• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacce

M

mariadf

Guest
Ciao,
dopo aver messo il prato pronto il giardiniere mi ha avvertito che sarebbero spuntate a settembre anche le erbacce...Ma già dopo 15 gg eccole che fanno la loro comparsa nel mio bel praticello appena sistemato. Il giardiniere mi ha assicurata che falciando l'erba quest'erbaccia si sarebbe confusa con il prato inglese...invece non è così! L'erbaccia di cui parlo è + spessa e verde, e se la estirpo mi lascia dei buchi nel prato. In + cresce a cespuglietti di erbacce...Qualcuno di vuoi sa darmi un consiglio in merito? Molti mi hanno detto che c'è poco da fare, che tenderà sempre a crescere...Grazie 1000!

Maria
 
S

simone75

Guest
Ciao, son sempre io... :lingua: In effeti per le erbacce c'è molto poco da fare... :cry: Le soluzioni sono due, secondo il mio modesto parere: o toglierle a mano richiudendo i buchetti (però non dovrebbero essere enormi...) prima che queste vadano "a seme", e cercando di eliminare le radici in maniera più scrupolosa possibile, oppure utilizzare un diserbante selettivo che non vada ad intaccare il prato... Conoscendo la varietà d'erba che ha seminato il tuo giardiniere dovrebbe essere in grado di darti delle indicazioni molto precise al riguardo. :eek:k07:
Altrimenti fare come dice lui: sempre estirpando a mano quante più erbacce t'è possibile, riseminare ogni anno del nuovo prato su quello già esistente in maniera tale da renderlo così fitto da limitare (e non eliminare!!!) la crescita delle non desiderate erbacce!!!

ps: sono felice che tu abbia trovato gli irrigatori che cercavi!!! :hands13:

ciaooo!!! :Saluto:
 

tigro

Giardinauta
c'è sempre il terzo modo, come ha detto il giardiniere, continua a tagliare, non scompaiono, ma si mimetizzano.
 

Oleander

Guru Giardinauta
mariadf ha scritto:
Ciao,
dopo aver messo il prato pronto il giardiniere mi ha avvertito che sarebbero spuntate a settembre anche le erbacce...Ma già dopo 15 gg eccole che fanno la loro comparsa nel mio bel praticello appena sistemato. Il giardiniere mi ha assicurata che falciando l'erba quest'erbaccia si sarebbe confusa con il prato inglese...invece non è così! L'erbaccia di cui parlo è + spessa e verde, e se la estirpo mi lascia dei buchi nel prato. In + cresce a cespuglietti di erbacce...Qualcuno di vuoi sa darmi un consiglio in merito? Molti mi hanno detto che c'è poco da fare, che tenderà sempre a crescere...Grazie 1000!

Maria

dunque....sarebbe utile una foto per capire che tipo di erbaccia hai , poi è normale che siano cresciute subito, il prato è di nuovo impianto e un diserbante selettivo lo potrai usare solo ad aprile 2007 per prevenire la crescita delle infestanti...oggi l'unica cosa che puoi fare oltre che tenere regolarmente rasato il prato è quella di bagnare prima il manto erboso e quando la terra è umida estirpare manualmente l'erbaccia in questione, vedrai che si estrarrà più facilmente senza lasciare grossi buchi...fai quest'operazione regolarmente adesso, coi primi freddi le infestanti moriranno, allora se avrai dei grossi "buchi" potrai gettare del loietto (prato rigeneratore), l'infoltimento del prato ti diminuirà le erbacce per l'anno venturo ! :D
 

Vindice

Giardinauta
Ciao...

ho lo stesso identico problema anche io. Ho messo giuil prato pronto a maggio/giugno.
In un giardino tutto ok nell'altro sono pieno di infestanti. Credo, anzi ne sono convinto, che si tratti di gramigna. E per questa "bestiolina" non servono i diserbanti selettivi purtroppo, servirebbe un diserbo totale....:mad:

Io sto provando a mantenerle circoscritte ad una zona ben specifica, no riesco a mimetizzarle con il resto del prato ed ogni sera o mattina, dopo l'innaffiamento, cerco di tirarne via il più possibile stando ben attento che non rimanga qualche pezzo di radice (sapete bene quanto sia difficile).
Una battaglia persa purtroppo, lo so... ma non mi rasseggno.... :burningma

Aspetto ancora una 15ina di giorni e poi cerco di rinfoltire i buchi con dei semi....

E speriamo beneeeeeeeeee

Ciauzzz :hands13:
 
K

kalankoe

Guest
Il mio prato benchè lo stia innaffiando tutte le sere comunicia ad rinsecchire...significa che sta volgendo al temine? cosa occorre fare nei mesi autunnali per averlo nuovamente bello ad aprile?
 

Oleander

Guru Giardinauta
kalankoe ha scritto:
Il mio prato benchè lo stia innaffiando tutte le sere comunicia ad rinsecchire...significa che sta volgendo al temine? cosa occorre fare nei mesi autunnali per averlo nuovamente bello ad aprile?

intanto potresti cominciare mettendo nel profilo la tua località, darti consigli se abiti a palermo o ad Aosta...la cosa cambia....

intanto devi sicuramente arieggiarlo per eliminare il feltro (erba secca) che non fà prendere aria e luce all'erba , poi devi concimarlo e bagnarlo preferibilmente la mattina e non la sera :D...poi getta del terriccio misto a sabbia e semi di loietto, in 15 giorni il tuo prato diventerà bello verde

http://www.i-h-g.it/archivio/p/prato_vademecum.htm

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]l feltro è uno strato di sostanza organica formato da residui vegetali di taglio che si sviluppa tra il suolo e la parte vegetativa dell'erba. Provoca un aumento delle malattie, scarsa penetrazione di acqua nel terreno, ingiallimento e scarsa resistenza del prato a caldo, freddo e siccità. L'accumulo è causato da concimazione azotata eccessiva, crescita vigorosa del prato, scarsa areazione, tagli infrequenti.
L'eliminazione del feltro avviene mediante l'arieggiatura del suolo o verticut, che si esegue con un rastrello a lame affilate o con appositi mezzi meccanici, che tagliano verticalmente il tappeto erboso, diradando anche la vegetazione e favorendone il rinnovo. Questa operazione va svolta superficialmente, mediante più passaggi incrociati, rimuovendo poi i residui, fertilizzando ed irrigando successivamente il terreno.
I periodi ottimali di intervento, sono durante il periodo di massima crescita del prato, quando lo strato di feltro risulti consistente; in settembre se risulta necessaria anche una risemina; in marzo, per ripulire dal secco il prato immediatamente prima della ripresa vegetativa.
[/FONT]
 
K

kalankoe

Guest
ok, grazie ma come faccio per mettere la mia provincia?? non riesco a farlo..
 
S

simone75

Guest
Ciao kalankoe! Di che città/zona sei? Magari da te fa ancora molto caldo e l'acqua che dai al prato non è sufficiente... Non è che lo hai concimato proprio in questo periodo o che s'è formato del muschio???
Perchè concimarlo è un ottima cosa, ma personalmente credo che questo non sia proprio il periodo giusto... Aspetterei fine settembre, ottobre, anche novembre... purchè non faccia più tanto caldo, poi opererei come segue: prima di tutto una bella e approfondita rastrellata per eliminare erba secca e arieggiare un po' il terreno, poi magari lavorare un po' il tutto con le punte di un forcale, quindi concimare, bagnare bene e dopo qualche giorno infoltire il prato riseminandolo con una mistura di semi e sabbia...
Però ricorda: se anche lo bagni tutte le sere dipende da quanto lo bagni!!! Poca acqua potrebbe avere l'effetto indesiderato che noti!

Spero di esserti stato utile!

:Saluto:
 
K

kalankoe

Guest
ciao io sono di novi ligure (al) e qui non fa più così caldo:ros: la sera lo bagnamo abbastanza ma non esageratamente... quindi mi consigli di lasciarlo così com'è fino ad ottobre e poi fare i trattamenti che mi hai descritto ok? come posso inserire la mia provincia al fine che tutti riescano a vederla?:hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
kalankoe ha scritto:
ciao io sono di novi ligure (al) e qui non fa più così caldo:ros: la sera lo bagnamo abbastanza ma non esageratamente... quindi mi consigli di lasciarlo così com'è fino ad ottobre e poi fare i trattamenti che mi hai descritto ok? come posso inserire la mia provincia al fine che tutti riescano a vederla?:hands13:

bene , considerando allora che abbiamo le stesse condizioni climatiche ti posso dire che io ho provveduto una settimana fà ad arieggiare e rigenerare il prato come scritto prima e da lunedì vedo già crescere i primi filini di erbetta nuova, evita di bagnare la sera, le temperature si sono abbassate parecchio e potresti avere problemi di muschio, tieni il terreno sempre umido durante il giorno, approfittando di queste giornate di sole vedrai che a fine settembre il tuo prato tornerà bellissimo :D
 
Alto