• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica da rinvasare?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
ho queste piantine di erica calluna comprate a settembre. Quella rosa ha i fiori un po' più secchi e credo abbia patito più il caldo..ma nonostante le temperature e il malefico ragnetto :burningma (che anche a novembre le ha riempite di ragnatele, nonostante ogni giorno le nebulizzassi:burningma) hanno buttato delle cimette nuove, verdi. Da mesi cerco il terriccio per acidofile, ma ad oggi non l'ho ancora trovato. I vasetti sono piccini, uno da 10 cm, uno da 8...secondo voi dovrei rinvasarle comunque? ho visto sul fondo questa specie di 'tappi' al tatto sembra sfagno o torba...ma sono radici quelle che si vedono dai buchini? Come dovrei tenerle? le innaffio e spruzzo sempre con acqua distillata e le tengo all'ombra, ora al timido sole di novembre...grazie!:flower:

Allegati

• radici erica1.jpg
    radici erica1.jpg
    88,4 KB · Visite: 97
  • erica2.jpg
    erica2.jpg
    89,8 KB · Visite: 103
  • eriche.jpg
    eriche.jpg
    98,5 KB · Visite: 750
  • erica viola.jpg
    erica viola.jpg
    98,3 KB · Visite: 373

giuggiulena

Giardinauta Senior
anche se non ho terriccio per acidofile?:fifone2:come posso 'correggere' il terriccio universale? ci metto l'aceto, come per l'acqua?:squint: (l'ho sparata grossa, eh??:martello:) E poi è questo il periodo giusto per rinvasarla?:confuso:

Green95

Fiorin Florello
oddio la vuoi cucinare?
l'aceto è x il calcare!
io le ho rinvasate perchè mi erano appassite
ora stanno cacciando da sotto

giuggiulena

Giardinauta Senior
si, ma anche l'altro è come 'tappato'...sembra sfagno, perchè è morbido e l'acqua scivola comunque via copiosamente quando innaffio...non so, queste sono le mie prime eriche!

giuggiulena

Giardinauta Senior
chiedo un consiglio sul terriccio a tutti gli esperti di acidofile: dato che non riesco a trovare quello adatto per questa categoria di piante, va bene usare il terriccio universale correggendolo con un acidificante del terreno? ne ho preso uno della flortis, a base di zolfo (87%) ce ne va un cucchiaino in un vaso di piccole dimensioni, sull'etichetta c'è scritto che 'assicura alle piante acidofile il terreno ideale'...Lo userei per le eriche e la gardenia, ma prima di usarlo vorrei chiedere consiglio qui, grazie!

mr.green

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che le eriche fossero acidofile.. che ignorante che sono!!
Le mie sembrano ok, hanno circa 2 mesi ma crescono lentamente, le avevo rinvasate in terra riciclata di piante morte (di sete) mischiata a terriccio universale nuovo (50%):fischio:
Speriamo bene...
Domanda: Le conifere , quei cipressini verdi chiaro (bellissimi, fanno tanto Natale) sono difficili da coltivare in estate? che posizione vogliono???
come si chiamano nello specifico??
Grazie per la Vs. pazienza!
Ciao

Alex81

Master Florello
chiedo un consiglio sul terriccio a tutti gli esperti di acidofile: dato che non riesco a trovare quello adatto per questa categoria di piante, va bene usare il terriccio universale correggendolo con un acidificante del terreno? ne ho preso uno della flortis, a base di zolfo (87%) ce ne va un cucchiaino in un vaso di piccole dimensioni, sull'etichetta c'è scritto che 'assicura alle piante acidofile il terreno ideale'...Lo userei per le eriche e la gardenia, ma prima di usarlo vorrei chiedere consiglio qui, grazie!

Allora le eriche sono acidofile e il ph del terreno puo essere corretto con quei prodotti stando ben attenti alle dosi....se vuoi in alternativa basta mettere nel terreno aghi di pino che alla lunga acidificano ottimalmente il terreno...
quando innaffi va bene acqua e aceto o meglio acqua piovana o comunque distillata!!
Ciaociao!
Alex

rOHpota

Giardinauta Senior
le eriche son piante strane,molto scorbutiche in coltivazione.
non pensi di rischiare di perderle rinvasandole in questo periodo,soprattutto se le tieni fuori?

giuggiulena

Giardinauta Senior
oh, non gufate,:D io c'avrò il pollice nero ma le mie stanno benone, :D si son riempite di cimette nuove, poi son piante abbastanza rustiche e sul tenerle fuori....non è che abbia inverni cosi rigidi qui, al massimo dovrò metterle dentro quando farà caldo!:hehe: ma perchè a voi non durano?:confuso:

Green95

Fiorin Florello
ma non lo so il perchè...forse il fatto è che stanno male in vaso...a me una è ripartita, l'altra mi sta facendo venire l'ansia

Alto