• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbe aromatiche

papillon

Aspirante Giardinauta
:food:... ma il basilico morirebbe anche se lo mettessi al riparo? e se lo tenessi in casa quando comincia a far freddo? o devo tagliarlo e congelarlo prima che muoia del tutto?

e l'erba cipollina?.....:food:

supersonik

Giardinauta
sul basilico non ti saprei dire... neho due belli quest'anno!! quindi sperimentero' pure io l'inverno!!!!!!!! (fuori per me muore di sciuro pero')
pero' uno mi sta facendo una marea di semi e li tengo da parte!!!

l'erba cipollina ce l'ho in un vaso e io la lascio fuori o al massimo sotto una veranda... ha sempre ributtato!

curiosa

Giardinauta Senior
Il basilico tenuto all'aperto d'inverno muore anche in zone dove le temperature minime scendono intorno ai 5 gradi però forse tenuto in casa dovrebbe tenere mentre l'erba cipollina ributta ogni anno.

papillon

Aspirante Giardinauta
Come si fa a riconoscere i semi del basilico nella pianta stessa? Quali sono?
Adesso le foglie stanno sbiadendo. perchè?

grazie delle risposte

supersonik

Giardinauta
a me semplicemente una piantina è andata in semente e dopo la fioritura ci sono dei mini tondini secchi sulle punte che se aperti delicatamnte contengono ipccoli semi neri. si capisce meglio se carino una foto, nei prox giorni la carico!

nel basilico mi era capitato. io ho fattoun giro di ironite, un concime a base di ferro,una puntina a tutte le mie piantine e stanno meglio. mi sa che il uo basilico si aun po' anemico!

curiosa

Giardinauta Senior
Come ha giustamente detto supersonik dopo che la pianta ha fiorito, i fiori si seccano e trovi i semini neri. Per quanto riguarda la mia esperienza le piante di basilico che tengo in mezzombra hanno le foglie verde scuro a differenza di quelle tenute al sole che invece sono molto più chiare. Io preferisco non trattare il basilico, se le foglie sono anemiche le tolgo, sempre meglio che somministrare concimi chimici.

AryHann

Giardinauta
Ritorno qui per domanda simile:
l'erba cipollina ributta, ma la devo tagliare in primavera o cosa devo farE?
fino a che temperature resiste?
Siamo intorno ai -10 costantemente ultimamente (e insolitamente) e per ora sta nel balcone chiuso da vetri, in una fioriera la cui terra e' protetta da plastica.
Devo metterla in casa?

Arajari

Aspirante Giardinauta
Una vasca all' aperto con temperature minime vicine allo 0° contenente erba cipollina, basilico, rosmarino, prezzemolo, maggiorana, origano, pepolino, e salvia . é il caso di coprirla con del TNT ? oppure la lascio scoperta? Il basilico se ne è già andato ma ho fatto rifornimento congelando le foglie . :food:
Grazie a tutti

Allegati

• 160620101017..jpg
    160620101017..jpg
    99,1 KB · Visite: 425

AryHann

Giardinauta
Ma che meraviglia!

Cmq, io tengo erba cipollina, rosmarino e salvia nel balcone dove fuori siamo a -10. Non ho coperto niente, ma tra la terra e la fioriera (di legno) ho messo uno strato di plastica.

Arajari

Aspirante Giardinauta
Si, grazie sono proprio belle!!! :)
Ma questa vasca è fuori a cielo aperto ??!! Differente dal balcone....

mazinga

Master Florello
secondo me morirebbe in quanto la pianta viene vecchia e legnosa e fa sempre meno germogli;io lo congelo in dosi separate su un vassoio e poi una volta congelate metto tutto assieme e quando me ne serve ce l'ho e non perde d'aroma

Alto