• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe infestanti nei vasi di rose

lobelia

Florello Senior
Da un po' di tempo strappo ciuffi di erbe infestanti dai vasi (giganti) delle mie rose (probabili rimasugli della terra da giardino mescolata al terriccio). Li strappo e ritornano, li strappo e ritornano. Non so se pacciamando ora posso riuscire a debellarle o rischio di vederle sbucare lo stesso.
Voi come fate?
 
D

DavideFree

Guest
Togli bene le radici ? Sono prevalentemente graminacee ?
Il discorso è complesso. Nel terreno ci sono milioni di semi, germinano solo quelli nelle condizioni ideali, gli altri aspettano (anche anni).
Ad esempio da circa un mese, nascono moltissime graminacee annuali, molto poco in primavera.
Se poi appunto, ci sono specie che nascono anche da radici, ecc. , la lotta manuale si fa dura.:martello2
Non mi pare il caso di accennare ai prodotti sabbiosi contenenti diserbanti cosiddetti "antigerminello" usati in molte aiuole pubbliche e nei vivai, anche sui cubetti di ortaggi.

Davide
 
R

riverviolet

Guest
Non faccio altro che strappare erbacce, dai vasi, dalle aiuole, quindi ti capisco bene.
Il trifoglio, gramigne stolonifere, il non ti scordar di me, l'euforbia, non c'è scampo.
Stò preparando il terreno per le nuove rose e l'ho rivoltato come un calzino e già germogliano i trifogli :burningma
Di diserbante non se ne parla, sono sicura che queste spunterebbero lo stesso, mentre le piante che mi interessano farebbero una brutta fine.

Proprio vero quello che leggo e sento dire spesso, la più grande virtù del giardiniere è la pazienza, la perseveranza e buone mani.
 
D

DavideFree

Guest
riverviolet ha scritto:
Di diserbante non se ne parla, sono sicura che queste spunterebbero lo stesso, mentre le piante che mi interessano farebbero una brutta fine.
In effetti io l'ho appena accennato, non mi sono simpaticissimi i diserbanti. Però se si vuole usarlo, gli arbusti (rose) non muoiono, neanche in vaso e le erbe che nascono da seme, non nascono se c'è il diserbante.
Meglio la lotta manuale ma è impegnativo, no ?
Se le foglie delle piante non toccano la terra, come ad esempio per le rose, è utile passare uno straccio o uno scopino imbevuti di gliphosate, questo si che non lascia scampo ed il terreno lo disattiva in pochissimo tempo, nessun rischio per le nostre piante.
 

lobelia

Florello Senior
DavideFree ha scritto:
Togli bene le radici ? Sono prevalentemente graminacee ?
Il discorso è complesso. Nel terreno ci sono milioni di semi, germinano solo quelli nelle condizioni ideali, gli altri aspettano (anche anni).
Ad esempio da circa un mese, nascono moltissime graminacee annuali, molto poco in primavera.
Se poi appunto, ci sono specie che nascono anche da radici, ecc. , la lotta manuale si fa dura.:martello2
Davide
Non so cosa siano, all'inizio le avevo lasciate sperando che fossero venute fuori dai semi delle piantine che stavano sul mio balcone. Quando ho visto che così non era, ho cominciato a strapparle via. ma dopo pochi giorni, ecco nuovi germogli verdi.
Non so se rimuovendo lo strato più superficiale del terriccio e sostituendolo con uno non mescolato alla terra di campo posso riuscire a liberarmene.
 

lobelia

Florello Senior
DavideFree ha scritto:
In effetti io l'ho appena accennato, non mi sono simpaticissimi i diserbanti. Però se si vuole usarlo, gli arbusti (rose) non muoiono, neanche in vaso e le erbe che nascono da seme, non nascono se c'è il diserbante.
Meglio la lotta manuale ma è impegnativo, no ?
Se le foglie delle piante non toccano la terra, come ad esempio per le rose, è utile passare uno straccio o uno scopino imbevuti di gliphosate, questo si che non lascia scampo ed il terreno lo disattiva in pochissimo tempo, nessun rischio per le nostre piante.

I vasi da "diserbare" sarebbero solo tre con le rose più grosse. In quelli delle rose mini il problema non si è presentato. I prodotti che vendono nei vivai sono scatoloni enormi per giardini. Io cercavo un metodo più....casareccio se c'è. Cos'è il gliphosate? E' pericoloso per le gattine?
 
D

DavideFree

Guest
Fotina ...?

lobelia ha scritto:
Non so cosa siano.
Chiedo troppo, se puoi, una foto delle plantule ? Se le conosco, poi mi sarà più facile consigliarti se asportare il terriccio superficiale o meno.
Ma almeno hai fatto caso se sono graminacee (foglie strette) o dicotiledoni (foglie larghe) ?

:)
 

lobelia

Florello Senior
DavideFree ha scritto:
Chiedo troppo, se puoi, una foto delle plantule ? Se le conosco, poi mi sarà più facile consigliarti se asportare il terriccio superficiale o meno.
Ma almeno hai fatto caso se sono graminacee (foglie strette) o dicotiledoni (foglie larghe) ?

:)
Alcune a foglie strette alcune larghe. Ho solo il cellulare e le foto delle piccoline verrebbero troppo sfocate. Oggi ne stanno sbucando nuove dove avevo staccato le prime. Se le lasciassi dove sono? Magari potrebbero beccarsi i ragnetti al posto delle mie rose!
 
D

DavideFree

Guest
Pacciamatura

lobelia ha scritto:
I vasi da "diserbare" sarebbero solo tre con le rose più grosse. In quelli delle rose mini il problema non si è presentato. I prodotti che vendono nei vivai sono scatoloni enormi per giardini. Io cercavo un metodo più....casareccio se c'è.
In effetti i prodotti microgranulari preventivi per evitare la nascita delle erbacce sono solo in sacchi grandi. Se proprio volessi provare però ci sono liquidi da diluire in acqua ma appunto non mi piace il discorso solo per 3 vasi. Casereccio c'è solo l'asportazione manuale o la pacciamatura (con telo naturale nero in amido di mais se vuoi ...) con sovrastrato di mascheramento (corteccia, ecc.) ma non a tutti piace.

lobelia ha scritto:
Cos'è il gliphosate? E' pericoloso per le gattine?
Il gliphosate è la molecola diserbante più venduta al mondo per il suo profilo ambientale molto buono (rispetto agli altri !). Ha il vantaggio che agisce solo sulle piante, sul terreno o altro (marciapiedi) sparisce in pochi giorni. No, non è fastidioso per i gatti neanche appena è asciugato.
Il suo nome più noto è Roundup ma esistono i generici con altri nomi.
 
R

riverviolet

Guest
David il mio acceno al non uso del diserbante non era certo riferito a te che al contrario ringrazio per i suggerimenti.
Anche perchè qualcosa potrebbe anche essere a questo punto utilizzabile, almeno dentro le aiole, anche se, le graminacee stolonifere, o diserbo 200 mq in questo modo per poi ritrovarmi a lavori immani di bonifica per immettervi qualcosa di morbido e calpestabile, ma anche completamente fuori contesto o dove non ci sono piante coltivate, lasciarle e tenerle basse.
La potenthilla reptans è anche carina quando se ne và in fiore, ma cavolini, è dapertutto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

DavideFree

Guest
riverviolet ha scritto:
Anche perchè qualcosa potrebbe anche essere a questo punto utilizzabile, almeno dentro le aiole, anche se, le graminacee stolonifere, o diserbo 200 mq
Con 200 mq. in effetti potrebbe avere senso un prodotto microgranulare preventivo. Nella villa vicino al mio ufficio, 1000 mq di rose, sono entusiasti, il giardiniere mi ringrazia perchè riesce a fare altro ... Ovviamente su tutto ciò che non nasce solo da seme si abbinano altre soluzioni ma una volta tolto ci sono solo più semi quindi è ok.

riverviolet ha scritto:
ma anche completamente fuori contesto o dove non ci sono piante coltivate, lasciarle e tenerle basse.
Non ho capito bene il senso, ti riferisci alla frase di prima ? :confuso:
Oppure vuoi dire che non ha senso usare il gliphosate negli incolti perchè si possono lasciare basse le infestanti?
 
R

riverviolet

Guest
Sì david scusa, mi sono espressa male, mi riferivo al fatto che un prato all'inglese sarbbe fuori contesto rispetto all'ambiente in cui vivo.
Qui il prato è formato da piante che sono vere combattenti, perchè il terreno è molto, molto pesante e compatto e, dopo qualche centimentro, colmo di sassi di ogni grandezza e tipo e perfino la motozappa ha rischiato di lesionarsi.
Le aiole sono state bonificate, ma il centro e dove non coltivo nulla devo accettare di lasciarlo com'è tenendo basse, le piante che vi nascono.
Se usassi un disarbante e, sono certa che riuscirei a distruggerle, rimarrebbe una distesa di polvere dura e pietrosa, quindi alla fine mi faccio piacere quello che c'è, eliminando l'invadenza all'interno delle aiole.

Che poi, qualche erbaccia si chiama oxalis, lamium maculatum, artemisia vularis, verbena odorosa, parecchi ti pi di gramigne, arum e tanto altro. :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Bèh, l'idea del telo non è malaccio, per la pacciamatura però è tutto un altro discorso perché il primo colpo di vento forte mi riempirebbe il saloncino di pezzi di corteccia...
Ieri ho cercato di tirare via anche le radichette delle più piccole appena nate e mi sembra di aver fatto un buon lavoro. Aspetto di vedere se questa pulizia è stata definitiva o meno.
 
D

DavideFree

Guest
Ok Sonia, tutto chiaro.
Anche a me non piacciono i tappeti erbosi perfetti nei nostri giardini. Non hai pensato di scaricare un camion di sabbia molto grossa (diametro oltre 1 mm, meglio 2 mm) sul terreno. Per magia :fifone2:, in poco tempo si confonderebbe con il resto e quindi meno argillosità e compattezza.

Ciao Davide
 
R

riverviolet

Guest
Un camion no, non ci potrebe arrivare fin qui, ma dato che stiamo facendo da anni lavori di muratura, disabbia ne cacci sempre parecchia, sia di molto fine che a pezzatura media, ma il problema sono i primi 30, 40 cm, come compattezza, poi incominciano i sassi e, ancora argilla.

Nelle aiole e dove ho seminato, a mano, in tre anni ho scavato personalmente e cambiato completamente terra per oltre un metro di profondità, ma altrove, nemmeno me la sento più.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Lobelia, perchè non metti uno strato di argilla espansa sul terriccio dopo aver tolto le infestanti? ti assicuro che alcune erbacce spunteranno lo stesso ma in numero minore a prima e sarà più facile estirparle perchè, le poverette per farsi strada attraverso l'argilla si allungano e questo indebolisce le radici, otterrai così beneficio da pacciamatura per le rose, erbacce sotto controllo e non userai il diserbante.
Un abbraccio, Maria
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Lobelia, ciao Riverviolet perchè non mettere uno strato di argilla espansa sul terriccio dopo aver tolto le infestanti? vi assicuro che alcune erbacce spunteranno lo stesso ma in numero minore a prima e sarà più facile estirparle perchè, le poverette per farsi strada attraverso l'argilla si allungano e questo indebolisce le radici, ottenendo così beneficio da pacciamatura per le rose, erbacce sotto controllo e non uso del diserbante.
Un abbraccio, Maria
 
Alto