• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbaccia?

vany78

Aspirante Giardinauta
in giardino mi è spuntato questa pianta
P1050388.jpg

P1050387.jpg

P1050385.jpg

che è? un'erbaccia

studiozcm

Maestro Giardinauta
ha i boccioli ... potrebbe essere un ibisco? prima di toglierlo aspetta che sboccino e ... ovviamente metti foto.
... mi interssa sapere cos'è :love_4:

vany78

Aspirante Giardinauta
i fiori sono molto carini ma si aprono solo il mattino, sono gialli con il centro scuro quasi marrone, sembrano così delicati...
ho cercato in rete e hai ragione assomigliano ai fiori di hibiscus trionum :hands13:
ma come ci è finito? ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato nulla
resiste al freddo?

studiozcm

Maestro Giardinauta
si è lui, sicuramente è arrivato da seme ... molti ibischi si seminano e il risultato è assicurato, ho letto che potrebbe non sopportare le gelate e per questo ti consiglio di raccogliere i semi (se poi te ne crescono ... posso ricambiare con altri ibischi) nell'eventualità dovessi perderlo.
... intanto per questo inverno io proverei a coprire il terreno con delle foglie e taglierei a 10 cm da terra, se sopravvive dovrebbe ricacciare dal terreno.
:love_4:

Alto