• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe aromatiche clima tropicale.

maxrosi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,é la prima volta che scrivo in questo forum e spero di ricevere molte idee e consigli da voi tutti/e:hands13:
Allora, io vivo vicino all'equatore e il clima e prettamente tropicale (inverno con temperature entro 20° e 27°,molto umido e piovoso) estate molto calda 30°/40°,vorrei seminare la Salvia,il Rosmarino e il Basilico piante aromatiche inesistenti dal fruttivendolo.
Leggendo quá e lá,vedo che per fare germinare i semi é preferibile uma temperatura entrp i 16° e i 20°...qui é impossibile (dovrei metterli in frigorifero?).
Altra cosa,non esistono vivai dove comprare terriccio per coltivazione e la terra di qui é principalmente quella rossa;per non parlare poi del concime in sacchi....non sanno cosa sia.
Mi ritrovo quindi al punto ZERO!
Devo sapere come creare del concime e un terriccio per queste piante (Salvia,il Rosmarino e il Basilico),da coltivare in vaso.
Qualcuno puó darmi qualche dritta!?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bella domanda... mia figlia vive in Brasile, ma a sud. Ciononostante il clima più temperato non ha niente a che vedere con il nostro. Ma lei ha trovato terra e piante in un garden. Da te non esistono?
Per la temperatura di germinazione del basilico, non ti preoccupare, perché i valori di cui parli sono i minimi. Infatti da noi si semina anche col caldo forte, per fare una rotazione delle germinazioni.
Per il rosmarino il problema è molto diverso. Ama il terreno calcareo e si moltiplica in genere per talea, ma certo ci saranno anche i semi. La salvia è molto insofferente del troppo caldo e troppo sole. Forse ti converrebbe farti spedire queste due erbe già seccate. Lo so che non è un gran consiglio, ma il clima del Brasile del nord è davvero tropicale, dubito che piante che stanno a loro agio in climi temperati potrebbero prosperare lì.
Perché non provi con spezie come coriandolo, cumino, curcuma?:Saluto:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Da te il basilico diventerebbe perenne e puoi seminarlo in qualsiasi momento, la salvia forse e dico forse se la tieni in piena ombra potrebbe sopravvivere al gran caldo....
 
Alto