• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica gracilis e calluna secche subito dopo acquisto

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso sabato ho comprato due belle piante di erica gracilis e una piantina di erica calluna da mettere sul terrazzo (Roma, al momento 25-26 °C di giorno/18-19° la notte, esposizione nord-ovest, riparate, tutte e tre nello stesso vasone di ceramica ereditato dalla vecchia proprietaria).

Le ho subito rinvasate in terriccio per acidofile drenato con lapillo e perlite. Il panetto di tutte e tre aveva già una bella spiralizzazione, quindi l'ho aperto il più possibile, ho annaffiato e via.
Oggi mi sono accorta che tutte e tre le piantine, seppur in apparenza in ottimo stato, al tatto presentano un principio di seccume dei fiorellini e la cosa mi sta snervando non poco.
È la prima volta che ho a che fare con l'erica, avevo letto bene nei forum e so che è spesso "rognosa" da questo punto di vista, ma speravo di aver fatto tutto come da manuale. Invece, a quanto pare, qualcosa sto sbagliando, altrimenti i fiori non avrebbero cominciato ad essere leggermente meno "sodi", diciamo.
Intanto prima ho riannaffiato aggiungendo l'Algatron, vediamo se aiuta.
Qualcuno ha gentilmente dei consigli da darmi per salvare le piante? Sono bellissime e anche abbastanza carette, mi spiacerebbe molto perderle subito.
Grazie! :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
lo scorso sabato ho comprato due belle piante di erica gracilis e una piantina di erica calluna da mettere sul terrazzo (Roma, al momento 25-26 °C di giorno/18-19° la notte, esposizione nord-ovest, riparate, tutte e tre nello stesso vasone di ceramica ereditato dalla vecchia proprietaria).

Le ho subito rinvasate in terriccio per acidofile drenato con lapillo e perlite. Il panetto di tutte e tre aveva già una bella spiralizzazione, quindi l'ho aperto il più possibile, ho annaffiato e via.
Oggi mi sono accorta che tutte e tre le piantine, seppur in apparenza in ottimo stato, al tatto presentano un principio di seccume dei fiorellini e la cosa mi sta snervando non poco.
È la prima volta che ho a che fare con l'erica, avevo letto bene nei forum e so che è spesso "rognosa" da questo punto di vista, ma speravo di aver fatto tutto come da manuale. Invece, a quanto pare, qualcosa sto sbagliando, altrimenti i fiori non avrebbero cominciato ad essere leggermente meno "sodi", diciamo.
Intanto prima ho riannaffiato aggiungendo l'Algatron, vediamo se aiuta.
Qualcuno ha gentilmente dei consigli da darmi per salvare le piante? Sono bellissime e anche abbastanza carette, mi spiacerebbe molto perderle subito.
Grazie! :V
Io non mi preoccuperei. Continuerei a tenere fresco ma non zuppo il terreno. L'importante è che le foglie restino sempre fresche, morbide e verdi. Se i fiori stanno seccando un po' è per il trapianto (bene che hai rotto un po' la zolla) e un po' perché, magari, erano aperti da tanti giorni.
Spero solo che il vaso dove sono ora abbia i fori di scolo!!
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Io non mi preoccuperei. Continuerei a tenere fresco ma non zuppo il terreno. L'importante è che le foglie restino sempre fresche, morbide e verdi. Se i fiori stanno seccando un po' è per il trapianto (bene che hai rotto un po' la zolla) e un po' perché, magari, erano aperti da tanti giorni.
Spero solo che il vaso dove sono ora abbia i fori di scolo!!
Stefano, grazie!
Il vaso ha i fori e alla base ho messo argilla espansa e lapillo.
Ma quindi è normale che i fiorellini comincino a seccarsi dopo così poco tempo?
Spero che l'Algatron aiuti un pochino le piantine a riprendersi...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, grazie!
Il vaso ha i fori e alla base ho messo argilla espansa e lapillo.
Ma quindi è normale che i fiorellini comincino a seccarsi dopo così poco tempo?
Spero che l'Algatron aiuti un pochino le piantine a riprendersi...
Perfetto per i fori di scolo.
C'è anche un cambio di ambiente si devono adattare.
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante stanno benissimo, non ti preoccupare.
Non si rinvasano mai le piante in fioritura perché, come prima cosa, perdono i fiori. E' una dei comandamenti principali del giardinaggio.

Ste
Grazie Stefano!

Spero allora vivamente che sia solo una cosa temporanea e le piante si riprendano.
Mi ero preoccupata perché ho letto che moltissimi hanno avuto problemi con l'erica che si secca subito...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si secca subito perché la gente tende a prenderla, metterla in terra (e magari al sole) e non tenere il terreno umido a sufficienza.
Per i primi mesi non deve mai mancare l'acqua (senza esagerare) alle piante.

Ste
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si secca subito perché la gente tende a prenderla, metterla in terra (e magari al sole) e non tenere il terreno umido a sufficienza.
Per i primi mesi non deve mai mancare l'acqua (senza esagerare) alle piante.

Ste
Ma infatti la mia è in vaso con terriccio per acidofile umido e drenato, ma a nord.
Ovviamente annaffiato bene dopo il rinvaso. Si vede che non le è particolarmente piaciuto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua di una singola annaffiatura, anche se molto calcarea, non più aver creato danni.
Li avrebbe creati si avessi annaffiato con qualche prodotto chimico sbagliato. Il calcare può danneggiare le piante, ma questo accade dopo un po' di tempo e dopo parecchie annaffiature.

Ste
 
Alto