• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica: il pollice nero colpisce ancora.....

MagicaTitti

Giardinauta
E' possibile che in una settimana ho già fatto fuori una pianta di erica??????cat:
L'ho messa sul balcone (in attesa di una sistemazione definitiva) e ieri l'ho trovata come 'liofilizzata'!:eek: :burningma E sì che di pioggia ne ha fatta questi giorni.... non stà sotto la pioggia battente, ma l'avevo innaffiata! Passandogli sopra una mano cadono tutte le foglioline (chiamiamole così....). Cosa avrò mai fatto?????
 

celeste

Giardinauta Senior
Può darsi che proprio non sia colpa tua. Molte delle eriche che vendono qui a Roma di questi tempi fanno proprio schifo: quando le vai a travasare trovi le radici già mezze morte. A me è successo e naturalmente dopo pochi giorni la pianta è morta. Le eriche però quando seccano si possono anche mantenere così tipo fiori secchi: in genere i fiorellini restano sulla pianta e sono annastanza graziose da tenere in casa.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Titti:flower: Anche secondo me, la pianta era già mezza morta :squint: .Alle volte vendono delle piante schifose:burningma
 

RosaeViola

Master Florello
Titti, non t'invalidare così...le Eriche sono perverse :burningma...guarda, sono invitanti proprio perchè con l'arrivo della brutta stagione è una delle poche appetibili ma, molto spesso, sono piantine cresciute chissà come e, anche nei migliori casi, sono difficili da coltivare perchè richiedono cure particolari, sì, insomma, mica sei stata tu, fidati...
Come giustamente ti hanno detto, quasi sicuramente quella piantina sarà stata strapazzata, sbatacchiata, ottenuta chissà con quali forzature e pompata a dovere in vivaio e chissà quant'altro.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Titti... anche questa volta sei in buona compagnia.
Proprio un anno fa ho fatto la stessa cosa. :cry: Capisco la tua delusione.

Eo stata in vacanza in Fancia e ne avevo viste distese interminabile in posti battuti dal sole dal vento e dalla pioggia. Pensavo fosse una pianta facile da coltivare. :martello:
Quest'anno ne vorrei acquistare un'altra ma non ne ho il coraggio.:fifone2:
Ma come si fa a capire se è una buona piantina?
 
K

Kramer

Guest
Ciao,
mi dispiace per la tua erica!Purtroppo sono piante un po' particolari e spesso soggette in situazioni di caldo e umido(dentro le serre dei garden!) ad attacchi difungini in particolare di Pythium,Rhizoctonia e marciume radicale causato daattacchi di Phytophthora.Spesso le piante escono già malata dai garden, un po' come noi che ci ammaiamo andando in ospedale, xké è più alta la concentrazione di batteri e virus, o nel caso delle piante, di spore fungine.E' sempre buona norma scalzare la pianta dal vaso nel garden al momento dell'acquisto per vedere se le radici sono sane!!!Ciao
 

MagicaTitti

Giardinauta
Kramer ha scritto:
E' sempre buona norma scalzare la pianta dal vaso nel garden al momento dell'acquisto per vedere se le radici sono sane!!!Ciao
l'idea è buona.... ma da te i proprietari dei garden sono così tolleranti? Quelli che conosco io a mala pena te le fanno toccare :martello2 :angue: !
 

ciaseta

Florello Senior
la mia erica

me l'avevano regalata l'anno scorso, ero riuscita a farla sopravvivere fino all'inizio-metà estate...poi ha cominciato a seccare fino a compromettere la quasi totalità della piantina. :baf:


allora ho provato a togliere tutto il secco: era rimasto un solo rametto verde striminzito...si è seccato anche quello un mesetto fa....alchè gli ho dato solenne sepoltura... :squint:

mai più eriche! :lol:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
mi aggiungo purtroppo alla lista.. ho appena scoperto che anche la mia è deceduta, stessa modalità.. foglie e fiori completamente secchi... sig... sig..

:cry: :cry: :cry:
 
K

Kramer

Guest
Devono essere tolleranti,del resto sto comprando qualcosa: è come se in un negozio di abbigliamento pretendesero che mi comprassi un abito senza prima averlo indossato e provato. Prendi il vaso tra le mani, lo rovesci e guardi di che colore sono le radici:se sono biancastre e turgide sono sane altrimenti no!Puoi anche usare il naso: se la terra puzza, vuol dire che le radici sono state troppo immerse nell'acqua e dunque si rischia di veder morire la piantina entro la successiva settimana!Ciao a presto
 

gigino67

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
E' possibile che in una settimana ho già fatto fuori una pianta di erica??????cat:
L'ho messa sul balcone (in attesa di una sistemazione definitiva) e ieri l'ho trovata come 'liofilizzata'!:eek: :burningma E sì che di pioggia ne ha fatta questi giorni.... non stà sotto la pioggia battente, ma l'avevo innaffiata! Passandogli sopra una mano cadono tutte le foglioline (chiamiamole così....). Cosa avrò mai fatto?????

non disperarti.......potala un po'...puo' essere che riprende....
gigi.
 
Alto