• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eriche in difficoltà

T

teo

Guest
Ciao a tutti. Quest'inverno ho piantato tre piante d'erica due delle quali della stessa specie (a fiore rosa) e una a fiore viola scuro. Forse a causa del forte freddo tutti i fiori sono appassiti. Avendo letto che le eriche vanno potate appena sotto il fiore appassito ho provveduto a farlo.
Il problema è che le piante sembrano tutte appassite (sono marroncine), anche se poi, guardando meglio, specialmente i rametti laterali mostrano che le piante sono ancora vive essendo almeno in parte di un bel verde vivo. Non capisco, i giardini dei dintorni mostrano tappeti di erica ancora tutta in fiore dopo l'inverno, anch se a guardarli bene sembrano specie diverse dalle mie.
Cosa mi consigliate? Si riprenderanno le mie eriche o è il caso di eliminarle?
Grazie

alex

Giardinauta Senior
Ciao Teo, probabilmente quelle mal concie sono le varietà non rustiche, dovresti mettere quelle viola scuro, chiamate anche Calluna, molto resistenti e di facile coltivazione.
Sicuramente i giardini li attorno, dove le hai viste saranno senz'altro queste!
Ciao

Alto