dare un concime fogliare a una rosa è... privo di senso.
Si usa con alberi e grandi arbusti che abbisognino di concime rapidamente e magari non consentano un approccio facile per bvia radicale. I miei alberi, per esempio, hanno tutti bisogbno di concime per via fogliare, perché sono vecchissimi e alla loro base subiscono la concorrenza spietata di tanti arbustini arbustoni e arbuustetti. Dunque gli do il biberon per via fogliare. Alle rose dai un normale concime per rose (ne trovi quanti tipi ne vuoi in commercio, lo dai, nelle dosi consigliate, attorno al piede. Procedi così: scavi una fossetta circolare attorno alla base della rosa, ci spargi il concime granulare per rose, e poi ricopri e livelli la fossetta, poi bagni.
Se questo ti risultasse un po' faticoso o impraticabile, magari perché la rosa non è facilmente raggiungibile, le dai del concime liquido per rose, o per surfinie (dove il potassio sia più alto degli altri titoli) diluito nell'acqua dell'innaffiatoio (attenzione al misurino, di solito è il tappo).
Ciao, Mariangela
 
Alto