• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica help

C

calla bianca

Guest
Cari esperti, quest'anno, per la prima volta, ho comprato una piantina di erica per dare un po' di colore al mio balconcino..all'inizio era bella verde e coloratissima, da qualche settimana i fiori sono rimasti colorati ( anche se un po' sbiaditi ) e invece i rametti si sono seccati...:confused:
Ogni quanto le devo innaffiare....forse devo dargli qualche concime? Non ho ancora capito se è ancora viva o no......:(
ciao a tutti e grazie!!
 
B

Bre

Guest
guarda io l'avevo comprata l'anno scorso, messa in vaso aveva perso un po' il verde per poi riprendersi benissimo. Poi a primavera l'avevo messa in terra ma poi mi e' morta tutta purtroppo. IL mio vicino me ne aveva data una sua che aveva dovuto estirpare per dei lavori e l'avevo messa in terra nuova, in terra, ma purtroppo ho capito che l'erica e' abbastanza difficile che attacchi....... mannaggia
Spero che la tua si possa riprendere, magari prova con poca acqua e un poco di concime, pero' aspetta che il terreno sia asciutto prima di innaffiare, a volte le piante reagiscono cosi' perch'e c'e' troppa umidita'
ciao!
 

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ciao calla bianca, hoo comprato in questi giorni tre piantine di erica. di solito quando arrivo a casa provvedo ad rinvasare et innaffiare. le metto a dimora sul balcone in quanto pianta da esterni, ogni qualvolta il terreno si asciuga innaffio di nuovo. per ora sono belle e fiorite, ti farò sapere.
ciao marioenzo
 
C

calla bianca

Guest
grazie caro....mi sa che la mia ormai è andata-:- ....proverò a prenderne un'altra....sono testarda io non mollo!!!:p :p

Tu tienimi aggiornata sulla salute delle tue comunque eh:D
 
Io l'anno scorso ho piantato tre eriche in una fioriera per fare da bordure a due gelsomini di queste tre piantine una è morta alla fine di quest'estate e le altre due sono belle verdi in piena crescita e per adesso senza fiorellini comunque credo che abbiano attecchito bene!!! :)
Per quanto riguarda le innaffiature le eriche vogliono sempre il terriccio umido non deve mai seccare (se rimane asciutto anche per un solo giorno perdi la piantina ... almeno a me è successo così) come concime si usa quello per acidofile e anche il terreno deve essere leggermente acido ... comunque credo che la tua piantina non sia più viva ma prima di buttarla aspetta magari prova a tagliare qualche rametto e a vedere se è ancora verde oppure no!!! :)
Spero di esserti stata utile!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 
C

calla bianca

Guest
Cara Orchidea, credo che ormai qualsiasi tentativo di salvataggio sarà vano...ieri sera l'ho toccata e sono caduti a pioggia i fiorellini sbiaditi che erano rimasti:eek: , però non ho avuto il coraggio di buttarla, mi dispiace sempre buttare una pianta.

Comunque grazie, come ho già detto ci riproverò con un'altra e seguirò scrupolosamente i vostri consigli:p
 
G

Gattonero

Guest
Come ho scritto in un altro post, anche io cercavo aiuto per la mia erica ... ma vedo che non sono la sola ad avere problemi !!
Sarà una magra consolazione, Calla, ma anche le mie eriche stanno seccando !! E non per scoraggiarti, ma anche tutte le loro "predecessore" hanno fatto la stessa fine ... Boh ???
 
P

piera57

Guest
Ciao CALLA BIANCA e GATTONERO,

purtroppo anche le mie se ne sono andate, due in una fioriera le lascio lì, intanto fanno colore.

La terza, è ancora nel suo vasetto, ho pensato di recuperla così, (visto la vicinanza del S. Natale).

La spruzzo tutta di lacca, per intenderci quella per capelli, così i fiori non cascano più, poi ci aggiungo qualche pallina di un solo colore, contrastando il colore dei fiori secchi, ci aggiungo un bel fiocco, metto la carta stagnola al vasetto e gli faccio un giro di nastro colorato fermato con schock o con un fiocco, ci aggiungo una candela.......ed ecco fatto il centrotavola per il Natale.

Al posto della lacca, se i fiori secchi sono bianchi, si possono usare le bombolette spray colorate, colore che preferite, e la spruzzate. Meglio non riempirla completamente così rimane più naturale.
La candela si può sostituire con tre o cinque piccole, tutte dello stesso colore. Fate in modo che non risultino tutte della stessa altezza.....non sò come spiegare.....


Penso di avervi fatto cosa gradita......
ciao
piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Grazie:froggie_r :froggie_r CALLA BIANCA,

Sono stata un pò a decidere se scrivere o meno, non sapevo, poi ho preso il coraggio e ho messo nero su bianco.

Ti ringrazio per.......

ciao:love_4:
piera57
 
G

Gattonero

Guest
Carina l'idea per l'utilizzo delle eriche !! Poi io che sono "un'aggeggiona" (come si dice da queste parti ...) sono sempre alla ricerca di nuove proposte di bricolage e realizzazione di oggetti e decorazioni !!
 
Alto