• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe infestanti

maxva70

Aspirante Giardinauta
Posseggo un giardino da rifare completamente con delle fastidiose erbe infestanti alte circa 1 metro. Ho acquistato dell'erbicida da spargere dopo aver tagliato le erbacce, ma invece poi mi hanno consigliato di spargere l'erbicida senza tagliarle, perchè assorbono meglio. Quale è la soluzione migliore secondo voi?
 
M

MGIO

Guest
Ciao Max,
prato appena rifatto!! sabato scorso!!
Ti posso dire cosa hanno fatto da me:
erbacce piccole, alte di tutto un pò...Non hanno
tagliato niente..da maggio ai primi di settembre
"un tipo"(aiuto girdiniere) passava ogni 20/25 gg. a spruzzare sulla terra "credo diserbante"
Le erbacce non le ho più viste...e dopo tutto quel trattamento ...è arrivato il giorno della samina. Se vuoi ti tengo aggiornato..se cresce e come cresce!!speriamo bene!!!Ciao Giovanna
 

molly

Aspirante Giardinauta
Io so che ci sono degli erbicidi che agiscono per via fogliare (vengono assorbiti dalle foglie e trasmessi alle radici), altri per via radicali. Ovviamente quelli per via fogliari vanno dati alle foglie.
Io ho un bruttissimo rapporto con le erbe infestanti. Sono due anni che a maggio ripianto il prato, e mi ritrovo sempre in questo periodo sommersa da graminacee ed altre erbe infestanti.
Questa primavera abbiamo fatto un lavoro massacrante : diserbato il terreno più volte in aprile, rastrellato tutte le erbe secche, dissodato il terreno con la motozappa, rastrellato e pareggiato il terreno, seminato con un seme medio (non rustico, ma neanche prato inglese troppo delicato) e fresato... annaffiatura perfetta. L'erba è cresciuta benissimo poi poco a poco si è riempita di erbe infestanti che all'inizio riuscivamo a togliere, poi sono diventate troppe per la nostra disponibilità di tempo ed ora ci sono solo erbe infestanti!! Mi viene da piangere tutte le volte che lo guardo. Un vivaista mi ha detto che intorno a casa ci sono molte coltivazioni quindi è difficile evitare crescano, ma così ho sempre un prato inguardabile (soprattutto d'inverno quando le erbe infestanti si seccano e diventano giallastre). Ieri ho visto un prato di un vicino lui non le ha: forse perché l'erba del vicino è sempre più verde? (cerco di tirami su). Comunque ti auguro migliore fortuna!!! E se puoi darmi qualche consiglio non indugiare…
:(
 
C

cive

Guest
La maggior parte dei diserbanti è ad azione fogliare quindi non devi tagliare le erbacce prima altrimenti non ha effetto.spero non ti abbiano venduto quelli che attaccano le erbacce alle radici perchè gli eventuali residui di diserbante nella terra potrebbero far morire il tuo nuovo prato.Se vuoi un consiglio utilizza il ROUNDUP (è un po' caro) oppure degli altri diserbanti che contengono lo stesso principio di quest'ultimo (al momento non me lo ricordo.
Io quando ho riftto il prato per tutto un'estate l'ho lasciato incolto annaffiandolo per far germogliare tutti i semi delle erbacce che erano contenute nella terra e diserbandole appena prima che facessero i semi. Ora il mio prato ha 4 anni ed è ancora molto bello. Mediamente 2 volte all'anno utilizzo del diserbante mirato per far morire quel poco di erbacce che crescono.
Buona fortuna!!
 
M

MGIO

Guest
Ciao Molly, proprio con te volevo parlare...mi scuso per il nome uguale al tuo...non mi ero accorta, credimi!!!infatti ho cercato di rimediare aggiungendo -GIO.
Anzi, nel mio profilo, provo a togliere MOLLI e lasciare solo GIO..CI PROVO!!!

Per quanto riguarda il tuo prato,anche i miei vicini, hanno erbacce da vendere!!!Però l'altro giorno mi è stato regalato un libro sulla luna e le sue influenze in giardino, orto ecc..
Tu non immagini cosa ho letto...ci sono giorni adatti e non per fare qualsiasi cosa in giardino dalla semina al rinvaso alla potatura.Per estirpare l'erba,se sbagli gg avrai l'effetto contrario, si moltiplicano!!
Bho!!!Se la cosa ti può interessare..domani mattina porto il libro in ufficio e ti spiego tutto.....Io ci proverei fossi in te...è un rimedio naturale...male che vada...diranno: quelle 2 sono matte!!!! CIAO CIAO GIO
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ciao Gio, non ti preoccupare per il nome...
Ti ringrazio se hai tempo di estrapolare qualche informazione che mi può ritornare utile, mi fa piacere. Non sai che fatica zappettare, rastrellare spalare terra... forse anche per questo ci tengo particolarmente a quel praticello!!
Avevo anche pensato di tagliarlo bassissimo e piantare la dicondra (è un po' più forte verso le erbe infestanti) solo che non so se così prende!! Ricominciare da capo nooo non ce la faccio!!
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ciao gio-molly-gio il titolo del libro interesserebbe molto anche a me, (anche perchè è da qualche mese che mi sto dilettando nello studio delle stelle, ho da poco acquistato un telescopio motorizzato che è fantastico).
Io comunque dovro' fare tutto quello che ha fatto molly utilizzando erbicidi fogliari, lo faro' settimana prossima e fra tre settimane seminero', spero che basti.
 
M

MGIO

Guest
CIAO,Molly -Max
...no no!!xchè ricominciare...vedrai che con un informazione qua e una là il tuo prato sarà fantastico!Comunque domani Vi darò tutte le notizie
necessarie per la semina e le erbacce!!E speriamo che la "LUNA"...si metta dalla nostra parte!!!
 
P

pollicina

Guest
se il praticello confina con zone agricole mooolto infestate, forse l'assalto delle erbacce viene contenuto se lo ripari con un giro di sempreverdi, anche basse, ma che lo protegge un po' dalle brezze....
 
M

MGIO

Guest
Ciao, ciao
premetto...che sono informazioni tratte da un libro "Il dizionario della luna" (per vivere in armonia con la natura seguendo i ritmi lunari)
di Johanna Paungger - Thomas Poppe ed. TEA
Le voci trattate sono molteplici + o - interes
santi, dalle attività della vita quotidiana alle faccende domestiche all'agricoltura.
Argomenti a parer mio MOLTO DISCUTIBILI!!!!

CMQ per il ns. giardino ecco un piccolo aiuto:
Le regole per tenere sotto controllo le erbacce:
Il momento migliore - con la luna calante
dal 29/09 al 13/10
dal 29/10 al 12/11
Da evitare 08/09/10-10
Da evitare 05/06/ -11

Il momento peggiore - luna crescente.

Se vedi qualke risultato ho anche il calendario lunare per il 2005!!in primavera con i gg. esatti!!
..e per chi proprio non ci crede..ho una chicca:
sentite un po..IL 18/06, al mattino fino alle 13.00 tutti gli arbusti e le erbacce che riuscirete a raccogliere in queste poche ore non cresceranno più, perfino le radici marciscono.Questa regola è difficilmente spiegabile e l'unica dimostrazione è la prova.
(testo originale del libro).
Mha!!!!!!!!!!!!!!!!Mha!!!!!!!!!!
Per la semina del prato:
Il momento migliore: - con la luna crescente
dal 14/10 al 28/10

Da evitare il 22/23-10

Il momento peggiore: - con la luna calante
dal 29/09 al 13/10

Ho seminato il prato sabato 18/09 in piana luna crescente..poi vediamo i risultati!!?

PS.controllate le date sul calendario...luna crescente/calante .."ho sbirciato" di fretta!!!
sono al lavoro!!!!!!!!Ciao Giovanna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh... luna caldante o crescente... per me ci sono troppe variabili, non credo che la luna influisca da sola così tanto.
 
M

MGIO

Guest
...da sola , certo che no.Però ti aiuta!!
15gg la luna cala e 15gg cresce.
Se semini o raccogli con la luna giusta....il risultato sarà migliore.
Per le varialibi il calcolo è un po + complesso ma è talmente interessante l'argomento..che non sono riuscita a resistere!! Sono una principiante..devo imparare..
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Bhè.. una principiante di successo.. a me hai aiutato tanto grazie! mi sto organizzando le prossime giornate.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a leggere il messaggio solo ora!!
Meno male che sono ancora in tempo per cercare di estripare le erbacce. Grazie mgio. ;)
Comunque è vero la luna ha una certa influenza sulla natura ( i contadini non seminerebbero male con luna calante!!), astrologia a parte!!
 
Alto