• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ermes (il Dio protettore dell'astuzia dei ladri)

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao micia! Hai visto che bella?:love: Io appunto visto i colori ho dato per scontato che fosse maschio, ma leggendo su internet c'è scritto che il piumaggio è uguale anche nella femmine. Spero non si offenda se è una signorina e io le ho dato un nome da maschiaccio!!:lol:
:love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
mannò, perchè si dovrebbe offendere... di tante coccole? e poi adesso ci son un po' di nomi che non fan più differenza, tipo andrea o celeste, tra m e f. mica si metterà a far la difficile proprio la bellissima pennuta. o bellissimo?, maroooo, mo' mi incarto! un bacione e serena domenica pomeriggio

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è proprio bella bella e dolce davvero la .........gazza (così nun se puote sbaglià :lol: )

elena_11293

Master Florello
oh, wow, nieves! grazie per la condivisione, non avevo mai notato le gazze avessero piume azzurre!! e, come ha iniziato ad avvicinarsi così tanto a te?
io ne ho un paio che a volte fan incetta di quel che dò agli altri uccelli del giardino, ma è una vera toccata e fuga: arrivano, spaventan tutti facendo rumore ed essendo più grandi degli altri, poi prendono e vanno..

Nieves

Giardinauta Senior
Ho provato stando immobile e appoggiando delle noci per terra, poi le ho messe sempre più vicine a me ed infine in mano. Mangia anche frutta e semini per insettivori ma per un pezzetto di noce farebbe qualunque cosa!!!! Spero che prima o poi mi salga sulla mano.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Nieves,
scusami, so che non ti piacerà quello che scrivo. La tua gazza è bellissima ed è così confidente perché è molto giovane, si vede dal piumaggio. Il problema è che se perderà la paura di te la perderà anche degli altri umani e non credo che questo sia un bene per lei.

elena_11293

Master Florello
interessante considerazione, conte verde. noto però che le tortore che vengono da me e che paiono ormai quasi gallinette da quanto si sono autoaddomesticate (io non ho fatto altro che lasciar loro acqua fresca e briciole quando ci sono) arrivano da sole quando esco e se sono in terrazza si poggiano sul davanzale a pochissima distanza senza che faccia nulla per richiamarle, ma da altre persone stan lontane.. non è che quindi in qualche modo sentono e decidono di chi fidarsi o meno?

però capisco che forse con un animale giovane la cosa può essere diversa e quindi ci starebbe il farci attenzione....

marco.enne

Ciao Nieves,
scusami, so che non ti piacerà quello che scrivo. La tua gazza è bellissima ed è così confidente perché è molto giovane, si vede dal piumaggio. Il problema è che se perderà la paura di te la perderà anche degli altri umani e non credo che questo sia un bene per lei.
vero ........ma forse non è detto sino a che ci si ferma al mangiare in mano sono ancora selvatiche e generalmente la confidenza che danno a uno non la danno ad altri.......
quello che voglio dire che è come quando vengono a bere nelle mie ciotole messe apposta per l'abbeverata del mattino che io ho sul mio terrazzo .......un via vai di uccelli uccellini geki lucertole e qualche cornacchia ........oltre al fatto che io non ho problemi come i miei vicini ,ad esempio , con le cornacchie o i piccioni.........allora anche loro, dopo di me, han messo ciotole e ciotoline ......
ma comunque io annaffio e gli abbeveranti stan tranquillamente ad un passo da me........ mentre dai miei vicini neanche ci vanno o si comportano così .........

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
In effetti diverse specie, fra le quali rondini, piccioni e passeri, si sono adattate a vivere vicino all’uomo. Così anche le tortore, limitatamente a quelle dal collare, come credo siano quelle di Elena, le selvatiche sono tali di nome e di fatto. Le gazze secondo me sono più indipendenti e ritengo non abbiano niente da guadagnare a convivere con l’uomo, che significa anche avvicinarsi ai cani, ai gatti e alle automobili dell’uomo.
So quanto possono essere gratificanti i contatti ravvicinati con gli animali selvatici, anche io d’inverno metto cibo in giardino per gli uccelli, e acqua d’estate, però preferisco non socializzare con loro, mi basta guardarli da lontano.

Nieves

Giardinauta Senior
Si hai ragione ma io infatti non la rendo dipendente da me infatti non la nutro, le do solo qualche pezzetto di noce. Comunque penso che mi riconosca perchè se ci sono fuori i miei vicini della casa accanto non scende.

marco.enne

in passato vidi un comportamento di un paio di gazze che me le hanno fatte molto apprezzare cioé il coraggio e la disinvoltura .......un gatto si era arrampicato su un albero e mamma e papà gazza lo hanno attaccato per difendere il nido .......il gatto se ne andò e loro tronfie e impettite occuparono il ramo dove c'era il gatto ........e lo attaccavano, successivamente, anche quando se ne stava tranquillo...... ma nei dintorni dell'albero ........volo picchiata e beccata sulla groppa.......
quello che voglio dire è che le gazze già di loro sono meno diffidenti e più "coraggiose" di altri volatili (come d'altronde corvi e cornacchie) .....tutto stà a non dargli troppa corda .......perchè poi il passo è breve......

Nieves

Giardinauta Senior
in passato vidi un comportamento di un paio di gazze che me le hanno fatte molto apprezzare cioé il coraggio e la disinvoltura .......un gatto si era arrampicato su un albero e mamma e papà gazza lo hanno attaccato per difendere il nido .......il gatto se ne andò e loro tronfie e impettite occuparono il ramo dove c'era il gatto ........e lo attaccavano, successivamente, anche quando se ne stava tranquillo...... ma nei dintorni dell'albero ........volo picchiata e beccata sulla groppa.......
quello che voglio dire è che le gazze già di loro sono meno diffidenti e più "coraggiose" di altri volatili (come d'altronde corvi e cornacchie) .....tutto stà a non dargli troppa corda .......perchè poi il passo è breve......

Infatti è quello che intendo fare io. In fin dei conti do da mangiare anche ai passeri e anche loro quando vedono che mi avvicino alla mangiatoia arrivano subito e una volta uno ha mangiato dalle mie mani ma non penso che ora si fidano di tutti gli uomini. Così come con i gatti randagi, allora non dovrei neanche accarezzarli perchè se imparano a fidarsi degli umani magari trovano chi fa loro del male. Non so... penso sia come dici tu ... l'importante è non dargli troppa corda e non renderla dipendente da me .

elena_11293

Master Florello
esatto, conte verde, le 'mie' sono tortore dal collare.. devo dire che a volte mi par perfino incredibile quanto mi vengano vicine (quando esco e me le vedo arrivare in volo all'improvviso da chissà dove), dato che davvero nn ho fatto nulla per portarle a quel comportamento... mi dico: ma stanno appostate in attesa di vedermi? o giusto 'mi sentono'?!
ad ogni modo, proprio in questi giorni anche loro hanno un bel da fare qui, perché c'è la nidiata (credo siano 3 o 4) di giovani ghiandaie nate sul cedro dei vicini che la mattina fa i suoi giri e, be', sono uccelli grandini rispetto alla coppia di tortore, che quindi non può fare come fa di solito con i merli per rivendicare il territorio..
per me, decisamente uno spettacolo: quei piumaggi, caspita!, che splendore....

Lorena72

Giardinauta
Che bella Nieves la gazza...:love:...io poi amo i nostri amici pennuti...:love:
è straordinario vederli avvicinarsi così spontaneamente, si fida di te, che bella cosa...anni fa mio padre trovò un piccolo (non ricordo che tipo) comunque siccome era vicino alla strada, avendo paura potesse fare una brutta fine, lo portò a casa e lo nutrì per diversi giorni, finchè il piccolo uscì dalla finestra da solo...per diversi giorni tornò a ore pasti, entrava dalla finestra e si posava sul tavolo con il becco spalancato...che tenero...e si faceva avvicinare solo da lui...che piumino...:love:

Fedma

Aspirante Giardinauta
Bellissimo Ermes ! Le gazze sono davvero simpatiche, furbe, intelligenti ......... Parlo per esperienza personale ......... e aggiungo anche una cosa: sono certa che ogni e dico ogni animale ci può riservare sorprese stupende se riusciamo ad entrarci in empatia !!!!!!! Certo che se vedendo un uccello lo spaventi, lo fai scappare ......... oppure ne hai paura e sei tu a scappare .......... non avrai mai la posibilità di vivere a stretto contatto con lui e di instaurarci un legame ........ Dovremmo invece superare le tante barriere, frutto della paura, dell'ignoranza, dell'arroganza, della prepotenza e ci sentiremmo veramente tutti parte dello stesso universo e allora sì che la ns vita sarebbe più ricca e più bella !

Alto