• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica

B

Bre

Guest
Gentilissimi,
scusate se sono una cozza con il pc :rolleyes: , ma ho schiacciato su "ricerca" e non ho trovato nulla sull'Erica.
La mia domanda e' se e' possibile fare una talea da una piantina. Ho visto una piantina molto grossa di erica in una bordura e mi chiedevo se riuscissi a prendere qualche pezzetto con, magari vicino alle radici adesso, se secondo voi se questo pezzetto in un nuovo vasetto potrebbe attecchire.... :confused:
grazie per la risposta....che pazienza!!

ciao
Bre

Mapi

Aspirante Giardinauta
L'erica e' quella piantica che si vede nei prati e che fa dei fiorellini bianchi profumatissimi???

Perche' se e' quella la stessa domanda me la facevo anch'io.

Aspetto paziente stavolta..... :rolleyes:

Ciao Mapi

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto ma posso riportarti quanto ho trovato:
"- Le regole per una buona coltivazione delle eriche sono: terra d'erica, con aggiunta di un terzo di ghiaietta per renderla porosa, acqua piovana, o almeno poco calcarea ed innaffiature regolate. Le eriche non devono patire la sete, ma nemmeno essere innaffiate troppo abbondantemente o frequentemente. Non gradiscono le concimazioni letamiche.
Bisogna evitare di tenerle in serra, in ambienti con aria umida o confinata e riscaldamento artificiale; in inverno sono sufficienti temperature non inferiori ai 5-6°C. Il sistema di moltiplicazione più usato è quello per talea, da maggio ad agosto. Essendo gli incroci frequenti, la propagazione per seme non garantisce la produzione delle varietà di partenza. Peraltro le piante ottenute da seme sono vigorose e, comunque, di bella forma."

Ciao.
Beppe.

B

Bre

Guest
WOW
grazie Beppe........ devo controllare che magari tra le badilate di semi che mi sono arrivate c'e' anche l'erica......
oppure me la faccio mandare!
;)
ciao
Margherita

Alto