• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia infestante?

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
In una parte del mio giardino, dove fino a pochi anni fa c'era un orto, cresce questa erbaccia.
Non l'avevo mai vista prima e mi incuriosisce il fatto che nasca solo in quel punto (3 metri quadrati, non di più).
Le foglie sono spinose e il lato inferiore è argentato.
La radice è un lungo fittone bianco.
Grazie per l'aiuto!

erba_infestante_1.jpg

erba_infestante_2.jpg

erba_infestante_3.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
cresce solo in quel punto perchè si tratta di un unica pianta con radici striscianti.
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
fosse mai Cirsium arvense?

Ciao lisyy,
sembra proprio lui! :hands13:
Ho trovato delle immagini di piantine appena nate e la somiglianza è davvero notevole con le mie (non so come si sviluppa la pianta quando cresce, perché taglio regolarmente l'erba del prato).
Grazie davvero!
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
cresce solo in quel punto perchè si tratta di un unica pianta con radici striscianti.

Ciao boba74,
quello che scrivi mi preoccupa non poco...
Quindi la mia fatica di sradicare le piccole piantine appena nascono è tutta vana, visto che non potrei mai liberarmene definitivamente?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Insisti con la vanga-forca e avrai la meglio.
Che la forza del forum sia con te!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il diserbo è solo temporaneo.... se non tagli l'erba regolarmente le infestanti a foglia larga ritornano prima o poi.
 
Alto