• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce ....

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non esistono erbicidi selettivi che la combattano. L’unico modo che permette di contenere la sua propagazione è l’utilizzo di antigerminelli, ovvero sostanze che restano nel terreno e inibiscono la germinazione del seme. Deve essere applicata a settembre e ha durata di 6 mesi. È un prodotto per cui serve il patentino ed è estremamente tossico.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non esistono erbicidi selettivi che la combattano. L’unico modo che permette di contenere la sua propagazione è l’utilizzo di antigerminelli, ovvero sostanze che restano nel terreno e inibiscono la germinazione del seme. Deve essere applicata a settembre e ha durata di 6 mesi. È un prodotto per cui serve il patentino ed è estremamente tossico.
Quindi non mi resta nulla da fare ?!!? Cioè mi devo mettere a toglierla manualmente o con rastrello!?!? Mi dici un nome di un antigerminello grazie ... ma avevo sentito parlare di dicotex o glisofate....

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Per il tuo bene non ti fornisco nessun nome di prodotto, vista la confusione che ho percepito che hai tra i vari prodotti c'è il rischio di fare danni a te e all'ambiente :)
Non ti resta che apprezzare la tua poa annua che si espanderà sempre più :)
Oppure la soluzione è chiedere ad un bravo giardiniere che ti sistemi tutto

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Per il tuo bene non ti fornisco nessun nome di prodotto, vista la confusione che ho percepito che hai tra i vari prodotti c'è il rischio di fare danni a te e all'ambiente :)
Non capisco
..1 prodotto ho chiesto.. da usare....tutto qui gentilmente

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Grazie in anticipo se rispondi

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Mi sembra anche ironico..il messaggio..quasi a sfottere...sapendo che ci tengo al bel prato..mi scrivi di attendere l espansione della poa....mah...non molto di aiuto

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra anche ironico..il messaggio..quasi a sfottere...sapendo che ci tengo al bel prato..mi scrivi di attendere l espansione della poa....mah...non molto di aiuto
Una ragione c'è. pianta molto invadente con una banca seme smisurata.
Il consiglio di ogrist è saggio perché vuole che tu non faccia come don Chisciotte della Mancia che combatte contro i mulini a vento.

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Il mio messaggio voleva essere umile senza alcuna finalità canzonatoria, assolutamente. Il mio intento è di consigliare con un fine, e @Stefano Sangiorgio l'ha colto.
Le auguro di avere un prato magnifico e di rispettare la natura (microogranismi da cui deriviamo e i suoi amici a 4 zampe se ne ha).

Purtroppo la poa annua è difficilissima da debellare completamente proprio perchè cresce in autunno-inverno e germina in primavera in ambiente umido e fresco. Potrebbe radere al suolo il prato con il glifosate ed uccidere la poa annua che è presente nel prato ma si ritroverebbe senza prato per tutta la primavera ed estate e a settembre, quando andrebbe a seminare il prato di festuca, le germinerebbero i semi della poa annua caduti adesso.
Purtroppo in questa società (forse anche prima) siamo sempre più abituati ad avere soluzioni che risolvono il problema subito senza particolari studi e conoscenze, e pretendiamo di piegare tutto alla nostra volontà... purtoppo anzi perfortuna la poa annua ce la mette nel cul* :p

Mi dispiace se ha colto una sfumatura dei messaggi precedenti che non volevo dare. Ma le consiglio di affidarsi ad un giardiniere competente che con il tempo le risolverà il problema :)
Tanti cari saluti

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Il mio messaggio voleva essere umile senza alcuna finalità canzonatoria, assolutamente. Il mio intento è di consigliare con un fine, e @Stefano Sangiorgio l'ha colto.
Le auguro di avere un prato magnifico e di rispettare la natura (microogranismi da cui deriviamo e i suoi amici a 4 zampe se ne ha).

Purtroppo la poa annua è difficilissima da debellare completamente proprio perchè cresce in autunno-inverno e germina in primavera in ambiente umido e fresco. Potrebbe radere al suolo il prato con il glifosate ed uccidere la poa annua che è presente nel prato ma si ritroverebbe senza prato per tutta la primavera ed estate e a settembre, quando andrebbe a seminare il prato di festuca, le germinerebbero i semi della poa annua caduti adesso.
Purtroppo in questa società (forse anche prima) siamo sempre più abituati ad avere soluzioni che risolvono il problema subito senza particolari studi e conoscenze, e pretendiamo di piegare tutto alla nostra volontà... purtoppo anzi perfortuna la poa annua ce la mette nel cul* :p

Mi dispiace se ha colto una sfumatura dei messaggi precedenti che non volevo dare. Ma le consiglio di affidarsi ad un giardiniere competente che con il tempo le risolverà il problema :)
Tanti cari saluti
Non volevo essere polemica, io ho capito perfettamente ciò che ha detto, le dico che ho usato ho prodotto della zapi , finalsan, che mi ha eliminato la.poa annua, stecchita, e il prato è rimasto intatto....quindi esistono prodotti che risolvono il problema senza fare danni.
E penso che passerò anche un antigerminello

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ma ha spruzzato finalsan solo sulla piantina della poa o su tutto il prato?
Acido pelargonico lo può acquistare tranquillamente senza patentino, l'antigerminello no. In ogni caso l'etichetta del prodotto riporta: "L’azione di FINALSAN PLUS è particolarmente efficace contro infestanti giovani ed in crescita attiva. Non è selettivo e pertanto durante i trattamenti è necessario evitare che il prodotto giunga a contatto con colture limitrofe. FINALSAN PLUS non possiede alcun effetto residuale e si potrebbe verificare la ricrescita delle infestanti controllate, in tal caso ripetere il trattamento. L’azione erbicida del prodotto si manifesta entro un giorno"

Alto